Cerca e trova immobili

CANTONEAbusi salariali: semaforo verde all’iniziativa

19.11.18 - 15:51
La proposta di Giorgio Fonio e Fiorenzo Dadò è stata accolta con 53 voti a favore
Tipress
Abusi salariali: semaforo verde all’iniziativa
La proposta di Giorgio Fonio e Fiorenzo Dadò è stata accolta con 53 voti a favore

BELLINZONA - Semaforo verde in Gran Consiglio per l’iniziativa cantonale “Dovere di informare i dipendenti vittime di abusi salariali”, presentata lo scorso 12 marzo da Giorgio Fonio e Fiorenzo Dadò. La proposta dei due deputati PPD è stata accolta con 58 voti favorevoli e un’astensione.

L’iniziativa, da indirizzare alle Camere federali, chiede di modificare la Legge sui lavoratori distaccati includendo un capoverso che «imponga alle aziende di informare i dipendenti in merito agli abusi riscontrati durante le verifiche nei settori sottoposti ai contratti normali di lavoro» e di «inserire la possibilità di sanzionare coloro che non ottemperano a tale obbligo».

OCST: «Un'arma contro gli abusi» - «Si tratta di una misura importante che offre un’arma in più contro gli abusi e garantisce una migliore trasparenza. È essenziale infatti che le lavoratrici e i lavoratori, che spesso sono coinvolti in prima persona nelle procedure di controllo, possano essere informati dell’esito delle stesse e possano prendere le adeguate misure per accertare il rispetto dei propri diritti in materia salariale e delle condizioni di lavoro», si legge in una breve nota dell’OCST, che ha accolto con soddisfazione la decisione parlamentare.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE