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PRIMA PROVALa Panda veste gli abiti da fuoristrada, oggi come 29 anni fa

27.11.12 - 13:13
Ha debuttato la classica e sempre apprezzata variante 4x4. Assieme a lei pure la Trekking, che però ha solo due ruote motrici. Le abbiamo provate, naturalmente fuoristrada.
FIAT
La Panda veste gli abiti da fuoristrada, oggi come 29 anni fa
Ha debuttato la classica e sempre apprezzata variante 4x4. Assieme a lei pure la Trekking, che però ha solo due ruote motrici. Le abbiamo provate, naturalmente fuoristrada.

PICCOLA ARRAMPICATRICE - Se già la Panda tradizionale è un’automobile che suscita simpatia, la Panda 4x4 gode di un’ammirazione quasi unanime un po’ a tutte le latitudini. Oltre ad essere l’unica vettura a trazione integrale del segmento, la piccola torinese con gli abiti alpini è dal lontano 1983 che si presenta come la classica e piccola cittadina che all’occorrenza potrebbe arrampicarsi anche su per i muri. Sopporta infatti pendenze fino al 70% e inclinazioni laterali di 55°, e come abbiamo potuto provare nel percorso fuoristrada del centro prove di Balocco sa sempre ancora affrontare in maniera invidiabile i percorsi più impensabili per una “macchinetta” lunga appena 3,7 metri.

TECNICA DEDICATA - Il merito di tutto questo va ad un adattamento tecnico di tutto rispetto. Tanto per cominciare la trazione integrale è costituita da un giunto a frizione multipla con gestione elettroidraulica il quale, sulla carta, è in grado di trasferire fino a 900Nm tra asse anteriore e posteriore in un decimo di secondo. Oltre ad un cambio con la prima accorciata per agevolare le partenze sui fondi con scarsa aderenza, per adattare la trazione integrale sono state riviste pure le sospensioni anteriori (il McPherson passa ora da 4 a 6 giunti con tasselli elastici) che posteriori (i bracci tirati sono stati sostituiti dal ponte torcente risparmiando 6 chili) cui ha fatto seguito il classico rialzamento da terra quantificabile in 47 millimetri con l’altezza minima da terra fissata a quota 70 cm. Questo basta per darle dei buoni angoli d’attacco, di dosso e di uscita che sono rispettivamente di 21, 20 e 36 gradi.  Così allestita la Panda è offerta con i motori più potenti, vedi il noto bicilindrico Twinair da 85 cavalli e l’1,3 Multijet (Diesel) che di cavalli ne ha sempre 75 mentre la coppia è cresciuta appositamente da 145 a 190 Nm.

ASPETTO DEDICATO - Esteticamente la 4x4 la si riconosce quasi subito per i massicci paraurti in plastica, per la protezione metallica del sotto-scocca oppure per i due inediti colori (chiamati Arancio Sicilia e Verde Toscana) disponibili in esclusiva, proprio come la fascia che domina la plancia che è disponibile nei colori verde, sabbia e zucca. Se già la Panda tradizionale ci è piaciuta per il suo porsi in maniera sbarazzina e divertente alla guida pur essendo maturata molto in termini di qualità, la 4x4 racchiude praticamente gli stessi valori con in più il tangibile vantaggio di non avere vincoli legati alle condizioni stradali, siano essi per la semplice neve o addirittura le mulattiere più impervie.

C’È ANCHE LA TREKKING - Da una costola della 4x4 nasce poi la Trekking: esteticamente riprende molto di quanto visto sulla 4x4, con la differenza che la trazione non è integrale bensì anteriore. Un’anteriore che però, tramite l’impianto frenante, simula il comportamento di un differenziale autobloccante elettromeccanico offrendo quindi una migliore trazione quando questa con una anteriore tradizionale verrebbe e mancare. Con la Trekking non ci siamo potuti avventurare in percorsi così estremi come con la sorella integrale ma abbiamo comunque percorso qualche sterrato leggero senza notare alcuna pecca. Tuttavia siamo amanti del moto “fatto trenta fai trentuno”, e la naturale conseguenza è che il nostro consiglio è di dirigersi direttamente sulla vera fuoristradista, anche se un po’ più cara. La Trekking parte da 19'600 franchi mentre la 4x4 da 21'350, ma possiamo garantirvi che la resa vale la spesa.

 

DATI TECNICI

MotorePotenzaCoppia0-100 km/hVelocità max.Consumo medio
0.9 Twinair85 cv145 Nm12,1 (11,5)* sec.166 (170)* km/h4,9 (4,6)* L/100 km
1.3 Multijet75 cv190 Nm14,5 (13,2)* sec.159 (161)* km/h4,7 (4,2)* L/100 km

* I valori tra parentesi si riferisocno alla versione Trekking

 

I PREZZI

MotoreTrekkingClimbing 4x4
0.9 Twinair19'600 CHF21'350 CHF
1.3 Multijet20'600 CHF22'350 CHF

 

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