Cerca e trova immobili

LUGANOL'importanza della quarta età illumina la Chiesa Santa Maria degli Angioli

28.08.14 - 11:54
Pro Senectute vuole sensibilizzare in merito al tema dei più anziani nella società
Ti-Press / Francesca Agosta
L'importanza della quarta età illumina la Chiesa Santa Maria degli Angioli
Pro Senectute vuole sensibilizzare in merito al tema dei più anziani nella società

LUGANO - Pro Senectute con Giustizia e Pace e le Chiese della Svizzera protestanti vuole sensibilizzare la società in merito al tema della quarta età, ponendo l'accento sull'importanza delle persone anziane nella nostra società. Verrà lanciata anche in Ticino la campagna nazionale “Tutto ha il suo momento”.

L’iniziativa sarà inaugurata con un evento pubblico: l'illuminazione della Chiesa Santa Maria degli Angioli ad opera dell'artista Gerry Hofstetter, conosciuto nel mondo per la sua Light Art. Parteciperanno personalità politiche, culturali e religiose che con gli ospiti presenti saranno allietati anche dal concerto di Marco Zappa Trio.  L'apertura dell'evento è in programma alle 19.30 presso Piazza Luini a Lugano e seguirà un aperitivo offerto.

Il progetto - Nel 2060 saranno oltre un milione le persone in Svizzera che avranno un'età superiore ad 80 anni. Un effetto direttamente ricollegabile all'elevata speranza di vita raggiunta. Il progetto intende sottolineare come la quarta età sia una tappa molto importante e fragile della vita,  un'età che richiederebbe attenzioni, alla quale invece non viene riconosciuta la giusta importanza, finendo spesso per considerarne unicamente i costi economici. Di sovente infatti si dimentica il prezioso ruolo dei nonni e delle persone molto anziane quale parte integrante e di valore per le famiglie e più in generale per tutta la società civile.

Gli ospiti - Un tema globale, che riguarda tutti noi, sul quale si confronteranno i diversi ospiti della serata, tra cui il Sindaco di Lugano, Marco Borradori, il Direttore del DSS, Paolo Beltraminelli e il Professore di filosofia, Franco Zambelloni. Parteciperanno alla manifestazione anche le organizzazioni locali per approfondire ed informare sul lavoro svolto nel settore a livello cantonale.

L’illuminazione - L'illuminazione della Chiesa Santa Maria degli Angioli fa parte di una serie di eventi in programma nell'arco del 2014 nell'ambito della campagna nazionale. In particolare a Neuchâtel, Lugano, Samedan e Zurigo, rispettivamente nelle quattro regioni linguistiche del paese, sono stati scelti quattro edifici sacri sui quali proiettare in modo allegorico le quattro stagioni e tappe della vita quali la nascita, la giovinezza, l'età adulta e l'anzianità. Lo spettacolo di luci e colori porta la firma dell'artista svizzero Gerry Hofstetter, già noto nel mondo per la sua light art che, dal 1999, trasforma edifici, monumenti, paesaggi e montagne in oggetti d’arte contemporanea, facendo appello non solo ai sensi e all’estetica, ma veicolando anche messaggi importanti. È usuale infatti per l'artista, nell'espressione della propria arte, invitare l’osservatore a riflettere sulle sorti del nostro pianeta, come in occasione della spettacolare illuminazione del Cervino negli anni passati con riguardo al ritiro dei ghiacciai delle alpi.

La musica - Nell'arco della serata gli ospiti potranno vedere ed ascoltare dal vivo il noto cantautore ticinese, dallo stile unico e inconfondibile, Marco Zappa, in concerto per l'occasione con Goran Stojadinovic e Ilir Kryekurti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE