CdS
CANTONE
09.11.2017 - 17:020

L’Ambasciatrice slovacca ricevuta a Palazzo delle Orsoline

Ad accoglierla il presidente del Consiglio di Stato Manuele Bertoli e il Cancelliere Arnoldo Coduri

BELLINZONA - Il Presidente del Consiglio di Stato Manuele Bertoli, accompagnato dal Cancelliere dello Stato Arnoldo Coduri, ha ricevuto oggi a Palazzo delle Orsoline Andrea Elscheková Matisová, Ambasciatrice della Repubblica slovacca accreditata a Berna.

La visita di cortesia dell’Ambasciatrice, accompagnata dalla consigliera Soňa Budayová, ha permesso anzitutto di discutere lo stato delle intense relazioni diplomatiche ed economiche fra la Confederazione e la Slovacchia, che ha tra l’altro detenuto la Presidenza di turno dell’Unione europea nella seconda metà del 2016. È stata quindi colta l’occasione per mettere a confronto la realtà economica e sociale dei due Paesi, e sono state – come di consueto – fornite alcune informazioni sulle particolarità che distinguono il contesto culturale e socio-economico del nostro Cantone, dove attualmente risiedono circa 140 cittadini slovacchi.

L’attenzione è stata poi rivolta ad alcuni temi puntuali di interesse comune, a cominciare dalle caratteristiche del sistema educativo elvetico. Sono state discusse anche questioni legate alla gestione dei flussi migratori, all’economia forestale, al turismo e alla produzione vinicola.

Commenti
 
Potrebbe interessarti anche ... (beta)
Tags
ambasciatrice
stato
palazzo
orsoline
ULTIME NEWS Ticino
Copyright © 1997-2017 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 2017-11-17 18:40:39 | 91.208.130.87