Ti-Press
BELLINZONA
26.09.2016 - 13:030

Aumento dei premi, tartassati i giovani

Paolo Beltraminelli ha illustrato i premi dell'assicurazione malattia del 2017: «C'è bisogno di cambiamenti, ma non avverranno in tempi brevi»

BELLINZONA - Che non si sarebbe trattato di buone notizie lo si era già intuito da tempo, ma oggi è arrivata la conferma. I premi dell'assicurazione malattia di base per il 2017 aumenteranno in media del 4,5%, e in Ticino del 5,7% (+25.70 franchi). A Palazzo delle Orsoline questa mattina è stato presentato in dettaglio il nuovo piano. 

Giovani tartassati - Dato che preoccupa è in particolare l'aumento che subiranno i giovani adulti: per loro l'aumento sarà del 6,1% (+24,9 franchi) mentre per i minorenni sarà del 7% (+7,05 franchi). 

Ticino, sempre costi al di sopra della media - Si è ribadito anche che l'aumento, costante dal 1996, va di pari passo con l'aumento dei costi delle cure e strumenti del Cantone, che in Ticino sono sempre sopra la media svizzera. Il costo pro capite delle prestazioni in Ticino si conferma dell'11% superiore a quello svizzero. «Ciò è dovuto soprattutto ai maggiori costi legati all'anzianità della struttura d'assicurati ticinesi», ha dichiarato il direttore del Dipartimento della sanità e della socialità Paolo Beltraminelli, ricordando che nel 2015 le casse hanno registrato in Ticino una perdita di 57 milioni di franchi. 

I possibili interventi - «La sostenibilità finanziaria del sistema Lamal, obiettivo che era stato prefissato nel 1996, è sempre più critica», ha aggiunto Beltraminelli. I possibili interventi potranno riguardare la gestione dell'attività ambulatoriale (soluzione post moratoria), i meccanismi di gestione e controllo delle quantità, la revisione delle strutture tariffali (Tarmed,...), l'armonizzazione del sistema di finanziamento e la verifica dell'appropriatezza delle prestazioni. «C'è bisogno di cambiamenti, ma sicuramente non avverranno in tempi brevi», ha concluso Beltraminelli.

Rimborsi - L'unica "buona" notizia è il rimborso dei premi pagati in eccesso dal 1996 al 2013, che nel 2017 ammonteranno a 130 franchi.

Disdetta - Si ricorda che se non si è soddisfatti della propria assicurazione è possibile cambiarla entro il 30 novembre.

1 anno fa Premi cassa malati: in Ticino + 5,7%, oltre la media svizzera
Commenti
 
Luca Genins 1 anno fa su fb
Penso che io (e come tantissimi altri) sono poi stufo di dover pagare sta cazzo di cassa malati senza usarla mai!! Ma scherziamo??
Jessica Scascighini 1 anno fa su fb
Fernanda Laffranchi 1 anno fa su fb
no comment Paolo; ma noi da bravi svizzeri - primi della classe - votiamo no all'aumento dell'AVS Plus (solo 10% Paolo)
Antonio Vota 1 anno fa su fb
Rendiamo grande ancora il ticino votatemi mettendomi un like e tutto questo cambiera
Giovanna De Stefano Chiappetti 1 anno fa su fb
E una cosa vergognosa ma possibile che fanno sempre quello che vogliono e NESSUNO fa niente per fermarli
Angela Caraballo 1 anno fa su fb
Sonia Mangione 1 anno fa su fb
Uno schifo????
Anna Marti 1 anno fa su fb
Vergognoso. Vorrei farvi provare a vivere con uno stipendio medio e capire cosa si prova a tirare la cinghia ogni mese e sperando che non ci siano imprevisti??. Tanto voi politici non vi tocca
Bruna Tengattini 1 anno fa su fb
Vergognoso
vulpus 1 anno fa su tio
Sono in troppi alla greppia della salute. Siamo ricattati psicologicamente, in quanto chi mette in dubbio il dire del proprio medico?E chi riesce a mettere in dubbio la prescrizione della medicina? Probabilmente è sbagliato il sistema di fatturazione: rispondono al telefono è una fattura, fanno una ricetta un'altra fattura, fanno un esame un'altra fattura .Poi si lamentano che la gente si rivolge direttamente ai PS degli ospedali. Come ticinese , mi sarei aspettato che l'aumento fosse compensato con quanto ci è già stato prelevato abusivamente negli anni scorsi e mai restituito. Una cassa pubblica? Non è mai una bella cosa quando l'ente pubblico si intrufola nel libero commercio, ma in questo caso c'è davvero da chiedersi se non ne sia giuto il momento.
Tiger 1 anno fa su tio
Il putto CdS 4 stagioni ridens, fà rimpiangere la fatina ro$$a. Il che, é tutto dire...
Ester Pieretto 1 anno fa su fb
Tutti quelli che sono al governo non interessa proprio niente, perché è da stupidi che uno guadagna 6 mila paga uguale a quello che ne guadagna 4 mila
Fausto Sormani 1 anno fa su fb
In che pore mani siamo messi Politico di poco valore Baterebbe non votarlo piu' Ma chi arriva sara' meglio? Pori num
Marco Morelli 1 anno fa su fb
questo non è proprio l' uomo giusto al posto giusto ... capito mi avete ...
Elena Melone 1 anno fa su fb
tanto ai nostri politici non frega un bel niente dell aumento con quello che guadagnono loro più tutte agevolazioni
Mario Zucca 1 anno fa su fb
Ma cosa sta in governo a fare, che aumentino o non aumentino i premi per lui è uguale. Scrive c'è bisogno di cambiamenti ma non avverranno in tempi brevi. Non mi dica che non era al corrente che ci fossero aumenti dei premi dell'assicurazione malattia. Ma siccome non sa che pesci pigliare, cosa fa ? Un bel niente. Che poi non ha detto quali cambiamenti. Non in favore dei cittadini di sicuro. Poveri noi, in che mani siamo finiti!!!!!!!!!
Elena Toderi Brancaleone 1 anno fa su fb
Solo l'aumento del suo stipendio avviene in tempi brevi...
Sarà 1 anno fa su tio
Ma perché li chiamano premi?
Lore62 1 anno fa su tio
@Sarà Perchè ogni anno la lamal viene premiata con aumenti per l'ottimo lavoro svolto in trasparenza a favore degli assicurati, è dal lontano 1992 che hanno una condotta vincente! Hihihi...XD
Sarà 1 anno fa su tio
Cassa malati unica!
Christian Candolfi 1 anno fa su fb
Orecchie più lunghe di quelle del mio amato cocker
Flavia Lepori 1 anno fa su fb
E io pago....,,,,!!!!!!
Eva Zimmermann 1 anno fa su fb
Ma perché il Ticino e quello che paga di più??? E non solo di cassa malati ! E le paghe sono più basse rispetto al resto della Svizzera!!!! ? ? ? ? ? ? ? ?
Sam Biglines Rigoni 1 anno fa su fb
Lezione di politichense. "non avverranno in tempi brevi" = "non avverranno finche ci sono io"
Marco Milone 1 anno fa su fb
Una struttura e un sistema fuori controllo e trasparente come le sabbie mobili! La politica di oggi sempre più impotente o incapace?
Luca Genins 1 anno fa su fb
Credo sia la seconda opzione...
Fabio Ambrosini 1 anno fa su fb
Equalizer 1 anno fa su tio
Sono vent'anni che lo dico che i costi della salute andrebbero inclusi nel calcolo dell'inflazione, il fatto è che se lo fanno tutte le facce di bronzo che fanno politica si scioglierebbero.
Laura Bernasconi 1 anno fa su fb
Adesso mi metteranno una bella denuncia.....ma va a cagaaaaa !!!!!
Angela Red Hope 1 anno fa su fb
Ma vaffa Daiiiiiiii ma che nazione sei se non sai mettere dei paletti dei limiti alle cose? ?
Luigi Croci Torti 1 anno fa su fb
Stai sereno!!!!
Eliane Monteleone-Clerc 1 anno fa su fb
Ma vai a a quel paese ????
Sarà 1 anno fa su tio
Non in tempi brevi? Significa che non se ne andrà presto? Ma cosa ne sa Beltraminelli di quanto hanno perso le casse malati, visto che non permettono a nessuno di guardare i loro conti? E poi si preoccupa troppo di giustificare l'aumento dei premi, cosa strana per un Consigliere di Stato. Agli interessi delle casse malati ci pensano già i nostri rappresentanti a Berna.
Kahr 1 anno fa su tio
Moriremo di sanità...
Jessica Lafranchi Schmid 1 anno fa su fb
Beltracrediamoci... ?
GI 1 anno fa su tio
L'errore (e orrore) sta nel manico....la signora Troispieds non doveva renderla obbligatoria (ergo nessuna concorrenza necessaria.....) ma far in modo che i cittadino dovesse assicurarsi solo per il rischio di ospedalizzazione e, a sua ed esclusiva scelta, sulla malattia.....e qui, si sarebbero arrabattate tutte le compagnie a suon di premi bassi.....
elvicity 1 anno fa su tio
@GI concordo con te ...
Arpac 1 anno fa su tio
@GI Interessante...
Sarà 1 anno fa su tio
@GI Non ne sarei così sicuro... Negli USA l'assicurazione sanitaria non è obbligatoria eppure costa parecchio, tanto che sono moltissimi coloro che non possono permettersela.
Username1973 1 anno fa su tio
...allora diciamo che l'UDC fa da contraltare al tuo partito che crede nelle favole e che vede tutta la società seduta spensieratamente attorno ad un fuoco mentre grilla marshmallows e suona la chitarra. Se poi vogliamo andare a contare quante iniziative il tuo partito ha promosso negli ultimi 3 anni (=soldi contribuenti) e sono state poi clamorosamente bocciate dai cittadini, facciamolo pure. Io dico che le esagerazioni sia da una parte che dall'altra non servono a nulla. I problemi dei cittadini andrebbero risolti con una corrente interpartitica, non con singoli stendardi colorati.
patrick28 1 anno fa su tio
@Username1973 Il mio partito per cercare una soluzione a questa situazione insostenibile ha promosso l'iniziativa per la cassa unica. Il popolo l'ha affossata ! Quindi basta piangere. Accettare di pagare ! Basta voler piangere e fottere ! Ticino piange ed allo stesso tempo fotte !
Username1973 1 anno fa su tio
@patrick28 Il tuo "pensiero" mi resta oscuro nella parte finale...Ad ogni modo, (provo a spiegarmi così), il mio contributo era volto a farti capire che non serve a nulla criticare gli altri partiti (anche se nel tuo caso è noto a tutti che sei nato a sinistra e che hai fatto della destra il tuo Mulino a vento di Don Chisciotte). Al posto di criticare "per partito preso", sarebbe meglio ragionare. Questo vale anche per i filodestristi e per tutti i partiti del circo. Se ancora non sono riuscito a spiegarmi proverò a ripetertelo in dialetto di Mesocco.
Arpac 1 anno fa su tio
@Username1973 "Basta voler piangere e fottere!" ".. Il tuo pensiero mi resta oscuro nella parte finale.." Più chiaro di così: O piangi o fotti! :)
patrick28 1 anno fa su tio
Meritate solo questo. Votate UDC e avrete: rendite AVS da fame, pensionamento a 67 anni, salario 3'500. Non piangete, sapete benissimo cosa vuole l'UDC, il partito dei milionari. Zitti e pagare !
Kahr 1 anno fa su tio
@patrick28 Fino a prova contraria l'UDC è il partito dei contadini.
mats13 1 anno fa su tio
@patrick28 Si ma con il PS oltre a quello che hai elencato tu dobbiamo aggiungere avremmo pure l'aumento dell'IVA...
Meno 1 anno fa su tio
@Kahr e il PLR è il partito dei liberali... -_- Sarcasmo a parte, anche se originariamente era il partito dei contadini, non sono sicuro che questa descrizione sia attuale.
Koenig Assunta 1 anno fa su fb
È vergognoso
Gus 1 anno fa su tio
Certo che con incapaci come lui non ci saranno cambiamenti in tempi brevi
SandroC 1 anno fa su tio
non ci sono politici a Berna che intendono fare veramente qualcosa per ridurre le entrate delle casse malati, e i pochi che ci provano vengono gambizzati. Quindi è inutile parlare di provvedimenti; cosa credete, che in un cantone dove pagano meno della media del premio annuo partono a spada tratta per farsi aumentare il premio, così che in Ticino possano pagare di meno? Visto che la cassa malati unica è stata bocciata, l'altro cambio repentino del sistema è una cassa cantonale! sicuramente i politici di Bellinzona sono più vicini alle nostre problematiche che i politici di Berna; ed in ogni caso peggio di così non si può. E che non salti fuori il discorso della qualità delle cure; quella è solo una scusa per mantenere i costi alti.
Username1973 1 anno fa su tio
@SandroC L'idea della cassa cantonale mi piace. Impossibile realizzarla ma come idea andrebbe nella direzione giusta. E condivido anche il tuo ultimo pensiero. Qualità delle cure? Ahahahahaha. basterebbe una "striscia la notizia" locale per provare l'inefficienza del sistema attuale (almeno in Ticino)
Jampi 1 anno fa su tio
Abbiamo solo quello che ci meritiamo Abbiamo respinto la cassa malati unica ( che perlomeno aveva un controlo sui conti) mandiamo a rappresentarci a Berna i boss delle casse malati e continuiamo a votare PLR e UDC .
patrick28 1 anno fa su tio
@Jampi Bravo !
GIGETTO 1 anno fa su tio
Oramai i Kompagni $ocialisti sono troppo presi a difendere gli interessi dei finti migranti che vogliono entrare a tutti i costi in CH....gli aumenti "astronomici" delle Casse Malati non fanno più notizia per i Ro$$i del P$, non sono più "trendy" a livello politico. Poi non bisogno lottare per gli interessi della popolazione svizzera o ticinese....prima gli interessi dei finti asilanti...vergogna!
Jampi 1 anno fa su tio
@GIGETTO Dovresti seguire un po le votazioni alle camere federali .Poi magari capiresti a chi dobbiamo ringraziare per questa situazione .
patrick28 1 anno fa su tio
@GIGETTO Gigetto sei un cartone animato. Ti manderemo in onda su Rai Yoyo !
GIGETTO 1 anno fa su tio
@patrick28 Intendi in onda sulla televisione di stato (RAI) della tua nazione da dove provieni tu, giusto? No io preferisco la RSI semmai.....
GIGETTO 1 anno fa su tio
@Jampi Seguo i tuoi amici ro$$i del P$ CH per capire come va a finire in "emme" la CH.....
felix 1 anno fa su tio
Il Mister Sorriso che tipo di cambiamenti ci propone!???
KilBill65 1 anno fa su tio
Questi politici del bla bla bla......E poi non fanno nulla!!....
seo56 1 anno fa su tio
@KilBill65 il problema è che li votiamo noi!!
elvicity 1 anno fa su tio
@seo56 no, non sta li... sta nel fatto che nessuno osa a prendere provvedimenti...
Webster 1 anno fa su tio
Fin quando non ci sarà trasparenza da parte delle casse malati non si potrà verificare se realmente la situazione è quella descritta dalle autorità. Inoltre 4 domande: 1.- quanto fatturano le case anziani alle casse malati? (parlo dei forfait) 2.- Quanto ci costano i richiedenti d'asilo? 3.- quanto ci costano i frontalieri che non pagano la cassa malati in svizzera? 4.- a quanto ammonta la cifra di chi non paga la cassa malati? Sono sicuro che nessuno risponderà!!!!
elvicity 1 anno fa su tio
@Webster non È questa la risposta che desideri... ma anche io voglio sapere dove vanno a finire i nostri soldi. la mia spesa sanitaria sarà A DIR TANTO Fr. 500. all'anno... e potrei benissimo pagarmeli di tasca mia... visto che devo sborsare almeno 4000.-/anno. Penso che tutti noi abbiamo il diritto di sapere dove vanno a finire i soldi che verso in più.. non vi pare?
mats13 1 anno fa su tio
@elvicity Pensa che ê il medesimo pensiero che mi pongo quando devo pagare più di fr. 10000. di imposte all'anno. A che cosa servono tutti questi soldi che non usufruisco che in minima parte dei servizi offerti (oltretutto a pagamento...)
elvicity 1 anno fa su tio
Se non paghiamo più i premi sarete costretti a trovare soluzioni a breve ..
Lele68 1 anno fa su tio
uregiat invece di continuare a scrivere idiozie sul tuo computer... cerca di fare qualcosa... salta la cadrega comunque!!!
camos 1 anno fa su tio
@Lele68 se tücc i uregiat i votaresa PPD, al saress sicurament al prim partit... ;-)
Lele68 1 anno fa su tio
@camos senz'altru....
Potrebbe interessarti anche ... (beta)
Tags
aumento
ticino
premi
beltraminelli
giovani
assicurazione
media
ULTIME NOTIZIE Ticino
Copyright © 1997-2017 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 2017-12-16 17:49:23 | 91.208.130.87