Cerca e trova immobili

LUGANOChe ci fa la bandiera europea fuori dal Municipio?

05.05.14 - 10:55
Il Ticino festeggia la partecipazione della Confederazione al Consiglio d'Europa
lettore
Che ci fa la bandiera europea fuori dal Municipio?
Il Ticino festeggia la partecipazione della Confederazione al Consiglio d'Europa

LUGANO - Non è passata inosservata, tanto da meritare foto e segnalazioni da parte di alcuni utenti, la bandiera esposta da questa mattina davanti al Municipio di Lugano.

Il motivo? Lo ha richiesto il Consiglio di Stato (per altro a tutti i comuni), in occasione della ricorrenza della giornata dell'Europa. È consuetudine, per altro, che il 5 maggio venga esposta a Palazzo delle Orsoline la bandiera europea unitamente a quella svizzera e ticinese. Questo in ragione della partecipazione della Confederazione elvetica al Consiglio d'Europa. Dal 6 maggio del 1963.

L'Esposizione corretta della bandiera, per la precisione, prevede che al centro sia posta la bandiera dell'Europa, a destra (rispetto all'osservatore) la bandiera del Cantone Ticino e a sinistra la bandiera svizzera. Niente di cui stupirsi, insomma, se per un giorno si ricorda quel 5 maggio del '49, data in cui nacque il Consiglio d'Europa, con lo scopo di promuovere la democrazia, i diritti dell'uomo, l'identità culturale europea e la ricerca di soluzioni ai problemi sociali in Europa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE