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PRIME IMPRESSIONI - ESCLUSIVAAudi S1 - Una biglia lanciata da un cannone

26.03.14 - 08:44
È grande come una VW Polo ma più potente di una Golf GTI. Il risultato: tocca i 250 orari. Ecco la "S" più piccola che ci sia. Una prima prova esclusiva su neve e ghiaccio.
Audi
Audi S1 - Una biglia lanciata da un cannone
È grande come una VW Polo ma più potente di una Golf GTI. Il risultato: tocca i 250 orari. Ecco la "S" più piccola che ci sia. Una prima prova esclusiva su neve e ghiaccio.

IDEE CONFUSE? - Quelli di Audi a volte sembrano non conoscere il concetto di limite. In senso negativo. Desidero spendere qualche riga a questo proposito prima di dirvi com'è e come va la nuova S1, versione sportiva della A1. Questo perché ad Ingolstadt dovrebbero imparare a non confondere il burro con la ferrovia. Si legge infatti nel comunicato stampa: "Negli anni '80 l'Audi S1 aveva conquistato una fama leggendaria dominando il campionato mondiale Rally. Ecco che assistiamo al suo ritorno, questa volta su strada." Ora: molti di voi sanno perfettamente qual è la S1 leggenda dei rally di cui si parla, mentre chi non lo sapesse può tranquillamente cercare i riferimenti in rete (meglio su youtube, data la colonna sonora). È perfettamente logico che anche la versione sportiva della A1 si chiami così, e d'accordo la tradizione legata alla trazione integrale "quattro" che accomuna entrambe, ma a tutto c'è un limite. Detto questo, passiamo alla S1, quella del 2014.

UNA PICCOLA S3 - Per provarla per la prima volta ci siamo precipitati nel freddo svedese che ancora in primavera ci permette di "correre" su neve e laghi ghiacciati, giusto perché è più divertente. Casualmente siamo finiti proprio nella località in cui due anni or sono venne presentata la A1 quattro, quell'edizione limitata in 333 esemplari - di cui 60 venduti in Svizzera - con meccanica dell'S3 di allora. Il successo commerciale e il notevole interesse riscontrato ha fatto si che ad Ingolstadt ci si sia decisi a produrre una versione vitaminizzata della A1, sebbene meno potente della citata edizione limitata. In questo caso un 2 litri TFSI da 231 cavalli e 370 Nwetonmetri con il quale scatta a da 0 a 100 km/h in 5,8 secondi e tocca una velocità massima autolimitata di 250 km/h. Prestazioni pericolosamente vicine alla S3, come vedremo più avanti. Nel passaggio da A ad S, oltre alle opportune modifiche ad assetto e freni (i dischi anteriori hanno un diametro di 310 millimetri!) si è anche cambiato lo schema delle sospensioni posteriori - ora un Multilink a 4 leve, proprio come sulla sorella maggiore - mentre la viscofrizione Haldex è stata posizionata al retrotreno per una migliore distribuzione dei pesi.

DIVERTE, SULLA NEVE - A differenza di molte altre S si evince subito che deve piacere ai giovani sbarazzini più che ad avvocati col pallino dell'understatement. Sarà che col bianco della neve sta bene tutto, ma vederle in rosso Misano, giallo Vegas o verde Viper non è per niente fuoriluogo. Il loro aspetto estroverso può peraltro essere ulteriormente accentuato con un opzionale pacchetto estetico sia per esterno che per interno. A questo proposito non dobbiamo spiegarvi granché: le auto che abbiamo provato lo avevamo e...  basta che guardiate le foto per capire che si tratta di una vera e propria esplosione di cattiveria rispetto alle solitamente fin troppo educate "S". La stessa cosa la possiamo dire del propulsore. Abituati ai soliti 1,4 o 1,6 litri, poterne richiamare all'appello 2 con il piede destro le da un piglio bello muscoloso altrimenti sconosciuto. Guidarla con il cambio manuale è peraltro molto entusiasmante vista la velocità e la precisione con cui si può muovere il bel pomello metallico. Si lascia maltrattare e i sei rapporti sono tutti azzeccati, anche quando ci si deve divertire su di un lago ghiacciato. Basta disinserire completamente l'ESP (evvai!) e sbizzarrirsi nell'arte del sovrasterzo. Sulla neve basta poco per guidarla guardando la strada dal finestrino laterale e ci si diverte un mondo, ma visto che al posteriore viene inviato al massimo il 50% della potenza c'è da aspettarsi che su strada il suo comportamento sia simile a quello della S3. Cioè tendenzialmente sottosterzante. Cioè noioso. Tuttavia non dobbiamo dimenticare che le dimensioni e la massa notevolmente inferiori (pesa 1'315 kg) ne fanno una delle Audi se non l'Audi più agile e maneggevole attualmente in commercio, sicché nelle curve strette la si potrà piazzare dove si vuole in attesa della prossima controcurva. Tutte supposizioni, visto che in Svezia ci siamo accontentati "solo" di un lago ghiacciato. Sul quale, però, ha promesso bene.

IL MERCATO - Il suo tallone d'Achille è sempre lo stesso: il prezzo. Si parte da 39'950 franchi per la tre porte; la Sportback costa 900 franchi in più. Entrambe saranno in vendita da maggio. Ma vi sveliamo un segreto nel caso in cui non poteste permettervela: vi ricordate quando, questo gennaio, avevamo provato in anteprima esclusiva un prototipo di una Volkswagen Polo R a trazione integrale? Ecco, la base meccanica è la stessa. E chissà che tra qualche mese non venga annunciata ufficialmente pure la cugina di Wolfsburg.

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