Cerca e trova immobili

CANTONEModificare le procedure di nomina dei magistrati, scatta la mozione

22.04.14 - 17:58
Modificare le procedure di nomina dei magistrati, scatta la mozione

BELLINZONA - Modificare le procedure di nomina dei magistrati. È quanto chiedono, attraverso una mozione, Giovanna Viscardi, Franco Celio, Stefano Steiger, Fabio Schnellmann, Giorgio Galusero.

 

"Le iniziative volte a reintrodurre il voto popolare, per la nomina dei magistrati, in realtà non fanno altro che amplificare il problema e sminuire ulteriormente ogni tipo di distinzione di merito - scrivono i firmatari in una nota -. Il Parlamento deve comunque rimanere l’autorità di nomina, in quanto rappresentativo delle varie sensibilità della società. Per aiutare il Gran Consiglio nelle sue valutazioni bisogna però trovare un metodo efficace".

 

Da qui la proposta: "In Ticino - si legge - sarebbe possibile prevedere un corso obbligatorio di almeno un anno presso l’Università della Svizzera Italiana (conciliabile con un’attività professionale): una sorta di scuola di magistratura; una specializzazione che diverrebbe uno dei presupposti necessari per partecipare ai concorsi per i posti –appunto- in magistratura. Dopo la scuola di magistratura, per chi partecipa al concorso, si potrebbe prevedere un esame scritto. Esame che potrebbe essere giudicato da una commissione indipendente, magari formata da docenti di università con sede oltre Gottardo".

 

Al Consiglio di Stato viene quindi chiesto di procedere con uno studio sulla questione e di valutare la possibilità di realizzare quanto sopra proposto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE