Cerca e trova immobili

S.ANTONINOLa XI Biennale del Teatro Amatoriale fa capolino a S.Antonino

30.09.14 - 12:52
La XI Biennale del Teatro Amatoriale fa capolino a S.Antonino

S.ANTONINO - Dal 10 al 12 ottobre il comune del Bellinzonese sarà la capitale degli appassionati elvetici. “Scintille” è il tema scelto come filo conduttore di alcune tra le proposte teatrali e non della manifestazione, ma quello che più interessa è che dopo otto anni la Biennale del teatro amatoriale torna in Ticino e lo fa alla Sala Multiuso e all'Oratorio Parrocchiale di S. Antonino; una cornice che saprà sicuramente valorizzare quella che è già la XI edizione di una rassegna, capace di racchiudere divertimento, convivialità e cultura.

 

È la terza volta – dopo Bellinzona 1998 e Lugano 2006 – che il nostro cantone ospita esponenti del teatro amatoriale, provenienti da tutti gli angoli della Confederazione. La Biennale, com'è chiamata dagli addetti ai lavori, nasce nel 1991, da un'idea comune e dalla voglia di interagire delle quattro federazioni svizzere del teatro amatoriale: ZSV, FSSTA, UTP e FFSI.

 

Lo scopo di tutto ciò è di avvicinare nell'ambito teatrale le quattro culture linguistiche del nostro bel paese e promuovere lo scambio fra di esse. Nell'imminente edizione, infatti, verranno presentati sei spettacoli messi in scena in ben quattro idiomi: italiano, tedesco, francese e dialetto ticinese.

 

A completare l'offerta della tre giorni “santantoninese”, vi sono in programma anche due spettacoli, uno in danza ed uno in prosa, preparati appositamente per l'evento da FFSI-INSIEME, una compagnia trasversale nata per l'occasione, che vede la partecipazione di attori e danzatori provenienti dalle varie realtà teatrali regionali sotto la guida dello stimato professionista Gianni Lamanna.

 

Il teatro sarà quindi protagonista, ma la proposta culturale prevede anche una mostra di quadri, curata dall'artista Rosanna Pressato. Un aspetto interessante è che le varie opere pittoriche saranno abbinate a poesie dell'autore elvetico Massimo Daviddi e dei lariani Mauro Fogliaresi e Pietro Berra. Un'ampia scelta per appassionati o semplici curiosi, che protranno soddisfare in parte la loro curiosità consultando il sito internet: ffsibiennale2014.wix.com/info.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE