Cerca e trova immobili

LUGANOARL: «È una pericolosa invasione»

28.08.17 - 11:18
Inizia la scuola, ma la polemica resta: «Se la situazione non si risolve sarò costretto a fermare il servizio pubblico»
Lettore tio.ch - 20 minuti
ARL: «È una pericolosa invasione»
Inizia la scuola, ma la polemica resta: «Se la situazione non si risolve sarò costretto a fermare il servizio pubblico»

LUGANO -  È il primo giorno di scuola, ma per gli allievi delle scuole medie di Pregassona, come arrivarci è ancora un mistero. Il DECS ieri sera è stato chiaro: gli allievi dovranno prendere solo i bus autorizzati dal Cantone, senza però dire quali siano, demandando la comunicazione ai docenti di classe. Questa mattina, però, la situazione è ancora fumosa: molti lettori ci hanno segnalato l’affissione di un avviso sulle fermate della linea incriminata: “Questa fermata è destinata unicamente alle operazioni di carico e scarico di passeggeri del trasporto pubblico, è assolutamente vietata la fermata a terzi”.

Le paghe dei conducenti - Tutto è partito dal concorso, da cui le ARL sono state escluse per la «mancanza della dichiarazione della Commissione paritetica competente attestante il rispetto del contratto collettivo di lavoro vigente nel Cantone Ticino per la categoria degli autotrasportatori», come ha spiegato il DECS venerdì . «Sa perché non abbiamo un contratto collettivo? Semplice, perché come concessionari la Confederazione ci impone già di rispettare la direttiva federale sulle condizioni di lavoro, i cui requisiti sono più alti», ribatte Curzio Bernasconi, direttore di ARL SA. Il contratto collettivo per gli autotrasportatori, infatti, prevede una paga iniziale per i conducenti di torpedoni di 48’321 franchi. Le aziende del trasporto pubblico, invece, non possono scendere sotto i 58’300 franchi annui, pena la sospensione della concessione.

Il caos informativo - Questa diatriba legale, le ARL infatti hanno inoltrato al Tribunale amministrativo un ricorso che ha avuto effetto sospensivo e costretto il Cantone ad affidare un mandato provvisorio d’urgenza, è però sfociata in un cortocircuito informativo. Le ARL vogliono che gli allievi salgano sugli autobus di linea. Il DECS, invece, ancora ieri sera ha sottolineato come gli allievi debbano usare il servizio messo a disposizione dal Cantone. Infine, questa mattina l’azienda del servizio pubblico ha esposto il divieto agli autobus di terzi di sostare alle proprie fermate.

Il caos sulla linea - Da noi interpellato, il direttore delle ARL è chiaro: teme sulla linea un caos, di cui ci sarebbero già le prime avvisaglie, che metterebbe in dubbio anche la sicurezza stradale e dei passeggeri. «Ci sono in giro veicoli pirata, c’è chi scommette su chi andrà o non andrà», ci dice Bernasconi. «Oggi ci troviamo di fronte a un’invasione con sei veicoli pesanti che mettono in serio pericolo il traffico regionale». Gli autobus dell’ARL, spiega, sono controllati via satellite e gestiti dalla centrale, evitando così incroci complicati o pericolosi.

Stop al servizio pubblico - Oltre alla denuncia, che le ARL hanno già inoltrato al Ministero pubblico chiedendo che, con un intervento d’urgenza, si blocchi il servizio voluto dal Cantone, di cui finora si ignora il mandatario, Bernasconi prevede anche misure più drastiche: «Se oggi questa situazione non si risolve sarò costretto a fermare il servizio pubblico», aggiungendo di essere disposto a pagare le conseguenze legali di questa decisione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 6 anni fa su tio
Questo è considerato trasporto pubblico? Il raccogliere persone da fermata in fermata, non è un trasporto viaggiatori per il tour domenicale. Se questo è effettivamente trasporto pubblico, deve essere un'azienda che lo fa con la definizione di trasporto professionale e deve godere della relativa concessione federale, o sbalgio? Tutti questi trasportatori ne dispongono?

GIGETTO 6 anni fa su tio
Bravo Bertoli....hai toppato alla grande.....complimenti!!!

Zico 6 anni fa su tio
fate quello che dico ma non quello che faccio... governo, politici e ambienti con le mani in pasta predicano ogni giorno di voler usufruire dei mezzi pibblici. cosa fa il DECS del sig. Bertoli? da in mano ai privati il trasposrto degli allievi. coerenza?...

Salarteam 6 anni fa su tio
Grande Bertoli.....speriamo i docenti siano migliori di lui.....

Jimmy69 6 anni fa su tio
Siamo allo sbando... Quando sanno le elezioni cantonali ? Spero presto, MOLTO PRESTO !!!

navy 6 anni fa su tio
Stasera al Quotidiano andranno sicuramente ad intervistare "Mister ilGatto&laVolpe. Se ne uscirà con tante chiacchiere come, a suo tempo, fece il buon "Beltrasorrisoeterno" per il caso Argo1, 2, 3 la pepa tencia è per te! Ma politicamente che fufa abbiamo a palazzo?!?!?! Italia vergogna?! Forse! Anzi, senz'altro ma, con questi quattro somari a Bellinzona, siamo a ruota..... VERGOGNAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!

dudo 6 anni fa su tio
Non mi è mai piaciuto Bertoli.

Sarà 6 anni fa su tio
Se volevano tirare un po' sul prezzo è legittimo, potevano discuterne... L'ARL fa questo servizio da quando esiste la scuola media di Pregassona e non mi risulta ci siano mai stati incidenti e sono sempre stati puntuali, con qualsiasi tempo... Anche questi sono fattori da considerare, non solo il prezzo.

pulp 6 anni fa su tio
Bertoli ha una certa antipatia per i trasporti.... qualche anno fa, voleva "testare" per alcuni comuni la mensa obbligatoria, onde evitare il pagamento del trasporto degli allievi fino alle loro abitazioni - ovviamente questo senza aver interpellato tutti i comuni interessati e senza aver dato un barlume di spiegazioni valide salvo l'effetto finanziario. Da quello che ho potuto leggere di questa "diatriba", posso solo ipotizzare che anche questa volta il sig. Bertoli dovrà tornare sui suoi passi.... facendo l'ennesima figuraccia.

Sarà 6 anni fa su tio
Risposta a pulp
In quel caso erano i genitori che colevano la mensa scolastica ma nello stesso tempo non volevano rinunciare al trasporto. Finanziariamente era possibile una sola soluzione.

pulp 6 anni fa su tio
Risposta a Sarà
Non é proprio così - se permetti..... Alcuni genitori, non potendo ricevere i figli sul pranzo erano contenti che ci fosse la mensa (che non era da costruire ad novum per intenderci) mentre altri genitori si erano perfettamente organizzati ed il trasporto permetteva che i figli tornassero a casa a pranzo. L'idea di Bertoli e compagni era infatti quella di "provare" con un paio di scuole medie ad eliminare il trasporto tanto da fare un test sull'efficacia di questo sistema. Peccato che come detto non avevano considerato le varie situazioni familiari e per dirla tutta non avevano nemmeno avuto una grande comunicazione con i municipi dei comuni interessati. E non parlo per sentito dire..... visto che (seppur con ritardo) sono stato coinvolto a livello di municipio su questa tematica.

Sarà 6 anni fa su tio
Risposta a Sarà
Vero, in Ticino bisogna tenere conto delle diverse realtà. Le esigenze di zone di periferia o delle valli non sono uguali a quelle di zone urbane. Non esistono regole che valgono per tutti. E' un problema che viviamo anche noi su più fronti dopo la disgraziata aggregazione con Lugano

GI 6 anni fa su tio
Considerata l'ora, dove sono gli allievi ??????????

Bandito976 6 anni fa su tio
Dove siamo? Nella repubblica delle banane? Cose da terzo mondo. Con governanti cosí mi spiace dirlo ma sará sempre peggio.

Sarà 6 anni fa su tio
58'000 contro 48'000... Volete dire che il DECS incentiva il dumping salariale?

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a Sarà
È proprio quello che Bertolli ha fatto finora in ogni settore dove ha messo mano!

siska 6 anni fa su tio
No il sig. Bernasconi non é fuori ma molto addentro più di noi perché conosce la burocrazia finora eseguita nel suo trentennale mandato quindi chi é fuori di cozza sono ben altri soggetti.

siska 6 anni fa su tio
Poi qui non c'é più rispetto e se fossi un genitore di questi ragazzi non lascerei salire mio figlio o figlia su dei mezzi di trasporto che neppure conosco e avrei premura di contattare altre utenze fin tanto che la questione non si risolva sia in un modo o nell'altro e questo dovrebbero farlo in molti e in tanti.

siska 6 anni fa su tio
Io invece trovo scandaloso, illegale la modalità operativa del cantone in quanto il sig. Bernasconi ha ben esposto nell'articolo stesso. Qui c'é qualcosa che non va anche perché il cantone deve assolutamente sottostare a quanto spiegato il motivo per cui non é stato dato concosrso alle ARL....quindi PUZZA DI BRUCIATO! Un'altro motivo per cui si dovrà tramite appositi uffici federali, circoscrivere questo governo ormai per aria.

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Un'invasione di sei veicoli?... questo qua è fuori di testa... :-)))

Sarà 6 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Non credo... 6 veicoli in più che circolano negli stessi orari in punti dove non è possibile incrociare e senza visibilità. Con il controllo satellitare è possibile evitare che incrocino in questi punti.

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Risposta a Sarà
Figurati, ora si guida con il controllo satellitare... ma va laaaa... è una scusa per tentare di giustificare le stupidate che dicono... :-))))

Sarà 6 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Conosci la tratta che devono percorrere? Conosci la zona vicino al ristorante Gallo D'oro? Ti è mai capitato di essere su un autobus pieno che inchioda anche a soli 30 Km/h (Magari in piedi)? Niente è indispensabile, ma se una tecnologia può aiutare ad evitare incidenti ben venga.

freevoice 6 anni fa su tio
DECS vergognoso!!! Questa è solo l'ultima novità, molti altri aspetti legati all'educazione lo sono!! Bertoli sempre peggio !!! Poi ci si chiede perchè la gente perde la fiducia nei politici e nella sinistra!

elvicity 6 anni fa su tio
un altra storia di 'vergogna' per il ticino... senza parole

AlBr 6 anni fa su tio
Pubblico vs pubblico e a pagare (anche gli avvocati) sarà il privato (noi) Situazione assurda, governo ridicolo

traluk 6 anni fa su tio
uno che non è al 100% può solo fare casini ...

Sarà 6 anni fa su tio
Risposta a traluk
Cosa intendi con "Non è al 100 %"?

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a Sarà
Mentalmente???? È solo una ipotesi ;o))

Kahr 6 anni fa su tio
Cari bambini, un tempo, tanti tanti anni fa, c'era il tram, un mezzo di trasporto che era una via di mezzo tra il bus e il treno: come i bus girava per la città, ma come i treni, viaggiava su dei binari e utilizzava i cavi elettrici sospesi. Non inquinava, era puntuale e tutti vivevano felici e contenti.

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a Kahr
E dove i motorini e le biciclette CADEVANO spesso ;o))) Questa storia è altro, che nulla ha a che fare con la faccenda messa in piedi dal PS Bertoli nel fine settimana e a ridosso dell'inizio delle scuole, sembra fatto apposta per impedirne una soluzione umana alla vicenda, non credi? A me sembra e spero di sbagliarmi più una questione di bustarelle invece che dell'interesse degli scolari/studenti.

Foxdilollo78 6 anni fa su tio
Sarebbe carino se quelli del DECS dessero la concessione a Giosy Tours e compagnia... ma credo sia tardi... qualche parente dei membri del DECS avrà già ricevuto la concessione... mi dispiace scriverlo ma credo che chi abita vicino allo zoppo, zoppica peggio ma in stile CH

Sarà 6 anni fa su tio
Risposta a Foxdilollo78
Perché dovrebbe dare la concessione ad altri visto che è proprietaria per il 41 % di ARL? Per la possibilità di interessi superiori invece sono d'accordo con te... Sucede da sempre.

Equalizer 6 anni fa su tio
Ecco perché sem i teroni de scta nazion.

MIM 6 anni fa su tio
Che pasticcioni. E' chiaro a tutti che Bertoli lo ha fatto per risparmiare soldi. Chiedere il CLL a un'azienda di trasporti con autorizzazione federale è davvero esilarante per non dire disarmante. Il Cantone dovrebbe applicare prima i nostri? Ma se già il massimo esponente socialista rema contro la vedo molto dura. Scandaloso

KilBill65 6 anni fa su tio
Risposta a MIM
Si risparmiare soldi!!!....Li risparmiano da una parte e li buttano dall'altra!!!.....Come si e' gia' visto.....

GI 6 anni fa su tio
"la comunicazione verrà data dai docenti di classe"....ma, in classe gli allievi come ci arrivano ??

pontsort 6 anni fa su tio
Tra l'altro non ho capito quale sarebbe il risparmio, visto che il servizio di linea ci sarebbe in ogni caso. Quindi il cantone per non dover pagare l'arcobaleno agli studenti vorrebbe pagare un servizio in piu....

leopoldo 6 anni fa su tio
interessi miei cari solo interessi

miba 6 anni fa su tio
Nessun "caos" ma la solita pagliacciata in salsa canton-ticinese

lügan81 6 anni fa su tio
da utente, votante, contribuente, e cittadino #iostoconilbernasconi ma in governo ragionano? si informano? se il servizio pubblico è già a posto con il contratto collettivo perche è ben al di sopra con i salari (spiegazioni di Bernasconi) senno gli salta la concessione ....perche il governo deve tirare fuori casini su casini?...

pontsort 6 anni fa su tio
Ci puo anche stare che il cantone voglia valutare altre possibilità per il trasporto degli studenti. Ma dal momento che c'é stato un effetto sospensivo, non vedo perché non si poteva continuare con le ARL fino alla risoluzione della diatriba

navy 6 anni fa su tio
Sulla base di quanto presentato dal suddetto articolo e precisamente sulle affermazioni del direttore ARL - Bernasconi relative al fermo totale del servizio di trasporto, le cose sono due: 1. Il signor Bernasconi ha totalmente perso la testa. 2. Il signor Bernasconi ha gli attributi ed è certo di quanto afferma. In entrambi i casi, quando la politica sta troppo a guardare e dormire, lo scotto lo paga sempre il popolino......Poi non si venga a criticare quando, il popolino, vota populista, nèh?!?!?
NOTIZIE PIÙ LETTE