Cerca e trova immobili

LOSONEIl Municipio si impegna a potenziare la polizia

27.09.14 - 18:38
La SEL rinuncia ad aprire una procedura di vigilanza
Ti-Press
Il Municipio si impegna a potenziare la polizia
La SEL rinuncia ad aprire una procedura di vigilanza

LOSONE - Giorgio Ghiringhelli ha ricevuto risposte positive in merito alla sia istanza alla Sezione degli enti locali (SEL) che mirava a sottolineare come da diverso tempo il Corpo di polizia di Losone si componeva di sole 4 unità, e ciò in evidente contrasto con l’art. 50 cpv 4 del Regolamento comunale secondo cui “il corpo di polizia si compone di almeno un agente ogni 900 abitanti domiciliati”. Per legge si richiederebbero quini 7 agenti.

Il SEL ha riconosciuto che in base al  Regolamento comunale - e considerato che alla fine del 2013 vi erano sì 6'501 abitanti di cui però solo 6'115 domiciliati -  il corpo di polizia di Losone dovrebbe essere formato da almeno 6 agenti e che “la situazione di difformità rispetto al Regolamento si protrae da novembre 2012”. La SEL ha pure preso atto del fatto che, benché il Corpo di polizia sia tuttora composto ufficialmente da 5 agenti, in pratica dal marzo 2014 uno di questi agenti è assente per malattia e gli agenti in servizio sono dunque solo 4.

Ma secondo l’Autorità di vigilanza “non vi sono  gli estremi per l’apertura di una procedura di vigilanza nei confronti dell’Esecutivo losonese, e ciò per il fatto che a suo dire il Municipio ha dimostrato la volontà di potenziare il corpo di polizia, sia con l’apertura di tre concorsi per l’assunzione di agenti già e sia facendo capo a servizi privati per garantire alcuni compiti di polizia sul territorio”.

“Resta nondimeno inteso – conclude la SEL – che il Comune dovrà nel prosieguo muovere i passi necessari per allinearsi a quanto previsto dalla Legge sulla collaborazione fra la polizia cantonale e le polizie comunali  e dal relativo regolamento di applicazione. Di ciò il Municipio è peraltro consapevole. A questo proposito ricordiamo come il Comune di Losone è inserito nella Regione VII – Regione Locarnese ovest con il Comune di Ascona quale polo – secondi l’Allegato 1 del Regolamento della legge sulla collaborazione fra la polizia cantonale e le polizie comunali”.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE