MENDRISIO
13.10.2017 - 07:070

«Stanno togliendo il verde ai nostri bambini»

Un gruppo di genitori di bambini dell'Asilo Sud chiede spiegazioni al Municipio

MENDRISIO - Un gruppo di genitori di bambini dell'Asilo Sud ha scritto una lettera aperta al Municipio di Mendrisio per sottolineare il disappunto su come viene gestito il verde delle zone adiacenti la struttura per l'infanzia.

È stato spiegato che «lo scorso maggio, senza che Esecutivo o Direttore delle Scuole comunali ci informassero, sono state posate delle modine su parte del giardino dell’asilo dei nostri figli. L’indignazione è stata grande ed è seguita una petizione firmata da 300 persone per chiedere al Municipio di non cedere a privati quella parte di giardino. Ma non è giunta alcuna risposta».

Parallelamente è stata depositata un’interrogazione dei consiglieri comunali Tiziano Fontana e Claudia Crivelli Barella. «Nella risposta formale del Municipio a quest'atto si spiegava come l'Esecutivo avesse autorizzato una permuta per “migliorare la ripartizione del terreno per l’asilo”, permettendo di fatto una domanda di costruzione su un (ex) terreno comunale - che prevede un palazzo di 19 appartamenti. Il giardino dell’asilo avrebbe invece avuto una forma più quadrata per “un nuovo parco giochi” secondo l’Esecutivo, mentre accanto ci sarebbe stato spazio per una quarta “ala” per i futuri alunni».

Ora è stato notato che da alcune settimane sono spuntate nuove modine, su un altro terreno confinante con l’asilo. «Rischiano così di sorgere due costruzioni che chiudono il giardino dei bambini! Oltretutto riducendolo, perché un’eventuale nuova sezione sorgerebbe proprio nell’unico spazio rimasto - quello ottenuto con la permuta e destinato al parco giochi!».

I genitori chiedono quindi spiegazioni. «Mendrisio si sta sempre più cementificando, e vedere che non si interviene neppure per tutelare maggiormente le aree dei bimbi ci amareggia».

Commenti
 
GI 2 mesi fa su tio
Ma: la posa di modine dovrebbe stare alla pubblicazione di una domanda di costruzione alla quale vi è un diritto di ricorso......
Mattiatr 2 mesi fa su tio
@GI Hanno circa due settimane per fare ricorso. In caso di ricorso il cantiere si blocca.
albertolupo 2 mesi fa su tio
Ma quelli di Mendrisio non erano mica quelli che hanno deciso di piantare un albero per ogni neonato? O hanno dimenticato di dire che però ne tagliano uno per ogni deceduto? O per fare prima (e spazio), tagliano un albero per ogni bambino che entra in età da scuola dell'infanzia?
Potrebbe interessarti anche ... (beta)
Tags
asilo
bambini
giardino
municipio
verde
esecutivo
genitori
terreno
mendrisio
Copyright © 1997-2017 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 2017-12-14 17:52:33 | 91.208.130.87