Cerca e trova immobili

ITALIA / CANTONEFalsi nipoti, 32 arresti

22.07.14 - 10:02
Agivano tra l'Italia e il Ticino. 241 segnalazioni solo nel 2013
colourbox
Falsi nipoti, 32 arresti
Agivano tra l'Italia e il Ticino. 241 segnalazioni solo nel 2013

TORINO - Puntualmente alle nostre latitudini la polizia cantonale ha informato la popolazione della presenza di falsi nipoti che circolano per le nostre località. Truffatori che approfittano di anziani, si fingono lontani parenti in difficoltà e si introducono nelle loro abitazioni portando via soldi e oggetti di valore. Solo nel 2013 nel nostro cantone la polizia ha ricevuto 241 segnalazioni di falsi nipoti, 98 in piu rispetto all'anno prima quando le segnalazioni si erano fermate a 143.

Oggi dall'Italia arriva la notizia di una banda internazionale, dedita alle truffe agli anziani, sgominata dai carabinieri di Novara. Il bilancio della maxi operazione è di 32 misure di custodia cautelare in carcere, eseguite in tutta Italia e all'estero, e di 71 indagati.

A Novara c'era la 'mente' dell'organizzazione criminale. Ulteriori dettagli saranno resi noti questa mattina dal procuratore della Repubblica di Novara, Francesco Saluzzo, nel corso di una conferenza stampa alla quale parteciperanno anche le autorità svizzere.

Le truffe agli anziani sono molto frequenti: essi hanno di solito disponibilità economiche importanti con sé quando per esempio ritirano la pensione alla posta, possono avere gioielli in casa (in particolare oro frutto di tanti “ricordi” accumulati negli anni) e sono certamente più deboli e indifesi delle persone comuni e pertanto più appetibili a persone senza scrupoli.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE