Cerca e trova immobili

URI400 giovani invaderanno il Grütli

15.07.14 - 14:13
Per i festeggiamenti del 1. agosto i ragazzi parteciperanno a diversi workshop, l'allocuzione sarà pronunciata da Jean-François Rime
KEYSTONE / Alexandra Wey
400 giovani invaderanno il Grütli
Per i festeggiamenti del 1. agosto i ragazzi parteciperanno a diversi workshop, l'allocuzione sarà pronunciata da Jean-François Rime

SEELISBERG - In occasione dei festeggiamenti per il 1. agosto, quest'anno circa 400 ragazzi dell'organizzazione giovanile cattolica svizzerotedesca “Jungwacht Blauring” potranno partecipare a dei workshop sul Grütli. Il consigliere nazionale democentrista friburghese e presidente dell'Unione svizzera delle arti e mestieri (USAM) Jean-François Rime pronuncerà l'allocuzione, ponendo l'accento sulla formazione professionale.

"Non è un caso che siano i giovani ad animare la festa", afferma in una nota odierna Lukas Niederberger, direttore della Società svizzera di utilità pubblica (SSUP) che ogni anno organizza le celebrazioni per la Festa nazionale sullo storico praticello. "Già nel 1859, infatti, furono dei giovani ad aiutare a raccogliere denaro per comperare il luogo e impedire che vi fosse costruito un complesso alberghiero. Da allora, il Grütli è meta di migliaia di gite scolastiche".

Oltre ai giovani, un centinaio di rappresentanti di altri paesi e giovani svizzeri dell'estero assisteranno alle tipiche esibizioni folcloristiche, quali gli sbandieratori e i suonatori di corni delle Alpi, indica la SSUP.

Fino al 24 luglio le persone interessate a festeggiare il 1. agosto sul Grütli possono iscriversi online sul sito www.ruetli.ch. (ats) 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE