Cerca e trova immobili

LUGANOARL e Cantone provano a fare la pace

30.08.17 - 07:16
L’azienda ha formulato nuove proposte di soluzione nel corso della seduta del CdA
Tipress
ARL e Cantone provano a fare la pace
L’azienda ha formulato nuove proposte di soluzione nel corso della seduta del CdA

LUGANO - Dopo l’agitazione degli scorsi giorni la polemica tra Cantone e Autolinee regionali luganesi (ARL), escluse dal concorso per il rinnovo della concessione del trasporto degli allievi delle scuole medie di Pregassona, sembra essersi placata.

Nel corso della seduta del CdA, svoltasi a porte chiuse ieri a Tesserete, l’azienda ha consegnato ai rappresentanti del Cantone le proprie proposte con l’obiettivo di appianare le divergenze. È quanto riferisce il Corriere del Ticino, che riporta le parole di Enea Petrini: «In questi due giorni abbiamo lavorato sodo per ristabilire il necessario clima di collaborazione. Siamo speranzosi di riuscire a raggiungere in tempi brevi una soluzione positiva che possa soddisfare tutti collaborazione».

L’esclusione dal concorso, ha spiegato Petrini, comporterà una perdita di entrate per circa un milione di franchi per le ARL.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lore62 6 anni fa su tio
...in linea con lo sfruttamento che se ne infischia dell'etica sociale in un economia morente... Avanti così...

GIGETTO 6 anni fa su tio
Vuoi vedere che il Bertoli ha capito che l'ha combinata grossa!!!!!

GI 6 anni fa su tio
Strano comportamento dell'azionista (lo Stato) nei confronti di una sua partecipata..che da anni effettua un servizio pubblico.....

franco1951 6 anni fa su tio
Ma cosa vogliono queste ARL? Se la sono cercata. No CCL, no mandato, direbbe il buon George.Il resto mi sembra solo arroganza e voglia di mettere in cattiva luce il DECS. Se ci sono requisiti da rispettare per partecipare a un concorso, lo facciano tutti. Punto.

MIM 6 anni fa su tio
Risposta a franco1951
No, hanno fatto di tutto per farla fuori perché ha salari troppo alti in confronto al privato. Il CCL non l'ha mai avuto, e i mandati li ha sempre portati a termine. Il fatto che non ha il CCL è perché la ARL ha licenza federale; questa licenza ha norme e regole molto più restrittive di un semplice CCL, tra cui i salari minimi. Il concorso è stato approntato di fretta e furia per estrometterla con una clausola stupida (da qui la denuncia penale di ARL). ARL è già sulla tratta, non vedo perché far arrivare anche bus privati e dare avvio ufficialmente al dumping salariale legale... mossa eseguita da un socialista, il che è tutto un dire.

beta 6 anni fa su tio
Risposta a franco1951
Se al DECS ci sono un conglomerato di incapaci con a capo uno che proprio per ottusità politica non ci vede, in tutti i sensi, é meglio che li si azzeri e che ci mettano gente più competente . Ultimamente si é toccato il fondo. Praticamente é come quello che ha la moglie battona e per fargliela si spara nelle palle . Proprio un gran ammasso di cervelli inutili . 40 e rotto per cento di partecipazione a un ARL con mandato Federale e salari più alti della ... concorrenza avrebbero dovuto, se il problema era il CCL AUTOMATICAMENTE , chi mena il " trusello " (attrezzo per girare la ... polenta ), adeguarsi o semplicemente -non sputtanarsi -. Sicuramente i nostri confederati, al di la del buco, si staranno pisciando addosso dal gran ridere per quella parte di Svizzera che assomiglia sempre più al profondo sud . Buona giornata e avanti sempre così !

Sarà 6 anni fa su tio
Risposta a franco1951
Semplice... Aderendo al CCL potrebbe fare il servizio per la scuola ma non riceverebbe più la licenza federale per il servizio di linea. E il CCL ha prestazioni inferiori rispetto ai requisiti per la licenza federale. E poi perché mettere a concorso un servizio effettuato da un'azenda per metà di proprietà del Cantone? Qual'è il riscontro finanziario per il Cantone?

Foxdilollo78 6 anni fa su tio
Risposta a MIM
È tutta una questione di risparmio... gli hanno detto che spende troppo ed allora ha tagliato dove può... il rispetto delle norme e delle leggi va in secondo piano... hanno trovato un cavillo burocratico e lo hanno usato al "meglio" a discapito dei dipendenti...

MIM 6 anni fa su tio
Risposta a Foxdilollo78
Esatto. Però come si può fare affidamento su questi politici se anche il Cantone lascia a casa le ditte locali per aprire al mercato al ribasso? Come si può pensare che trovino soluzioni ad argomenti tipo "prima i nostri" se dimostrano con i fatti che vanno proprio nella direzione opposta? Sono sconcertato.
NOTIZIE PIÙ LETTE