Cerca e trova immobili

CANTONE«Un matrimonio fondato sui ricatti genera decisioni scellerate»

04.05.16 - 11:55
PPD commenta l'atteggiamento del PLRT sulla tassa di collegamento e sul finanziamento del trasporto pubblico
«Un matrimonio fondato sui ricatti genera decisioni scellerate»
PPD commenta l'atteggiamento del PLRT sulla tassa di collegamento e sul finanziamento del trasporto pubblico

BELLINZONA - Lo scorso 18 aprile il Gran Consiglio ha deciso di tagliare di 54 milioni di franchi la quota del Cantone a favore del finanziamento del trasporto pubblico. Una proposta, questa, considerata «sconsiderata» dal PPD che critica il sostegno della maggioranza liberal-leghista. 

Il Gruppo PPD sottolinea invece di essere stato l’unico ad opporsi a questo taglio e a proporre, come ultima ratio, di aspettare il voto popolare del 5 giugno 2016, «suscitando le ire del Consigliere di Stato Zali, che ha addirittura lasciato l’aula».

«Il Gruppo PLRT - si legge nel comunicato odierno - si è opposto con veemenza alla proposta di rinvio, pretendendo di calare lezioni di coerenza e responsabilità. Senonché ieri il PLRT ha deciso di fare campagna CONTRO la tassa di collegamento, lasciando con il cerino in mano a Socialisti, Verdi e all’establishment leghista».

Secondo il PPD la decisione del PLRT – «che con una mano taglia il finanziamento al trasporto pubblico e con l’altra vota contro la tassa che esso stesso aveva usato per giustificare il taglio di 54 milioni» – è la dimostrazione che il finanziamento del trasporto pubblico in Ticino è seriamente a rischio.

Il Gruppo PPD si aspetta quindi che il Consiglio di Stato, in occasione della prossima seduta del 9 maggio risponda all'interpellanza relativa al futuro finanziario del trasporto pubblico in Ticino.

I popolari democratici rievocano quindi le dichiarazioni di Rocco Cattaneo, a margine del Comitato Cantonale, che affermava di «aveva preso quella decisione [sostenere la tassa di collegamento] di fronte a quello che va definito un vero e proprio ricatto».

il Gruppo PPD si aspetta ora che, nella discussione sulla manovra di rientro il Gruppo PLRT «abbia il coraggio di smarcarsi da una certo complesso di sudditanza e sia disposto a discutere le singole misure in modo puntuale, non come è avvenuto in occasione del Preventivo 2016 e, appunto, della Tassa di collegamento».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE