Cerca e trova immobili

CANTONEDopo la pioggia il freddo

30.07.14 - 14:24
Il maltempo concederà una tregua di due giorni. A partire da venerdì, giorno di festa nazionale, torna la pioggia
Foto Tio
Dopo la pioggia il freddo
Il maltempo concederà una tregua di due giorni. A partire da venerdì, giorno di festa nazionale, torna la pioggia

BELLINZONA - Dando un'occhiata alle temperature minime si potrebbe pensare di essere a novembre. Le nuvole e la foschia che hanno offuscato la visibilità nelle prime ore dell'alba in diverse località del Ticino regalano sensazioni autunnali.

Questa mattina le temperature minime in pianura registrate non hanno superato i 14 gradi. Una freschezza inusuale per il mese di luglio.

Un clima che sta facendo male alle coltivazioni e che preoccupa seriamente gli agricoltori ticinesi alle prese con parassiti, pidocchi, funghi. Problematiche che insorgono a causa delle temperature basse e della forte umidità.

E se per oggi e domani al sud i cieli concederanno una tregua estiva e le temperature raggiungeranno i 28 gradi domani, da venerdì pomeriggio, 1° agosto, tornerà la pioggia. Nel pomeriggio della giornata di festa nazionale si registreranno alcuni rovesci. Sabato sarà coperto e le precipitazioni frequenti. Le temperature risulteranno di nuovo in calo e non supereranno i 24 gradi. Al risveglio domenica sarà molto nuvoloso e le precipitazioni cesseranno a partire dal pomeriggio. 

In Ticino quindi, per la giornata di venerdì, i rovesci previsti potrebbero rovinare la festa del 1° agosto, soprattutto per quanto riguarda gli ormai tradizionali spettacoli pirotecnici che illuminano i cieli di mezzo Ticino. A Lugano in programma c'è il "grande spettacolo pirotecnico nel golfo che inizia alle 22:30”. Per ora l'appuntamento appare in agenda e in caso di maltempo sarà il Dicastero del Turismo, attraverso l'Ufficio del Turismo della città sul Ceresio, a informare la popolazione su un eventuale annullamento dell'evento. "Evento che verrebbe annullato - ci fanno sapere dal Dicastero del Turismo - soltanto in caso di forte vento, ma non di pioggia".

Per ora a Locarno Monti prevale la prudenza e non ci si azzarda a fornire informazioni nel dettaglio, tuttavia la tendenza è chiara: il rischio di piogge nella sera del Primo Agosto è molto alto.

"Rispetto ai dati di ieri – spiega il meteorologo Paolo Ambrosetti di Meteo Svizzera - il peggioramento previsto è leggermente anticipato. Probabilmente già nella notte tra giovedì e venerdì si assisterà a un aumento della nuvolosità e già le varie tradizionali attività del mezzogiorno, tra cui i brunch, potrebbero essere toccate. Più si va in avanti nelle ore più aumentano le possibilità di precipitazione". 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE