Cerca e trova immobili

CHIASSOCasina: l'eterna attualità di Plauto

16.11.10 - 15:30
Casina: l'eterna attualità di Plauto

CHIASSO - Secondo appuntamento con il grande teatro classico al Cinema Teatro di Chiasso, venerdì 3 dicembre, con la commedia latina di Tito Maccio Plauto. Casina è l’ultima opera di Plauto, la più bella, quella che scrisse poco prima di morire, dopo cinquant’anni di successi.

Narra di una trovatella adottata da una ricca coppia. A causa delle sue origini, Casina non potrà che essere una serva, ma è una ragazza bellissima, che farà perdere la testa a fratelli, patrigni e amici di famiglia, creando storie di infedeltà coniugale e rivalità tra genitori e figli e rivelando un Plauto assolutamente moderno.

Riscritta da Marina Thovez e da lei interpretata con Mario Zucca, questa meravigliosa storia classica rivive in modo originale, attraverso i due attori che entrano ed escono dai sette personaggi che interpretano.

Se chiedessimo a chiunque perché Plauto abbia ritratto le debolezze dell’uomo con tanta ricchezza, con così spietata fantasia, sicuramente ci sentiremmo rispondere: “perché era un grande poeta”. Giusto. Ma se lo chiedessimo a Plauto stesso, probabilmente risponderebbe: “perché fa ridere!”. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE