Cerca e trova immobili

CANTONEEcco la giovane pittrice che vuole conquistare Berna

17.09.14 - 06:04
Maila Leonardi fa un mestiere insolito per una donna e rappresenterà il Ticino al primo campionato svizzero delle professioni
Foto Tio
Ecco la giovane pittrice che vuole conquistare Berna
Maila Leonardi fa un mestiere insolito per una donna e rappresenterà il Ticino al primo campionato svizzero delle professioni

CAMORINO - Quando ha il pennello in mano è silenziosa, concentratissima. Chi la conosce la definisce una professionista seria e competente. Non è, dunque, un caso se Maila Leonardi, 20enne pittrice di scenari che vive a Camorino, dal 17 al 21 settembre difenderà i colori del Ticino allo SwissSkills di Berna, il primo campionato svizzero delle professioni. Con lei altri 1200 giovani provenienti da tutto il Paese (30 dal Ticino). “È un grande onore per me”, dice Maila.

Appassionata d’arte - La 20enne di Camorino ha scelto un mestiere insolito per una donna. Almeno per quanto riguarda l’immaginario collettivo. “Mi sono formata come pittrice e decoratrice di scenari allo CSIA di Lugano. Ora frequento la Supsi, voglio diventare restauratrice, contribuire al recupero di chiese, dipinti, opere d’arte in generale. Il mio futuro lo vedo in proprio, viaggiando. Sono sempre stata attratta dall’ambito creativo. E quando dipingo mi isolo da tutto”.

 

Preparazione dura - Per arrivare a Berna, Maila è passata dai Ticino Skills, i campionati cantonali disputati a Gordola. “Avendo ottenuto un ottimo punteggio, mi hanno chiesto di partecipare alle selezioni per l’evento nazionale. Ce l’ho messa tutta ed eccomi qui. Certo, la preparazione agli SwissSkills è stata dura, ho dovuto sacrificare parecchi weekend”.

 

Animo da lottatrice - A Berna Maila dovrà affrontare una serie di prove molto toste. Legate alla pittura, ma anche al mondo della tappezzeria. “Ad esempio dovrò riprodurre, ingrandendolo, un francobollo. Tutto rigorosamente a mano libera, senza l’aiuto del nastro adesivo”. Poi aggiunge: “Sono una tipa che sa farsi rispettare, non mi faccio mettere i piedi in testa. Nel mio percorso, essendo una ragazza, ho anche dovuto combattere il pregiudizio. Anche per questo mi presento a Berna per dare il massimo”.

 

Una prima assoluta - L’evento di Berna rappresenta una primizia che potrebbe anche non avere un seguito. “Infatti – spiega Sara Rossini, delegata di Swisskills per la lingua italiana – è stato istituito per celebrare il decimo anniversario della nuova legge sulla formazione professionale. Saranno presenti variate professioni. Dal parrucchiere al meccanico. ”. In ogni caso chi si porterà a casa la medaglia d’oro nelle varie professioni avrà la possibilità di partecipare al Mondiale che si terrà nel 2015 a San Paolo, in Brasile. “Un’ulteriore grandissima occasione per questi giovani talentuosi”.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE