Cerca e trova immobili
Ecco il nuovo treno "ETR 610 Ticino"

CANTONEEcco il nuovo treno "ETR 610 Ticino"

07.08.14 - 15:37
Il primo "nato" è stato presentato oggi in un viaggio di prova da Bellinzona a Lugano. Inaugurati anche i lavori per la nuova stazione di Bellinzona
SBB CFF FFS
Ecco il nuovo treno "ETR 610 Ticino"
Il primo "nato" è stato presentato oggi in un viaggio di prova da Bellinzona a Lugano. Inaugurati anche i lavori per la nuova stazione di Bellinzona

BELLINZONA - Il primo ETR 610 di seconda generazione arriva in Ticino. La presentazione è avvenuta questo pomeriggio a Bellinzona. Questi nuovi treni collegheranno Zurigo e Milano a partire da dicembre 2014. Ma oggi le FFS hanno presentato i loro piani per il Ticino entro il 2020, per realizzare i quali sarà investito un miliardo e mezzo di franchi.

ETR 610 - Ma partiamo dagli ETR 610 che saranno la prima novità del 2014. Il primo treno è uscito dalla fabbrica Alstom di Savigliano solo poche settimane fa ed è ora sottoposto ad ampi test. Per l'occasione, il Consigliere di Stato, Claudio Zali, e il CEO FFS, Andreas Meyer, insieme ad altri ospiti hanno oggi effettuato un viaggio di prova tra Bellinzona e Lugano, dove lo hanno battezzato con il nome "Ticino".

Le FFS hanno in totale ordinato otto treni ETR 610, che completano l’attuale flotta di sette veicoli. I treni Eurocity ETR 610 offrono alla clientela un elevato comfort: dispongono infatti di comodi posti a sedere con presa elettrica personale, un sistema di informazione ai clienti e spazi per i bagagli.

Gli ETR 610 oggi sono già in servizio sull’asse del Sempione, tra Basilea–Briga–Milano e Ginevra–Briga–Milano. Dal cambio orario di dicembre 2014 viaggeranno anche sull’asse del San Gottardo, da Zurigo verso Milano. Sul Gottardo questi treni sostituiranno i quattro treni ad assetto variabile ETR 470 delle FFS. Da settembre 2014, il collegamento Zurigo–Milano che oggi prevede un cambio a Lugano sarà diretto visto il ritorno di un Eurocity di Trenitalia (ETR 470 dopo la “Grande Revisione”), da dicembre 2014 anche questo collegamento sarà poi effettuato con un ETR 610 delle FFS.

 

Gli altri progetti - Ma oggi è stato presentato il futuro della ferrovia in Ticino entro il 2020. Durante l’incontro odierno è stato fatto il punto sul progetto della nuova centrale idroelettrica del Ritom e l’offerta della S40, che da dicembre collegherà la stazione di Albate-Camerlata (I) a Stabio, via Mendrisio, percorrendo la parte svizzera della futura linea transfrontaliera Mendrisio–Varese.

 

Le nuove stazioni - A Bellinzona invece sono stati ufficializzati i lavori di rinnovo della stazione, che diverrà la porta del Ticino: mediante un atto simbolico il Consigliere di Stato Claudio Zali, il sindaco di Bellinzona Mario Branda e il CEO FFS Andreas Meyer hanno infatti annunciato l’inizio dell’opera di ristrutturazione che interesserà la stazione della Capitale e che si concluderà in tempo per l’apertura della galleria di base del San Gottardo, l’11 dicembre 2016.

 

In seguito, a Lugano insieme al sindaco della città, Marco Borradori, Andreas Meyer ha inaugurato il rinnovato fabbricato viaggiatori di Lugano. La completa ristrutturazione dell’edificio di fine Ottocento, monumento storico di carattere nazionale, è iniziata nel corso del 2012. Lo stabile è stato sottoposto ad un risanamento conservativo completo, sia nelle strutture che negli impianti tecnici per un investimento complessivo di 18,9 milioni di franchi. Nel rinnovato stabile, oltre al centro servizi di consulenza e vendita FFS, trovano posto gli sportelli di Lugano Turismo, il centro misto di polizia (Polizia Comunale, Ferroviaria e Dogana Svizzera) e un nuovo centro medico, composto da studi medici e laboratori. Inoltre a febbraio di quest’anno, sempre alla stazione di Lugano, sono iniziati i lavori per il nuovo atrio principale che si concluderanno nel 2016.

 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE