Cerca e trova immobili

CINA"Scalzerò Disney entro il 2020"

28.05.16 - 20:30
Parola di Wang Jianlin, il miliardario cinese che lancia la sfida con il suo primo Wanda City, mega parco a tema nella città di Nanchang
"Scalzerò Disney entro il 2020"
Parola di Wang Jianlin, il miliardario cinese che lancia la sfida con il suo primo Wanda City, mega parco a tema nella città di Nanchang

PECHINO - Wang Jianlin lancia la sfida alla Disney: il miliardario che contende a Jack Ma di Alibaba il titolo di più ricco della Cina ha inaugurato oggi il primo Wanda City, mega parco a tema nella città di Nanchang, capitale della provincia sudorientale di Jiangxi.

È il passo iniziale di un progetto su vasta scala che vuole fare della sua Dalian Wanda Group, il più grande sviluppatore immobiliare cinese, il leader mondiale tra gli operatori del turismo, scalzando la società di Topolino entro il 2020 con un primo lotto di 15 parchi in Cina e di due all'estero.

Wanda Cultural Tourism City, il nome della struttura nuova di zecca, è costata circa 3 miliardi di dollari e si estende su 200 ettari: è dotata di due parchi a tema, negozi, un gigantesco "Wanda Mall", serie di cinema, parco acquatico, dieci resort Wanda Hotel (di cui uno pubblicizzato come un "sei stelle") e punti di ristoro e una zona commerciale integrata.

L'inaugurazione è avvenuta a poche settimane da quella che il 16 giugno terrà la Disney a Shanghai, completando un progetto da 6 miliardi di dollari partito con le autorizzazioni del 2009.

Sul punto Wang è stato chiarissimo in una lunga intervista all'emittente di Stato Cctv, andata in onda domenica: "anche una tigre - ha affermato - non può nulla contro un branco di lupi", dove la tigre è la DisneyLand di Shanghai e i lupi sono "i suoi parchi". E poi: "DisneyLand è del tutto costruita sulla cultura americana, mentre noi abbiamo posto importanza a quella locale". Quanto ai due parchi all'estero, "il progetto ha un significato per noi: Londra attira turisti da tutto il mondo". Inoltre, la sua holding collabora con Immochan in Francia per sviluppo di una struttura per il tempo libero da 3 miliardi di dollari.

L'ultima offerta di Dalian Wanda Group amplia l'arsenale di prodotti per l'intrattenimento, un settore chiave in Cina la cui economia si sta sposta su un modello fatto di servizi e consumi, con la prospettiva di una classe media di 630 milioni di persone entro il 2022, in base a una ricerca di McKinsey.

Dalian Wanda Group, nel grande shopping degli ultimi anni, ha rilevato il 20% dell'Atletico Madrid (45 milioni di euro) e la società di marketing sportivo Infront, oltre a essere uno degli otto sponsor primari della Fifa e a tornare nei rumor tra i candidati a rilevare il Milan. Ha comprato per 2,6 miliardi di dollari le catene di cinema americane AMC, per 300 milioni nel Regno Unito la Sunseeker, che produce yacht di lusso, fino alla Legendary Entertainment, una delle maison di Hollywood.

ats ansa

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE