Cerca e trova immobili

TICINODue automobilisti a oltre 200 km/h, attenzione ai controlli di polizia

30.11.12 - 14:25
La polizia cantonale ha effettuato una serie di controlli stradali durante il mese di novembre. Lanciata la campagna di sicurezza: "Se volete contribuire alla sicurezza stradale, lasciate un segno nella nostra vita, non sulla strada"
Foto d'archivio (Keystone)
Due automobilisti a oltre 200 km/h, attenzione ai controlli di polizia
La polizia cantonale ha effettuato una serie di controlli stradali durante il mese di novembre. Lanciata la campagna di sicurezza: "Se volete contribuire alla sicurezza stradale, lasciate un segno nella nostra vita, non sulla strada"

BELLINZONA - Ventuno provvedimenti amministrativi per revoca o proposta della licenza di condurre, oltre 250 contravvenzioni, in cui la combinazione velocità / alcool - si legge in un comunicato della polizia cantonale - rispecchia la media nazionale, che attesta tale mix d'infrazioni sul 20% del totale in caso di incidenti della circolazione. "In quest'ambito sottolineiamo - scrive la polizia - che due automobilisti hanno gravemente infranto le regole della circolazione superando i 200 chilometri orari in autostrada (218 e 201 le velocità rilevate).

La polizia cantonale, attraverso un comunicato stampa, riferisce oggi dei controlli stradali effettuati nel mese di novembre. Obiettivo dichiarato è quello di aumentare la sicurezza del territorio e quella stradale. Nella nota si ricorda che con le nuove normative sulla circolazione stradale che entreranno in vigore il prossimo 1° gennaio 2013, le due gravi infrazioni, quelle di velocità, saranno sanzionate con il ritiro della patente per due anni.

Vista l'imminenza delle festività la polizia cantonale auspica una maggiore presa di coscienza da parte di tutta l'utenza nel non volersi mettere al volante in uno stato fisico alterato e nel contempo a voler pianificare il proprio rientro a domicilio con parenti / colleghi / amici, che non abbiano consumato bevendo alcooliche, senza dimenticare i mezzi pubblici e i tassì, come pure durante il periodo natalizio i volontari di Nez Rouge Ticino.

La campagna di prevenzione lanciata dalla polizia cantonale si chiama "Se volete contribuire alla sicurezza stradale, lasciate un segno nella nostra vita, non sulla strada". Nell'ambito di questa campagna, la polizia cantonale mette in guardia sui fenomeni atmosferici tipici del periodo invernale e invita gli automobilisti a montare pneumatici idonei.

Per poter aumentare la sicurezza, ecco gli accorgimenti da adottare:

• Importante avere ancora sufficiente profilo (almeno un buon 50% di quello originale 4/5 mm)

• Controllare la pressione prescritta dai fabbricanti

• Prima di partire in caso di gelate notturne (per i veicoli all'esterno) pulire convenientemente tutti le superficie vetrate.

• In caso di nevicate, liberare completamente il veicolo dal quantitativo depositato in particolar modo sul tetto, che in caso di frenate, potrebbe ostruire la visuale al conducente scivolando verso il senso di marcia sul parabrezza.

• Aumentare le distanze di sicurezza, in relazione alle condizioni meteo, stradali, termiche del campo stradale

• Particolare prudenza in luoghi posti in punti poco soleggiati, nel transitare su ponti e viadotti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE