Cerca e trova immobili

STABIOInaugurazione biblioteca dell’Istituto scolastico comunale di Stabio

16.09.14 - 08:47
Inaugurazione biblioteca dell’Istituto scolastico comunale di Stabio

STABIO - Inaugurata la rinnovata biblioteca dell’Istituto scolastico comunale di Stabio, alla presenza del Direttore Marco Rossi, della Vice Sindaco Nadia Bianchi, dell’Illustratrice Simona Meisser, dalla scrittrice Fiorenza Casanova, dello scrittore Stefano Bordiglioni, delle bibliotecarie e da tanti bambini e docenti.

La festa è iniziata nel pomeriggio di venerdì scorso nella nuova scuola dell’infanzia di Via Luvee con il racconto di due storie: una scritta e illustrata da Simona Meisser e l’altra da Fiorenza Casanova.

Per i bambini della scuola elementare Stefano Bordiglioni, noto scrittore e menestrello italiano, ha letto alcune storie e cantato delle canzoni molto apprezzate dai bambini.

Al termine delle lezioni gli alunni con i loro genitori hanno potuto incontrare gli autori per farsi autografare i libri.

L’inaugurazione si è conclusa con un rinfresco offerto dalla scuola.

 

Da molti anni è presente nell’Istituto la biblioteca che offre una grande scelta di testi ai bambini delle scuole elementari e dell’infanzia. La grande disponibilità è data dai fondi che stanzia annualmente il Municipio e dai libri donati dai frequentatori che non utilizzano più.

L'idea di rinnovare e rendere più attrattivi gli spazi riservati alla biblioteca, in quanto non più a passo con i tempi, è nata durante l'estate scorsa da un docente e dal gruppo di mamme che vi lavorano a titolo gratuito.

A settembre un gruppo misto, formato da insegnanti e genitori, si è messo al lavoro per valutare i cambiamenti da apportare.

Inizialmente una libraia professionista ha messo a disposizione tempo e conoscenze per scegliere, insieme alle bibliotecarie, quali libri archiviare definitivamente e quali acquistare.

In un secondo momento, grazie allo splendido intervento dell'illustratrice Simona Meisser, e al rinnovamento dell’arredo, la biblioteca si è trasformata in un magico mondo fiabesco, un luogo dove immergersi nella lettura e vivere fantastiche avventure. I bambini dell'Istituto hanno dimostrato grande interesse ed entusiasmo nei confronti di questo nuovo spazio pensato e allestito per loro!

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE