Cerca e trova immobili

UCRAINAE' caccia a Ianukovich. E il mondo scopre il suo tesoro

24.02.14 - 10:22
Un giardino zoologico, un campo da golf, collezione di auto di lusso e lampadari del valore di 30 milioni di dollari. Il popolo ucraino scopre il tesoro nella reggia dell’ex presidente ricercato dalla polizia
Foto Keystone
E' caccia a Ianukovich. E il mondo scopre il suo tesoro
Un giardino zoologico, un campo da golf, collezione di auto di lusso e lampadari del valore di 30 milioni di dollari. Il popolo ucraino scopre il tesoro nella reggia dell’ex presidente ricercato dalla polizia

KIEV - Il ministro dell'Interno ad interim ucraino ha annunciato che è stato spiccato un mandato di cattura per il presidente deposto Viktor Ianukovich, che per l'ultima volta "è stato visto in Crimea". Lo riferisce Interfax. "Questa mattina - ha scritto su Facebook il ministro dell'Interno ucraino ad interim Arsen Avakov - è stata aperta un'inchiesta per uccisioni di massa di civili. Ianukovich e altri funzionari sono stati inseriti nella lista dei ricercati". Sempre secondo Avakov, Ianukovich è stato visto ieri a Balaklava, in Crimea.

Nell'Ucraina che rischia il vuoto di potere, in piazza sfilano festanti le bandiere rosso-nere dell'estremismo di destra, mentre i manifestanti se la prendono con i monumenti dell'era sovietica.

Missione compiuta. Stati Uniti ed Unione europea sono riuscite a scardinare il bastione filo-russo ucraino e a creare lo scontro in uno Stato diviso in due, utile per indebolire la Russia di Putin.

E mentre si è aperta la caccia a Yanukovich, le foto diffuse dalle agenzie internazionali testimoniano la gioia dei suoi oppositori che sventolano le bandiere stellate dell'Unione Europea proprio davanti alla residenza presidenziale abbandonata.

Nella villa dell'ormai ex presidente filo-russo ucraino sono stati trovati ieri, tra mobili e suppellettili di prestigio, liste di giornalisti da tenere sotto controllo. Tra i nomi che figurano nella lista dei "nemici" vi è quello di Tetyana Tchernovil, giornalista vittima di un'aggressione lo scorso dicembre in quanto legata all'opposizione.

E sono state in migliaia le persone che si sono recate nelle giornate di sabato e domenica scorse a visitare la villa che dista a una quindicina di chilometri dalla capitale. Con stupore gli ucraini hanno potuto scoprire il campo da golf, la collezione di auto di lusso e un giardino zoologico.

La villa è protetta da uomini del servizio d'ordine del movimento di opposizione volto a impedire saccheggi e attacchi. Un gruppo di giornalisti sembra che sia venuto in possesso di documenti che rivelerebbero il sistema di corruzione messo in piedi dal presidente ucraino in fuga. Parte di questi documenti, che proverebbero le spese effettuate con i soldi pubblici per finanziarsi i lussi e uno stile di vita fatto di eccessi, sarebbero stati distrutti, bruciati o buttati in acqua.

Tra le informazioni recuperate da un giornalista del quotidiano Kommersant Ukraine Sergei Sidorenko,  vi è anche quella del ritrovamento di un documento che attesterebbe spese di diversi milioni di franchi per la costruzione di un immobile (spesa di 70 milioni di dollari) all'interno dell'area della residenza presidenziale, e di 30 milioni spesi per dei lampadari in oro o i 1000 dollari spesi per cure veterinarie ai suoi pesci.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE