Cerca e trova immobili

LOCARNOCardada-Cimetta, sette persone evacuate dalla seggiovia

03.01.24 - 18:10
Gli specialisti della REGA sono intervenuti questa mattina portando in salvo i passeggeri e il loro cane.
REGA
Fonte REGA
Cardada-Cimetta, sette persone evacuate dalla seggiovia
Gli specialisti della REGA sono intervenuti questa mattina portando in salvo i passeggeri e il loro cane.

LOCARNO - Questa mattina, poco prima delle 10.00 l'equipaggio della base Rega Locarno è stato chiamato a intervenire per evacuare sette persone (e un cane) rimaste bloccate sulla seggiovia di Cardada-Cimetta.

Giunti sul posto gli specialisti, dopo una rapida valutazione della situazione, hanno provveduto a calare con il cavo baricentrico tre soccorritori d'elicottero sui seggiolini della seggiovia.

Una volta assicurati, i tre hanno aiutato i sette passeggeri a indossare il triangolo d'evacuazione e li hanno poi portati via in volo. Tutte le persone coinvolte e il cane, sono state trasportate sane e salve fino alla stazione di partenza della seggiovia.

Intervento raro - «Simili interventi - precisa la Rega in una nota - sono piuttosto rari, ma necessitano di grande coordinazione fra tutti i soccorritori presenti, oltre a notevoli capacità tecniche. Per questo motivo la Guardia aerea svizzera di soccorso organizza annualmente assieme ai suoi partner d'intervento del Soccorso Alpino Svizzero un'evacuazione di figuranti da una cabinovia e da una seggiovia presenti sul territorio della Svizzera italiana, così da garantire un soccorso rapido e sicuro».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

polipone73 4 mesi fa su tio
a Cardada si lavora in sicurezza e in modo molto accurato. purtroppo i guasti succedono anche dove la manutenzione e sicurezza del cliente sono la priorità assoluta.

rosi 4 mesi fa su tio
quali sono i motivi, la Cardada SA dovrebbe fare una comunicazione, non silenzio totale.

Fafner 4 mesi fa su tio
È un vecchissimo impianto, credo addirittura l'ultimo del suo genere ancora presente in Svizzera. Sarà sottoposto a tutte le revisioni di questo mondo, per carità, ma sarebbe forse l'ora di pensare a una sostituzione?

Livio 4 mesi fa su tio
Nessuna esercitazione è stato un guasto all’impianto

Lukas82 4 mesi fa su tio
Ma è stata un esercitazione oppure no??

CJ 4 mesi fa su tio
Ma scusate fate articoli sul nulla o dei articoli che sono dei puri spot pubblicitari … e poi quando c’è da fare un articolo con un contenuto serio si ferma una seggiovia cardada Cimetta con su sette persone sopra questo è l’articolo che esce ? Perché si è fermata la seggiovia ? Normalmente ci sono sistemi di sicurezza … no zero solo un articolo uguale a tutte le testate che non spiega nulla …. Almeno chiamate un responsabile delle funivie ? … però gli articoloni sulla sparata del politico di turno quello si … o la sparata dell massimo sutter o di quanto è bella winterland a Locarno quelli si articoloni sul nulla o quasi … dai per piase ….

saijon 4 mesi fa su tio
Quindi? era un'esercitazione?

dipi 4 mesi fa su tio
Risposta a saijon
Secondo me no... Fare un'esercitazione durante la stagione mi sembra un po' "autolesionista"

Barbi 4 mesi fa su tio
Mi spiace proprio tanto per Cardada e Cimetta xche sono molto seri. Può comunque sempre capitare.

Astalavista 4 mesi fa su tio
...peccato che era 1 esercitazione ...solo 7 persone e 1 cane !? Ho i miei dubbi Non avranno pagato la corrente suppongo ...coi tempi che corrono 😪😅

Riflessioni 4 mesi fa su tio
Grazie a Dio ci sono persone devote che mettono in gioco la loro vita per soccorre Immagino lo spavento e la paura che hanno provato le persone bloccate e il loro amico cane !

Ala 4 mesi fa su tio
La notizia è che la seggiovia si è bloccata, non l'intervento standard e per nulla difficoltoso della rega, viste anche le condizioni meteo decisamente favorevoli.

dipi 4 mesi fa su tio
Risposta a Ala
Urca davvero è standard tirare giù gente dalle seggiovie? Non immaginavo, allora meglio non fidarsi troppo a prenderne una...

polonord 4 mesi fa su tio
Risposta a Ala
Commento fuori luogo. Ogni intervento come questo richiede esercizio costante e attenzione particolare, sicuramente non adatto a sempliciotti e a gente che non sa neanche cosa vuol dire.

Ala 4 mesi fa su tio
Risposta a polonord
Sei un esperto di aviazione e di impianti a fune, vero?

polonord 4 mesi fa su tio
Risposta a Ala
Bravo. Hai indovinato.

tigre76 4 mesi fa su tio
Al Tio ne Parlano solo quando succedono cose simili in altri paesi!

polonord 4 mesi fa su tio
Ottimo lavoro per l’élite del soccorso ticinese! Bravissimi tutti.

Dannn 4 mesi fa su tio
Perché la seggiovia e rimasta bloccata? Perché il TIO non ne parla?

Svizzera-italiana 4 mesi fa su tio
Risposta a Dannn
Hai ragione, ma anche gli altri media hanno riportato solo un comunicato stampa o l’articolo dell’ATS. Che vergogna… il « perché » dovrebbere essere spiegato. Sono solo dei «notiziaioli», non dei giornalisti.

dipi 4 mesi fa su tio
Risposta a Dannn
Ad un certo punto si legge 'precisa la Rega in una nota', quindi per il perché si sia bloccata dovrebbe essere Cardada che emette una nota... Sennò tio può solo tirare a indovinare (e non è una buona strategia)

Anna 74 4 mesi fa su tio
bravissimi tutti
NOTIZIE PIÙ LETTE