Cerca e trova immobili

BELLINZONAProgetto pilota per l’illuminazione pubblica a LED

05.12.13 - 11:45
Le AMB e il Comune promuovono il risparmio energetico
Progetto pilota per l’illuminazione pubblica a LED
Le AMB e il Comune promuovono il risparmio energetico

BELLINZONA - La promozione delle energie rinnovabili e del rispetto dell'ambiente sono obiettivo primario delle Aziende Municipalizzate di Bellinzona (AMB) e della Capitale, premiata nel 2011 con il prestigioso marchio Città dell’energia.

 

In questo contesto - si legge in un comunicato stampa odierno -, le AMB hanno realizzato numerosi progetti per una migliore pianificazione energetica del territorio, per un approvvigionamento efficiente e per una gestione attenta ai consumi, analizzando pure in dettaglio lo stato di tutta la rete dell’illuminazione pubblica comunale.

 

Le AMB seguono già da diverso tempo lo sviluppo delle lampade a LED, che garantiscono una migliore efficienza a un consumo nettamente inferiore, sostituendo già dal 2009 le vecchie lampadine a incandescenza della decorazione natalizia su Viale Stazione, e lanciando nel 2010 un primo progetto pilota per l’illuminazione pubblica a LED nel Quartiere San Giovanni. Nel 2011 la tecnologia LED è stata inoltre utilizzata anche per illuminare la pista pedonale-ciclabile e la nuova passerella tra Bellinzona e Monte Carasso.

 

Oltre a rispondere a una serie di priorità legate alla vetustà di alcuni impianti, le AMB e il Comune di Bellinzona, sulla scia positiva di quanto fatto negli anni precedenti, lanciano ora un nuovo progetto pilota che prevede la sostituzione su larga scala di vecchie armature inefficienti con nuovi corpi illuminanti a LED di ultima generazione della Cree e dotati dell’innovativo sistema di telecontrollo PE.AMI per l’accensione e la regolazione della luce su tutto il territorio comunale.

 

Il progetto sarà realizzato in collaborazione con due aziende ticinesi, la bd LIGHT di Camorino che fornirà i corpi illuminanti, e la Paradox Engineering di Novazzano, che ha progettato e fornisce il sistema PE.AMI, installando oltre 600 punti luce, e influendo dunque significativamente sul risparmio energetico nonché sulla riduzione dell’inquinamento luminoso, senza compromettere in alcun modo l’illuminazione di strade e piazze.

 

Ricordiamo infatti che i LED sono energeticamente molto efficienti ed hanno un’elevata durata di vita. Tale tecnologia è particolarmente indicata proprio per gli spazi pubblici in quanto creano una luce fortemente orientata ma senza fastidiose zone di ombra, e sono oggi ottenibili in tutte le variazioni di colore.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE