Cerca e trova immobili

LUGANOFesta della scuola, centinaia i partecipanti

21.09.14 - 16:47
Tante le persone al padiglione Conza per la serie di eventi per la campagna a favore dell’iniziativa popolare "Aiutiamo le scuole comunale. Per il futuro dei nostri ragazzi"
Festa della scuola, centinaia i partecipanti
Tante le persone al padiglione Conza per la serie di eventi per la campagna a favore dell’iniziativa popolare "Aiutiamo le scuole comunale. Per il futuro dei nostri ragazzi"

LUGANO - Sono state diverse centinaia le persone riunitesi sabato 20 settembre 2014 al Padiglione Conza di Lugano per una serie di eventi a culmine della campagna a favore dell’iniziativa popolare “Aiutiamo le scuole comunali. Per il futuro dei nostri ragazzi” in votazione il 28 settembre. Un momento di svago con proposte musicali, culturali e gastronomiche, in cui si è dato spazio anche alle riflessioni sul futuro dell’educazione in Ticino.

Il pomeriggio è stato infatti inaugurato dal dibattito “Come migliorare la scuola dell’obbligo?” durante il quale si sono espressi esponenti di tutti gli ambiti coinvolti ai quali hanno preso parte Emanuele Berger, capo Divisione Scuola DECS, che ha lodato le caratteristiche della scuola ticinese che valorizza i principi di eterogeneità e inclusione; Alberto Piatti, membro direzione DFA Supsi, che ha parlato della necessità con più docenti e senza barriere per facilitare la circolazione di idee;  Rezio Sisini, direttore della Scuola media di Stabio che ha evidenziato come spesso nuovi approcci didattici risultano inattuabili per la struttura troppo rigida in cui ci si muove; Gianluca D'Ettorre, presidente OCST docenti, che ha auspicato una vicinanza maggiore tra docenti e funzionari dirigenti per una scuola più aperta, meno burocratica e luogo di scoperta e di educazione; Adriano Merlini, presidente VPOD docenti, che ha concluso il dibattito con l'auspicio di una scuola ticinese inclusiva e integrativa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE