Cerca e trova immobili

FRIBURGOScoperto a Marly un secondo focolaio di tarlo asiatico del fusto

30.07.14 - 15:33
Riscontrata una prima infestazione agli inizi di luglio. I controlli e l'abbattimento di alberi sono in corso
Scoperto a Marly un secondo focolaio di tarlo asiatico del fusto
Riscontrata una prima infestazione agli inizi di luglio. I controlli e l'abbattimento di alberi sono in corso

FRIBURGO - Il tarlo asiatico del fusto dà del filo da torcere al Canton Friburgo: un secondo focolaio del pericoloso coleottero - che può distruggere in pochi anni tutte le specie di latifoglie - è stato scoperto a Marly, dov'era già stata riscontrata una prima infestazione agli inizi di luglio. I controlli e l'abbattimento di alberi sono in corso.

Il secondo focolaio è stato scoperto ad oltre un chilometro dal primo. Non si tratta dunque di un'estensione del precedente ma di un nuovo focolaio, ha indicato oggi alla stampa André Chassot del servizio fitosanitario friburghese.

Nel primo focolaio erano stati catturati 160 tarli vivi. Erano in seguito stati abbattuti 22 alberi colpiti, nonché un altro centinaio a scopo preventivo. Il secondo focolaio è stato individuato dopo che una donna residente a Marly ha trovato un coleottero nel suo salotto.

Data l'importanza dell'infestazione, nei prossimi giorni Marly sarà collocata in "zona speciale", nella quale saranno prese misure di eradicazione specifiche, precisa il Cantone in un comunicato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE