Cerca e trova immobili

CANTONESe gli ospedali hanno un problema di qualità

16.12.18 - 13:10
A livello nazionale 47 strutture su 195 registrano un numero troppo elevato di riammissioni potenzialmente evitabili. In Ticino si tratta di due nosocomi pubblici
Deposit Photos
Se gli ospedali hanno un problema di qualità
A livello nazionale 47 strutture su 195 registrano un numero troppo elevato di riammissioni potenzialmente evitabili. In Ticino si tratta di due nosocomi pubblici

LUGANO - Dopo la dimissione da una struttura ospedaliera, di solito si rileva un miglioramento dello stato di salute. Ma non sempre: a volte capita di dover fare i conti con complicazioni, che poi richiedono un nuovo ricovero. Un fenomeno, questo, che nelle strutture svizzere è in aumento. Lo si evince da un recente studio dell’Associazione nazionale per lo sviluppo della qualità in ospedali e cliniche, i cui dati sono stati pubblicati oggi dalla SonntagsZeitung.

E il domenicale parla di una situazione preoccupante, considerando che nel 2016 (si tratta degli ultimi dati disponibili) 47 strutture su 195 presentavano un tasso delle riammissioni potenzialmente evitabili superiore alla norma: praticamente il doppio rispetto all’anno precedente. In Ticino, tenendo in considerazione soltanto i nosocomi dell’Ente ospedaliero cantonale, si tratta di due strutture: Lugano e Faido. Per le altre si osserva invece un valore nella norma.

Nel quadro nazionale, il maggior numero di ospedali con un numero di riammissioni superiore alla norma si rileva nel Canton Berna. Ma secondo il locale direttore del Dipartimento cantonale della sanità, tali dati avrebbero un valore limitato: un determinato numero di riammissioni sarebbe infatti generato da trasferimenti interni al gruppo ospedaliero.

La responsabile dello studio, Regula Heller, si dice sorpresa del risultato. L’aumento delle strutture con più riammissioni del previsto sarebbe da ricondurre, ma soltanto parzialmente, alla tendenza calante della durata media della degenza. Lo studio invita dunque i singoli nosocomi a un’analisi della situazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

siska 5 anni fa su tio
6 anni fa ho dovuto ricoverare mia madre d'urgenza per motivi neurologici, ha avuto 8 giorni di degenza ma partiti male dal 1° giorno...arrivo in reparto e chiedo dov'e mia madre, mi dicono che a causa dell'urgenza della sera prima hanno dovuto attribuirle un letto in una camera occupata da una paziente piena di herpes zost! Al mattino l'hanno portata in un'altra camera..concludo scrivendo che dopo 8 giorni l'abbiamo portata a casa con l'herpes su diverse pari della schiena e del fondo schiena (fuoco di s. antonio) e curata, sotto le direttive del medico di famiglia, a casa. Ci sono voluti più di tre settimane per chiuderle un buchino che era aperto a causa dell'herpes. Per fortuna che abbiamo sempre avuto dei bravissimi dottori di famiglia altrimenti per il resto abbiamo avuto molti problemi causati da noncuranza.

mary50 5 anni fa su tio
penso che sia inutile piangere sul latte versato. Vedo tante lamentele..ma non servono. si deve agire!! I mezzi ci sono, iniziative, scioperi, e altro. Noi TICINESI paghiamo la CS sempre più alta e quando hai un problema serio son cavoli tuoi. Ma vi ponete la domanda che noi paghiamo e siamo curati da dottori, infermieri pagati a prezzi bassissimi, trovati oltre frontiera. Devono entrare tutti, noi siamo disoccupati, l'ultima devono allargare l'autostrada (pagata da noi) per non creare caos sul tratto Chiasso-Lugano. saluti

F/A-18 5 anni fa su tio
Siamo i primi a reclamare per gli alti costi delle casse malati ed anche i primi a reclamare se i nostri nosocomi cercano di risparmiare, la coerenza dove sta?

dan007 5 anni fa su tio
Visto i costi e i salari che prendono siamo trattati come numeri e sopratutto da spennare

VISIO 5 anni fa su tio
E ci sono dei signatori di includere il Cardiocentro nelle strutture cantonali ! speriamo non si realizzi

Tato50 5 anni fa su tio
Hanno fretta di mandarti via al mattino, almeno paghi tutto il giorno e quello che prende il tuo posto alle 13.15 idem. Una camera pagata due volte e si chiedono perché aumentano i costi. Non sarà solo quello ma moltiplichiamolo per centinaia di volte e poi vedremo i costi in più che generano. La prossima volta esco alle 24 e quello delle 13.15 aspetta in corridoio ;-))

tip75 5 anni fa su tio
beh per colpa delle casse malati ti mandano a casa il giorno dopo aver operato un cuore quindi a me pare molto logico come risultato

F.Netri 5 anni fa su tio
Mi sembra piuttosto normale che, in Ticino, si tratti di 2 ospedali pubblici.
NOTIZIE PIÙ LETTE