Cerca e trova immobili

CANTONE/CINADal 4 in pagella al successo alle Olimpiadi: "Ecco il mio riscatto"

20.08.14 - 20:39
Gaia Nesurini è giunta 13esima nella finale dell'"all round" di ginnastica artistica della manifestazione internazionale giovanile, mentre in Ticino aveva preso una nota bassa in ginnastica fra le lamentele dei professori
Foto Team Gaia Nesurini
Dal 4 in pagella al successo alle Olimpiadi: "Ecco il mio riscatto"
Gaia Nesurini è giunta 13esima nella finale dell'"all round" di ginnastica artistica della manifestazione internazionale giovanile, mentre in Ticino aveva preso una nota bassa in ginnastica fra le lamentele dei professori

NANJING - Ha preso 4 in pagella in ginnastica ed oggi è arrivata 13esima nella finale dell'"all round" di ginnastica artistica alle Olimpiade estive della Gioventù a Nanjing, in Cina. Gaia Nesurini ha zittito tutti con un risultato più che entusiasmante, dopo il polverone che si era alzato in Ticino.

Il caso - In risposta al post su Facebook in cui il padre dell’atleta d’élite di 14 anni si lamentava della rigidità con cui venivano considerate le assenze della figlia - giustificate dagli allenamenti per gli importanti impegni sportivi internazionali – e del voto, il Decs aveva recapitato una lettera alla famiglia che recitava così: “Con il presente scritto vogliamo semplicemente esprimerle che da parte nostra questo suo sfogo non è stato per nulla apprezzato, anzi ci ha profondamente delusi”.

Il padre non demorde - “L’Associazione Cantonale Ticinese di Ginnastica nella persona del suo presidente Quadranti ha preso addirittura le distanze dalla nostra protesta, invitando tutti i genitori a fare altrettanto, dicendo che stavamo rovinando 10 anni di lavoro nei corridoi del governo”, ci ha spiegato papà Maurice dalla Cina. “Per noi quindi è un riscatto. Una riconferma che la scuola in questo periodo sta sbagliando tutto con gli sportivi, tutti sapevano che Gaia aveva degli appuntamenti sportivi importanti, non si può dare un 4 a una ragazza che si impegna tanto, è umiliante. Ora aspettiamo il ricorso del Consiglio di Stato, speriamo che il Cantone ammetta di aver  preso un granchio modificando questa nota. Questa modifica a noi non cambia la vita, mia figlia è già iscritta a una scuola privata, ma può essere importante per tutto il movimento. Sono tante le ragazze che meritano che potrebbero avere questi problemi”.

La gioia di Gaia - La famiglia aveva cercato di contenere le polemiche, solo per la ragazza. Gaia però ha confermato di non essere stata turbata dalle discussioni: “Io sono solo felice. Le polemiche non mi hanno destabilizzata, ho pensato solo a me. Spero solo cambi la situazione per le prossime ragazze, abbiamo avuto tanti problemi. Emotivamente non è bello arrivare a scuola ed essere sgridati perché si è stanchi o si è stati via. Ora avrò i Campionati svizzeri a squadre, riuscirò a conciliare gli impegni con lo studio frequentando una scuola privata, era l’unica soluzione che avevo a disposizione. Questo risultato è un primo riscatto”.

Il sostegno che non si vede - Gli incoraggiamenti alla ragazza sono arrivati anche da politici o insegnanti, molti hanno preferito non esporsi o addirittura inviare messaggi in forma anonima, con lettere infilate sotto la porta del garage di casa Nesurini. Il padre conferma di avere diversa documentazione in merito, "perché i politici stanno cercando di farci passare dalla parte del torto. Noi sappiamo di aver fatto bene, queste manifestazioni d'affetto ci hanno dato grande spinta”.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE