Tipress
BELLINZONA
29.12.2017 - 08:020

La confessione di Beltraminelli: «Un 2017 così non l’avrei mai immaginato»

Il consigliere di Stato, messo a dura prova dalla vicenda Argo 1, è stato il ticinese più discusso dell’anno. Oggi racconta dal profilo emotivo i suoi ultimi dodici mesi

BELLINZONA – È stato di certo il personaggio ticinese più discusso del 2017. “Travolto” e messo a dura prova dalla vicenda Argo 1, Paolo Beltraminelli, direttore del Dipartimento della sanità e della socialità, ha vissuto un’annata ad altissima tensione. A pochi giorni da Capodanno, il consigliere di Stato racconta, dal punto di vista emotivo, i suoi ultimi dodici mesi. Con una premessa: «Niente domande specifiche su Argo 1. C’è una Commissione parlamentare d’inchiesta al lavoro».

Beltraminelli, come si sente, pensando a esattamente un anno fa?
«Non mi aspettavo un anno così impegnativo. Partito col botto, con lo scandalo dei permessi. Non riguardava il mio Dipartimento, ma io ero comunque ancora presidente del Governo. E ho dovuto gestire una situazione difficile. Poi è arrivato Argo 1. Con un impatto inimmaginabile per me. In fondo io non ho avuto una parte veramente attiva nella vicenda. Ma è chiaro che, come direttore del Dipartimento della sanità e della socialità, sono stato chiamato in causa. E mi assumo le responsabilità politiche».

C’è qualcosa che l’ha ferita in particolare nel corso di quest’annata?
«Sono una persona che ha affrontato molte difficoltà nella vita e abituata a lottare e sopportare. Molti mi chiedono come faccia. Penso che il tempo sia il miglior rimedio per guarire le ferite. Mi ha fatto soffrire il fatto di sentirmi così tanto sotto pressione per errori amministrativi spiacevoli, ma subito ammessi pubblicamente. Ancora di più, mi ha fatto soffrire e preoccupare l’eventualità che potesse esserci corruzione nel mio Dipartimento».

È un dubbio con cui convive ancora oggi?
«Sì. In attesa delle verità che emergeranno dall’inchiesta penale non ancora conclusa. Siamo esseri umani e gli errori amministrativi purtroppo succedono, si devono ammettere e bisogna predisporre le misure affinché non si ripetano. Però nessuna tolleranza per la corruzione. Il cittadino deve avere fiducia nelle istituzioni».

Questo 2017 personalmente le ha insegnato qualcosa?
«Che il politico a volte è davvero solo. Ma per fortuna non sono mai mancati l’affetto e il supporto della famiglia e di chi crede in me. Per il politico sono importanti tre cose: la competenza, l’integrità morale e la credibilità. Ecco, penso che la mia credibilità sia stata messa a dura prova. Ma chi mi ha sempre sostenuto, continua a farlo».

C’è un luogo in cui Paolo Beltraminelli riesce a rigenerarsi?
«In questi giorni mi trovo a Ghirone, nel villaggio di Cozzera, nella piccola casa di vacanza dei miei suoceri. Qui mi riposo, facendo sport con mia moglie. Ho la fortuna di avere la salute e il morale malgrado tutto è ancora buono. Forse perché penso sempre positivo».

In una recente intervista su Teleticino l’abbiamo vista commuoversi. Le capita spesso di piangere?
«Sono una persona arrivata alla politica per caso. Malgrado abbia studiato da ingegnere, ho sempre coltivato le amicizie e le relazioni umane, organizzato e animato attività, soprattutto con i giovani. Ogni tanto mi capita di commuovermi, lo ammetto. Faccio fatica a nascondere le mie emozioni. Però ho anche imparato a relativizzare. Ho seguito per tredici anni la malattia di mio papà, morto nel 2001 per sclerosi amiotrofica laterale. Il 2017 è stato un anno molto duro. Ma non è paragonabile al periodo in cui ho visto spegnersi mio padre, giorno dopo giorno. Anche se il ricordo della sua positività mi guida ancora oggi».

Come ha trascorso il Natale?
«Alla sera della vigilia sono stato dai parenti di mia moglie, a Bellinzona. Poi siamo scesi a Pregassona per la messa di mezzanotte. E il 25 ho pranzato a casa mia, con mia mamma e con il resto della famiglia. Con una delle mie tre figlie, in particolare, mi sono occupato degli antipasti, una nostra tradizione natalizia».

E cosa farà a Capodanno?
«Sarò in Engadina, a Maloja, con amici. Io amo la natura».

Lei è sempre attivo anche sui social network. Riesce mai a staccare davvero la spina, e a distanziarsi anche solo per qualche ora dal suo ruolo?
«In un anno come quello che sta per chiudersi è un po’ più difficile. Lo sport mi aiuta. Col cancelliere Arnoldo Coduri vado spesso a correre in pausa pranzo. E con mia moglie, che fa l’oncologa e le sofferenze degli altri le vive tutti i giorni, pratico lo sci di fondo, vado in bicicletta. Senza dimenticare la corsa d’orientamento. Ecco, quando faccio sport non penso alla politica».

Tra poco più di un mese ci sarà il carnevale Rabadan di Bellinzona. Si immagina di essere il soggetto di uno dei carri che sfileranno?
«Non sarebbe la prima volta. Sono sempre pronto all’ironia. Se finisci su un carro, è giusto che tu sia lì. Il carnevale è democrazia e satira. Ci sta». 

Il suo collega Manuele Bertoli ha annunciato che si ricandiderà alle prossime elezioni cantonali, nel 2019. Lei ha già pensato a cosa fare?
«La passione c’è. E anche la voglia di fare. Ma non dipende solo da me. Prima di tutto, per potermi rimettere in gioco, necessito della fiducia del mio partito, che finora ha sempre creduto in me. Vedremo. Io spero di non essere ricordato solo per Argo 1. Sarebbe riduttivo e ingiusto. Spero di essere giudicato per tutto quello che ho fatto in questi anni. E penso di avere fatto cose buone».

Commenti
 
Luigi Canevaro 2 sett fa su fb
Messo a dura prova 😂😂😂😂
siska 2 sett fa su tio
...Tato non devi rattristarti per niente e per nulla, sono una persona comunque reattiva e dignitosa. Non mi hai ferito perché comprendo quasi sempre al volo. Non voglio più scriverti cose tristi ma sono sincera anche laddove dovrei tacere....e poi la rivincita é lì per te pronta all'uso! Ti voglio bene anche non conoscendoti personalmente, un abbraccione, Siska :))
Jose Pina 2 sett fa su fb
No coment🤣🤑🤣🤑🤣🤑
Mario Saldarini 2 sett fa su fb
Ma non puoi andartene subito un po’ di classe, per me va bene anche se resti così i Ppd non avranno più il consigliere di stato per almeno 8 anni comunque la classe non è in vendita
Tato50 3 sett fa su tio
E perché dovrei essere deluso ? Se è per quello che penso io non farti problemi; ci sono già passato ;-)) Grazie di cuore per le belle parole, che contraccambio con tutto il cuore ben sapendo che, almeno per me, non cambierà nulla,anzi !!! Almeno a te la serenità che meriti ;-)) AUGURONI ;-))
siska 3 sett fa su tio
@Tato50 Eppure caro Tato, malgrado non ti conosco di persona, ti penso spesso e desidero tanto che tu abbia una rivincita....il contrario come tu hai scritto, mi rattrista molto. La serenità per me é come la felicità é irraggiungibile in quanto malgrado vivo nella dignità e ho una grande responsabilità verso me stessa e verso chi ha un grande bisogno di me, purtroppo non amo questa vita e a volte mi pesa come un macigno ma...faccio finta di niente e vado avanti anche rispettando umanamente altre persone. Un augurone e un abbraccio anche da parte mia ;))) Ciao!
Tato50 3 sett fa su tio
@siska Cara siska, potrei fare un "copia-incolla" del tuo scritto che mi ha colpito molto e mi rattrista. La sola differenza è che almeno io ho avuto la possibilità di conoscere sia la serenità che la felicità anche se la seconda è solo un vago ricordo. Non voglio aggiungere altro per evitare di ferirti ma so che capirai; se dovesse capitare (al momento uso il condizionale) di non vedermi apparire sul Blog non sarà certo per mia volontà ma non anticipiamo nulla. Chi mi ha detto questo, da una decina di giorni circa, ha usato anche lui il condizionale e io ho reagito con la serenità che mi contraddistingue perché sono frasi e "sentenze" che ho già sentito in due occasioni e io li ho fregati ;-)) Un forte abbraccio, Tato ;-)) Ciaooooooo
Daniela Garabetian 3 sett fa su fb
Nemmeno il mio compagno un ex agente di Argo 1avrebbe mai immaginato di trovarsi in mezz' una strada da sera a mattina....
Ivana Riva 3 sett fa su fb
Purtroppo... paga chi lavora 😕
Daniela Francesca Valsangiacomo 3 sett fa su fb
vuoi davvero fare qualcosa di buono ? nel 2018 levati dalle palle .. il Ticino ringrazia :)
Christian Taiana 3 sett fa su fb
Beltrafiguracce
Giorgio Belli 3 sett fa su fb
Vedrai alle prossime elezioni che anno !!
siska 3 sett fa su tio
Caro Tato :)) ...un po' in ritardo ma quasi sempre sotto pressione...Ti dono il mio affetto migliore e auguro per te un Anno Nuovo con una rivincita su tutto. Spero che non ti abbia deluso......BUON ANNO :)))
Chiara Ottini 3 sett fa su fb
Come mai la cassa malati nei grigioni costa meno ? Come mai prima x accompagnare un disabile in istituto pagavano i km , adesso ti dicono non paghiamo più i km ma se vai con i mezzi pubblici si ?? Signor Beltraminelli mi dia una risposta !!!!
Liliana Amadò 3 sett fa su fb
ma ritirati che è meglio....faresti una bela figura perchè così sei patetico
Marco Edoardo Dozio 3 sett fa su fb
Se per quello... nemmeno noi....
occhiaperti 3 sett fa su tio
È facil... prossime elezioni ingnorare le liste PPD!
Daniele Lombardini 3 sett fa su fb
Ci ricorderemo alle prossime elezioni. 🤔
Alessandro Milani 3 sett fa su fb
Beh se abbiamo certi politici ringraziamo parte del popolo che li vota purtroppo!
Bär 3 sett fa su tio
hai dato via 3 milioni di franchi senza concorso... cosa pretendi che ti diamo una pacca sulla spalla?? Assumiti le tue responsabilità UNA VOLTA PER TUTTE!!!
F/A-18 3 sett fa su tio
@Bär Che ha dato via vagonate di soldi pubblici è solo l'ultimo degli enormi scandali di questo personaggio senza vergogna......., purtroppo chi deve giudicare e punire, da sempre in questo paese, insabbia senza pudore, di esempi me esistono in quantità industriali.......naturalmente solo per gli amici degli amici, beh, auguri di buon anno nuovo ( amici degli amici esclusi ).
Tato50 3 sett fa su tio
@F/A-18 Spero che il popolo non dimentichi !!! Buon Anno F/A
F/A-18 3 sett fa su tio
@Tato50 Purtroppo il popolo ha poca memoria, proprio oggi sul corriere del Ticino c'è un nell'articolo a pagina 29 a cura di Tiziano Galeazzi che fotocopia fedelmente ciò che sta succedendo nel nostro sempre meno ridente cantone, riflettiamo e smettiamo di illuderci perché si andrà decisamente verso ad un futuro meno roseo, ciò non vuol dire vivere peggio anzi, sono solo nuove sfide, nuove opportunità, nuova vitalità, i soldi non sono tutto nella vita ed i veri valori si ritrovano altrove, saremmo tutti più contenti se scendessimo di un gradino e ci ascoltassimo di più. Mi ha fatto piacere ricevere gli auguri proprio da te, sinceri auguri quindi da parte mia a te ed a tutto il popolo del blog di tio, buon nuovo anno a tucc....!
Romeo RS 3 sett fa su fb
ma da quanti anni e' in politica? non e' meglio lasciare la poltrona a qualche giovane leva? o vogliamo diventare come la vicina Italia: tutti attaccati alla propria poltrona!
Bea Lugano 3 sett fa su fb
Andrea Kosta 3 sett fa su fb
Perché durante l'anno ti dicono che sta andando tutto bene ? Che e tutto sotto controllo ! Che stano lavorando per migliorare la vita qua in Ticino . Per fine anno si rendono conto che tutto sta andando malissimo ??? 🤔
Bracco Boris 3 sett fa su fb
In altri paesi i politici che fanno cose del genere li cacciano, noi li teniamo!!!....
miba 3 sett fa su tio
"Prima di tutto, per potermi rimettere in gioco, necessito della fiducia del mio partito, che finora ha sempre creduto in me". Onorevole Beltraminelli, io non so se lei si rende conto che ha la fiducia di chi è "impaciugato" come lei (p.es. il presidente cantonale del suo partito al quale si riferisce) ma che, con le sue infinite arrampicate sui vetri, ha perso completamente la fiducia della maggior parte della popolazione ticinese. Con questi presupposti lei pensa veramente di "rimettersi in gioco" precludendo in tal modo la possibilità ad altri candidati sicuramente più affidabili, sinceri e capaci di lei? Faccia naturalmente come vuole ma per il bene della politica cantonale, per i requisiti che la gente si aspetta da un Consigliere di Stato, per la fiducia e la credibilità irrimediabilmente perse e per evitare ulteriormente la figura del "piangione" opti per la strada che la logica ed il buonsenso dovrebbero semplicemente suggerirle
Zico 3 sett fa su tio
facciam o che io per un errore amministrativo non paghi le tasse per un anno. mi assumo le responsabilità politiche (cioè un razzo) e poi predispongo le misure affinchè ciò non accada più. cosa fa il cantone? ne prende atto?
Alex Cava 3 sett fa su fb
Triste teatrino. Non dimentichiamo che gli esponenti del PPD, come i funzionari PLR, continuano a RIFIUTARSI di spiegare i fatti di Argo, in assoluto disprezzo per i cittadini. Il marcio è sempre più evidente, specialmente in questi che sono diventati "impresentabili" ministri...
Antonio Ferrari 3 sett fa su fb
Invece di ritirarsi ha fatto come quelli della vicina penisola!incollato al cadreghino e a fare la vittima!un altro come la Mirra....
Valerio Maffioli 3 sett fa su fb
C'e' di mezzo la misera pensione....😀😀😀😀
Gianluca Rugo 3 sett fa su fb
La "vicina Penisola" è proprio un ossessione eh.
Renny Crotti 3 sett fa su fb
Viva Beltraminelli!😍
Valerio Maffioli 3 sett fa su fb
infatti! Fo di ballllll😃😃😃😃😃😃
Renny Crotti 3 sett fa su fb
Valerio Maffioli 3 sett fa su fb
Viva ul PARASSITA.....😠😠😠😠
Ctg 3 sett fa su tio
Una sola cosa sai fare molto bene: il tuo sorrisino di cacca
siska 3 sett fa su tio
Sì é già stato giudicato per i tagli che lei ha voluto assieme al suo bel partito 2 anni fa......ha messo in ginocchio proprio quella parte di cittadini che si fanno un mazzo e ricevono briciole ma che comunque devono pagare nelle scadenze trimestrali i contributi sociali ed é roba non da poco. Poi con il lauto stipendio che riceve dovrebbe solo mettersi l'anima in pace. Non si può piacere a tutti.
Tato50 3 sett fa su tio
@siska A forza di essere deluso dagli altri, finirò per credere in me ;-)) BUON ANNO "siska" ;-))
Gennarino Cat 3 sett fa su fb
Ma poverino non è colpa sua..... più falso di una banconota da 13 Fr !!!!!
pillola rossa 3 sett fa su tio
"io non ho avuto una parte veramente attiva nella vicenda" Ha solo firmato. Cosa vuoi che sia... firma un contratto per l'ipoteca con una banca e poi vediamo se non hai un ruolo attivo (a meno che dimostri di non essere nel pieno delle tue facoltà mentali) "mi assumo le responsabilità politiche" Cosa significa? "il tempo sia il miglior rimedio per guarire le ferite" Mi auguro che nessuno dimentichi, per il bene di tutti! "Il cittadino deve avere fiducia nelle istituzioni" Eviti di ricandidarsi allora. "Spero di essere giudicato per tutto quello che ho fatto in questi anni" Lo spero anche Io!
albertolupo 3 sett fa su tio
“Sono un persona arrivata alla politica per caso...”: ma se ti sei intrufolato sin da giovanissimo!
Ronny Beltrami 3 sett fa su fb
Fabien Collen 3 sett fa su fb
Nemmeno noi immaginavamo un consigliere di stato così incompetente 😵😵😵
Thebestis Sharkino Yettocome 3 sett fa su fb
Pagliaccio
Valerio Maffioli 3 sett fa su fb
Giocoliere😀😀😀
Paola Guidi 3 sett fa su fb
ma poverino lui ... appendi le scarpe al chiodo che e' giunta l'ora...
lügan81 3 sett fa su tio
E io che dal titolo Dell articolo mi aspettavo una vera confessione.... Invece il cadreghino é attaccato coi tirafondi mi sa
Manuela Decarli 3 sett fa su fb
anche il mio è stato brutto
Pepperos 3 sett fa su tio
Conferma che la sedia è comoda! Lo avuta? È me la tengo.
Max Negri 3 sett fa su fb
Dimmissioni immediate...ganasa 😡
Andrea Sassella 3 sett fa su fb
Vert boca fò ganasa...tot fò di ball püp
prophet 3 sett fa su tio
NO COMMENT...sei CAPO di un dipartimento...sul tuo tavolo DEVONO esserci i dossier pendenti/scottanti/problematici...non esiste il NON SAPEVO !!!! lo insegnano a militare...le 4C...Coomanda, Controllare, Correggere...CONSEGUENZE... ma ovvio...GUAI a dimissionare prima...finisce il mandato...se ne va con una sostanziosa pensione...
Valerio Maffioli 3 sett fa su fb
Cunta piu' su bal...prepara la valis e va fora di ballll
tip75 3 sett fa su tio
ma povero calimero...
Bär 3 sett fa su tio
@tip75 Aspetta fine legislatura per cuccarsi la pensione d'oro. furbo lui
Silverio Sargenti 3 sett fa su fb
Se un CS fa fatica a reggere la pressione.....au revoir!!!
Stephan Kesslinger 3 sett fa su fb
Buon motivo per alzare i tacchi.
Valerio Maffioli 3 sett fa su fb
La miglior difesa e' l'attacco....cosi' dicono....😁😁😁😁
Silvia Bonaldi 3 sett fa su fb
No comment...proprio mi è scaduto come il vasetto di yogurt dimenticato in fondo al frigo... 😑
Kevin Alina 3 sett fa su fb
Ciao Silvia Bonaldi..questa non l avevo sentito ancora😂
Silvia Bonaldi 3 sett fa su fb
Ciao Toni 🤣🤣
Potrebbe interessarti anche
Tags
stato
argo
beltraminelli
dipartimento
vicenda
sport
moglie
dura prova
prova
bellinzona
Copyright © 1997-2018 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 2018-01-21 01:48:41 | 91.208.130.86