Cerca e trova immobili

REGNO UNITOArrivano le nuove sterline: fatte di plastica

12.09.16 - 13:00
Entra in circolazione domani, martedì 13 settembre, il primo biglietto da 5: più duraturo e a prova di contraffazione
Arrivano le nuove sterline: fatte di plastica
Entra in circolazione domani, martedì 13 settembre, il primo biglietto da 5: più duraturo e a prova di contraffazione

LONDRA - La nuova banconota da cinque sterline è pronta al debutto. Dedicata a Sir Winston Churchill, più piccola del 15% e realizzata su supporti di plastica sottile e flessibile che la mettono al riparo dai rischi legati a sporco e umidità, entra in circolazione domani in 440 milioni di esemplari: e promette di essere più robusta e due volte e mezzo più duratura delle precedenti.

Si stima una resistenza di cinque anni maggiore rispetto alle banconote tradizionali. Quelle da cinque, attualmente 329 milioni, continueranno a essere utilizzate fino al maggio 2017. Poi saranno definitivamente ritirate e assieme ad esse si dovrà dire addio al volto della "vecchia" Elizabeth Fry: nonostante le sollevazioni popolari che si sono registrate negli scorsi mesi, da parte di un Paese indispettito dalla decisione della Banca d'Inghilterra di sostituire una donna con un uomo.

Del resto, a partire dalla prossima estate saranno i lineamenti di Jane Austin a ritrovarsi sul biglietto da dieci, analogamente realizzato in plastica e più maneggevole. In programma anche il rilascio, entro il 2020, della banconota da 20, che esibirà le fattezze del pittore JMW Turner, mentre niente ancora è previsto per il taglio da 50: nonostante, a spingere per la sostituzione, sia il desiderio di mettere il denaro più al sicuro dalle contraffazioni. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tato50 7 anni fa su tio
Togli il portafoglio dalla tasca e si apre da solo ;-)
NOTIZIE PIÙ LETTE