Cerca e trova immobili

SVIZZERAQuei 600 abitanti che si riscaldano con la propria legna

27.11.14 - 07:03
Il paese di Hohentannen, l’autocarro elettrico Coop di E-Force e le le batterie di energia solare. I vincitori del premio Clima
Quei 600 abitanti che si riscaldano con la propria legna
Il paese di Hohentannen, l’autocarro elettrico Coop di E-Force e le le batterie di energia solare. I vincitori del premio Clima

ZURIGO – Il paese di Hohentannen tiene testa alle aziende energetiche e vince il Premio sul clima Zurich 2014, battendo  l’autocarro elettrico di E-Force, il veicolo da 18 tonnellate in uso da Coop e Feldschlösschen e la giovane azienda Batte.re con le sue pile «solari» consegnate a domicilio.

Il paese e i suoi abitanti - L’irriducibile paese di Hohentannen in Turgovia con i suoi 600 «Galli della Turgovia» ha avviato il progetto «GemeindePower», con l’obiettivo di restare indipendenti e di produrre autonomamente tutta l’energia necessaria al loro paese. Il piano avanza: tre quarti degli abitanti si riscaldano con il legname proveniente dal bosco comunale e un terzo dell’energia necessaria viene prodotta grazie al sole. Con questo progetto, gli abitanti di Hohentannen si sono guadagnati a pieno merito il montepremi di CHF 60’000 in palio per il primo posto del premio sul clima Zurich 2014. Joachim Masur, CEO Zurich Svizzera: «GemeindePower è un progetto innovatore per l’intera Svizzera. Mostra come un comune possa restare indipendente e mantenere il valore aggiunto nel paese.

Arrivano i bisonti della strada elettrici - 18 tonnellate di peso, ma agili come uno scoiattolo. Sono gli autocarri convertiti in veicoli elettrici della giovane azienda E-Force One. Più veloci, più silenziosi e più ecologici di qualsiasi diesel, sono i bisonti della strada che non rombano più. Ciò li rende perfetti per la consegna delle merci. Coop e Feldschlösschen sono così entusiasti che hanno già iniziato a convertire le proprie flotte di autocarri. E hanno convinto anche la giuria: E-Force One di Fehraltorf (ZH) si aggiudica il secondo posto assieme a Coop e Feldschlösschen, e i tre si dividono il premio di CHF 30’000.

Energia solare immagazzinata franco casa - Cosa si può fare con le batterie esauste? Si riportano al negozio e se ne acquistano di nuove. Oppure si chiede a Batte.re di ritirarle. La giovane azienda ricarica le batterie con l’energia solare e le riporta in bicicletta a casa dei propri clienti. Molto pratico. E in ogni caso più conveniente che acquistare nuove batterie. La giuria ha assegnato il terzo posto e il premio di CHF 20’000 a Batte.re.

I premi speciali

I quattro premi speciali di CHF 10’000 ciascuno vanno a:

Costruzioni e abitazioni: «Zernez Energia 2020»: il comune di Zernez mette gli ultimi risultati della ricerca al servizio della protezione del clima.

Produzione e consumo: Fondazione myclimate: il progetto «Laboratorio climatico» consente agli apprendisti di realizzare autonomamente le proprie idee sulla protezione del clima.

Trasporti e mobilità: Bikesharing velospot: ora si può saltare sul sellino quando si vuole e riconsegnare la bici a noleggio in una stazione a scelta.

Premio speciale start-up: La giovane azienda ImagineCargo offre un’alternativa intelligente ai tradizionali servizi di corriere, rivoluzionando la consegna dei pacchi con bicicletta e ferrovia e riducendo notevolmente le emissioni di CO2.

 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE