Cerca e trova immobili

LOCARNOÈ ticinese la Città svizzera del Gusto 2015

28.09.14 - 12:35
La Settimana svizzera del Gusto 2015 avrà luogo dal 17 al 27 settembre
Ti-Press / Pablo Gianinazzi
È ticinese la Città svizzera del Gusto 2015
La Settimana svizzera del Gusto 2015 avrà luogo dal 17 al 27 settembre

LOCARNO - Dopo Moutier, Locarno è nominata «Città svizzera del Gusto 2015»: sulla strada per Milano e l’esposizione universale 2015. La Settimana svizzera del Gusto 2015 avrà luogo dal 17 al 27 settembre. Il nome del «Padrino del Gusto 2015» sarà rivelato nel marzo del prossimo anno.

In tutto il paese sono stati quasi 3'000 gli incontri proposti da produttori, luoghi del gusto e organizzatori di feste locali, circa la metà degli eventi ha avuto luogo nelle scuole. Più di 350'000 persone hanno partecipato alla 14a edizione della Settimana del Gusto.

Di fronte alla standardizzazione dell’alimentazione che ogni giorno ci viene proposta, allo spreco e agli scandali alimentari migliaia di persone hanno affermato il diritto al piacere del gusto. La Settimana del Gusto è diventata un’occasione di festa per tutti coloro che vogliono ridare al cibo il posto centrale che ha perduto nella nostra vita quotidiana.

Dal Ticino - La delegazione ticinese ha ricevuto il testimone dal sindaco Maxime Zuber, alla presenza di Josef Zisyadis, presidente e fondatore della “Settimana del Gusto”. A ricevere il testimone erano presenti Mattia Storni (Ente Turistico Lago Maggiore), Claudio Risi e Nicola Camani (GastroLagoMaggiore e Valli), in rappresentanza del Comitato promotore composto anche dalla Città di Locarno, GastroTicino con il Centro di Competenza Agroalimentare e hotelleriesuisse Ascona-Locarno. Durante la cerimonia ufficiale svoltasi nel tardo pomeriggio all’Hôpital du Jura Bernois, sono intervenute diverse autorità; la delegazione ticinese ha sottolineato che Locarno e la regione del Lago Maggiore hanno sempre dato molta importanza alla cultura enogastronomica. Il riconoscimento Locarno Città del Gusto 2015 premia il lavoro svolto e riempie il Comitato organizzatore di soddisfazione. Ma questa attestazione di fiducia non è un punto di arrivo, ma uno stimolo a continuare nella promozione della regione, delle sue eccellenze agroalimentari e del turismo.

Il Comitato centrale della Settimana del Gusto ha apprezzato un programma che, pur ancora non definitivo, proporrà eventi e manifestazioni consolidate o nuove, proprie o di terzi, arricchite da proposte e animazioni che privilegiano il gusto e l’alimentazione dal punto di vista gastronomico, culturale, economico e turistico. La “Settimana del Gusto 2015” sarà in agenda dal 17 al 27 settembre con Locarno che per 10 giorni proporrà un calendario ricco di iniziative; ma già dalle prossime settimane inizierà la serie di eventi di avvicinamento, che per tutto l’anno si concretizzeranno in conferenze, mercatini, dibattiti e altre manifestazioni legate all’enogastronomia.

Il label Città del Gusto sarà anche utilizzato per agganciare Locarno e l’intera regione a Expo Milano 2015, vetrina importante data la vicinanza e il tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” strettamente legato all’alimentazione.

L'obiettivoLa “Settimana del Gusto” - fondata nel 2000 - si prefigge di valorizzare la diversità dei gusti e delle culture alimentari, rendere i consumatori più attenti alla qualità e alla stagionalità dei prodotti, favorire la scoperta di prodotti di qualità, preservare la tradizione e incoraggiare le innovazioni culinarie. Per raggiungere questi e altri obiettivi, ogni settembre, per 10 giorni, sono organizzati in tutta la Svizzera migliaia di eventi in ristoranti, scuole e ospedali. Il Comitato centrale della “Settimana del Gusto” seleziona per ogni edizione una località svizzera che diventa “Città del Gusto” e quindi “ambasciatrice del gusto” per tutto l’anno.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE