Cerca e trova immobili

STORIA DI UNA LADRA DI LIBRIL'amore ai tempi dell'Olocausto

18.03.14 - 11:06
Da giovedì 27 marzo al cinema
None
L'amore ai tempi dell'Olocausto
Da giovedì 27 marzo al cinema

LUGANO - Arriva nelle sale dal 27 di marzo "Storia di una ladra di libri (The Book Thief)" film del 2013 diretto da Brian Percival, con protagonisti Sophie Nélisse, Geoffrey Rush ed Emily Watson.

 

La pellicola è la trasposizione cinematografica del romanzo La bambina che salvava i libri di Markus Zusak, scritto nel 2005.

 

Trama

Il film è ambientato tra l'inizio e la fine della Seconda Guerra Mondiale. Parla della giovane Liesel Meminger, ragazza che viene abbandonata dalla madre e adottata da Hans e Rosa Hubermann. Trasferita in una nuova città, Liesel viene presa in giro perché non sa leggere e l'unico a stargli vicino è il suo unico amico Rudy che è segretamente innamorato di lei. Ma la ragazza anche se non sa leggere ama follemente i libri, e col tempo impara a leggere grazie ad Hans.

 

Ma con lo scoppio della guerra e con la promulgazione delle leggi razziali la quiete della famiglia viene sconvolta. I Nazisti bruciano tutti i libri che hanno "inquinato" la Germania, in quell'evento si scopre anche che la madre di Liesel è una comunista e proprio per questo ha deciso di abbandonare il paese. Ad aggravare ancora la situazione è l'arrivo di un ebreo, Max, a casa della famiglia adottiva della ragazza; la famiglia decide di accoglierlo e di tenere la sua presenza segreta.

 

Ma l'aggravarsi della guerra e l'attacco alla città dove vivono i protagonisti porterà solo altro dolore nel cuore della protagonista, portando l'intero film ad un finale tragico.

 

Critica

MyMovies: Con una regia classica e didascalica Brian Percival realizza un film comunicativo, in grado di catturare lo spettatore e donargli un insegnamento veramente sentito

ComingSoon: Appiccicare a Storia di una ladra di libri l'etichetta di terzo e più superficiale film sull'Olocausto di questo inizio 2014 significherebbe collocarlo all'interno di una competizione inutile, misconoscendone sia il messaggio che il significato più profondo.

 

Il film

Titolo originale: The Book Thief

Lingua originale: inglese

Paese di produzione: Stati Uniti d'America

Anno: 2013

Durata: 131 minuti

Genere: drammatico

Regia: Brian Percival

Soggetto: Markus Zusak (romanzo)

Sceneggiatura: Michael Petroni

Produttore: Ken Blancato, Karen Rosenfelt

Produttore esecutivo: Redmond Morris

Casa di produzione: 20th Century Fox, Studio Babelsberg

Fotografia: Florian Ballhaus

Montaggio: John Wilson

Effetti speciali: Endres Löber, Mark E. Raymond, Thomas Thiele

Musiche: John Williams

Scenografia: Simon Elliott

Costumi: Anna B. Sheppard

 

Interpreti e personaggi

Sophie Nélisse: Liesel Meminger

Geoffrey Rush: Hans Hubermann

Emily Watson: Rosa Hubermann

Ben Schnetzer: Max Vandenburg

Joachim Paul Assböck: Ufficiale delle SS

Kirsten Block: Frau Heinrich

Sandra Nedeleff: Sarah

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE