Cerca e trova immobili

MENDRISIOAssicurati morosi: «Quanti ne ha convocati il Municipio?»

28.01.17 - 19:24
Massimiliano Robbiani è tornato sull'argomento presentando un'interrogazione
TiPress
Assicurati morosi: «Quanti ne ha convocati il Municipio?»
Massimiliano Robbiani è tornato sull'argomento presentando un'interrogazione

MENDRISIO - La questione degli assicurati morosi che non rispondono alle convocazioni comunali è una criticità sulla quale è tornato ad esprimersi oggi Massimiliano Robbiani, che ha presentato un’interrogazione in merito al Municipio di Mendrisio.

Robbiani, sottolineando l’importanza del ruolo del Comune nel delineare la situazione finanziaria dei cittadini, chiede al Municipio di quantificare il numero di persone convocate dall’entrata in vigore la nuova applicazione dell’articolo 64a cpv. 7 della Legge federale sull’assicurazione malattie (LAMal) e, in particolare, quante di queste hanno effettivamente risposto all’invito.

Infine, oltre a una valutazione in merito alla nuova procedura, il Consigliere comunale chiede pure al Municipio quanti sono stati, nel 2016, i morosi di cassa malati a Mendrisio, e quanti di essi si sono rifiutati di pagare i premi pur essendo in condizione di farlo.

Articolo 64a, cpv. 7 (LAMal)

Gli assicurati che nonostante l'esecuzione non pagano i premi possono essere registrati dai Cantoni in un elenco accessibile unicamente ai fornitori di prestazioni, ai Comuni e al Cantone interessato. Su notificazione del Cantone, l'assicuratore sospende l'assunzione dei costi delle prestazioni fornite a questi assicurati, salvo nei casi d'urgenza medica, e informa l'autorità cantonale competente della sospensione delle prestazioni e dell'annullamento di tale sospensione dopo il pagamento dei crediti in arretrato da parte degli assicurati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE