Cerca e trova immobili

LUGANOCatastrofi e altre sciagure, Lugano crea il Presidio Territoriale

28.03.24 - 16:48
Il nuovo organo fungerà da struttura di coordinamento per la gestione dei pericoli naturali
lugano.ch
Catastrofi e altre sciagure, Lugano crea il Presidio Territoriale
Il nuovo organo fungerà da struttura di coordinamento per la gestione dei pericoli naturali

LUGANO - Un alluvione biblico, un disastro naturale, un'improvvisa crisi energetica e la città che piomba in un blackout, una pandemia. Come gestire tutte queste situazioni di emergenza? Da oggi la Città di Lugano, prima in tutto il Cantone, ha creato un organo comunale che ha l'obiettivo di gestire tutti i rischi legati ai pericoli naturali. Un'équipe di esperti dunque dovrà assicurare una corretta prevenzione, preparazione, reazione e gestione di tutte le situazioni di crisi coordinando l’attività delle 25 Divisioni dell’Amministrazione.

La legge cantonale impone ai Comuni di costituire al proprio interno la commissione locale incaricata di sviluppare, implementare e attuare i piani d’emergenza per i rischi naturali del territorio identificati come prioritari. Tale commissione prende formalmente il nome di Presidio Territoriale (PT). Da oggi Lugano si è dotata di questo nuovo organo, il quale supporterà le decisioni del Municipio. È composto da collaboratori dell’Amministrazione comunale con funzioni specialistiche o con competenze legate alla gestione dei pericoli naturali, rappresentanti degli enti di primo intervento (polizia, pompieri, croce verde e protezione civile).

I compiti del Presidio Territoriale:
- il coordinamento delle misure tecniche di premunizione e delle misure pianificatorie per i territori comunali interessati da pericoli naturali;
- lo studio e l’implementazione delle misure di sicurezza richieste dalla tipologia di pericolo e dal grado di rischio;
- l’adozione delle misure operative d’urgenza in caso di eventi legati a pericoli naturali (esondazioni, crolli di roccia, frane, colate di detriti, scivolamenti di terreno, ecc..).

In concreto, saranno sviluppati singoli piani d’emergenza di dettaglio per ciascun pericolo naturale identificato come prioritario. I singoli piani di emergenza prevedranno quindi le misure di sicurezza specifiche da adottare sul territorio in funzione del grado di pericolo. Il Municipio si dota così di uno strumento organizzativo, tecnico e di coordinamento per poter prendere e implementare adeguatamente le necessarie decisioni in caso di eventi legati a pericoli naturali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE