Cerca e trova immobili

URIUn masso blocca un treno sulla linea del San Gottardo

22.07.14 - 10:09
Una trentina di passeggeri è stata sfollata dal convoglio
Foto Keystone
Un masso blocca un treno sulla linea del San Gottardo
Una trentina di passeggeri è stata sfollata dal convoglio

FLUELEN - Un masso è caduto questa mattina verso le 6:40 sui binari fra Flüelen e Sisikon, nel canton Uri, bloccando un treno Interregio partito da Erstfeld (UR) e diretto a Basilea. L'incidente è stato provocato probabilmente dal maltempo che ha colpito la Svizzera centrale, dove pioveva quasi senza interruzione da ieri pomeriggio, si legge in una notizia on line del "Bote der Urschweiz".

Una trentina di passeggeri è stata sfollata dal convoglio con l'intervento di un treno di soccorso antincendio. Le FFS non prevedono che possano cadere altri sassi, ma procedono a controlli, e affermano che l'incidente non ha creato ritardi sulla linea del San Gottardo.

Il portavoce delle FFS Christian Ginsig ha spiegato all'ats che il treno ha investito una pietra di circa 50 centimetri di diametro, facendo scattare i freni di sicurezza. I passeggeri hanno potuto riprendere il viaggio da Flüelen con un'ora di ritardo.

 

Il maltempo ha continuato a interessare anche altre regioni della Svizzera, con ripercussioni pure sulla rete viaria. In mattinata sono state infatti chiuse al traffico alcune strade a causa dell'acqua alta, secondo indicazioni del Touring club svizzero (TCS). In particolare si segnalano la strada cantonale nel Lötschental (VS) tra Wiler e Blatten e la strada principale nell'Oberland zurighese tra Hinwil-Pfäffikon e Wetzikon.

Oltre a ciò, rimane alto anche il pericolo di esondazione di diversi fiumi. Per domani è previsto un miglioramento delle condizioni meteorologiche e il ritorno di tempo asciutto.

ATS

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE