Cerca e trova immobili

CONTONENasce il “Dopo-Non Scuola”, per bambini che hanno deciso di scegliere

01.06.18 - 07:53
Nasce il “Dopo-Non Scuola”, per bambini che hanno deciso di scegliere

CONTONE - Arte terapia, Yoga della risata, attività interattive in lingua inglese. Sono solo alcune delle attività del “Dopo- Non Scuola” che aprirà i battenti il 13 giugno nell’eco villaggio Acero di Contone. Organizzato dall’Associazione Scuola Aurea il “Dopo-Non Scuola” vuole essere un luogo di aggregazione per bambini dai 6 agli 11 anni dove  possano trovare uno spazio libero e gioioso in cui possano avere la possibilità di sperimentare, scoprirsi e imparare grazie anche alle proposte di laboratorio.

Scuola Aurea si propone di sperimentare, per la prima volta in Ticino, un luogo in cui non vi sia una visione adulto centrica e in cui al centro vi siano esigenze e bisogni del bambino; si prevede, infatti, che la figura adulta dell’educatore si metta a disposizione dei piccoli partecipanti per trasmettere loro le competenze che essi stessi richiedono di acquisire.

«I laboratori verranno proposti ma saranno i bambini a sceglierne liberamente la partecipazione o meno. Essi, perciò, saranno attori principali del loro tempo e delle loro scelte» viene spiegato. Il periodo sperimentale previsto dall’Associazione Scuola Aurea per il suo Dopo- Non Scuola rappresenterà un primo approccio in vista della realizzazione di Scuola Aurea (Scuola primaria libertaria) che, ad oggi, sta ancora cercando una sede ma che, ad ogni modo, si pone come obiettivo di aprire entro e non oltre l’anno 2019. Associazione Scuola Aurea, inoltre, organizzerà un convegno sull’educazione libertaria presso il Centro Culturale Spazio Elle di Locarno in data 29 settembre 2018. In questa giornata si avrà la possibilità di ascoltare esperienze concrete di scuola libertaria e di avere momenti di confronto su questo tema con Francesco Codello, pedagogista e co-fondatore del REL (rete educazione libertaria); Giulio Spiazzi, giornalista, pubblicista e fondatore della Kiskanu, prima realtà educativa libertaria della penisola e Thea Venturelli, fondatrice della scuola libertaria presso Urupia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE