lettore tio/20minuti
ARBEDO
18.06.2017 - 16:040

Non c'è pace per la Spiaggetta: «Rifiuti ovunque»

Trovate questa mattina decine di bottiglie di vetro, alcune ridotte in cocci, scatole e buste di plastica abbandonate. L'appello di Enjoy e dei giovani PLR sembra essere caduto nel vuoto

ARBEDO - Dovrebbe essere un luogo di svago e di pace, ma di pace la Spiaggetta di Arbedo non ne sta vivendo molta nelle ultime settimane. Sono infatti numerosi gli abitanti della zona, e non solo, ad aver espresso il proprio sdegno nei confronti della situazione di degrado che sembra ormai aver colonizzato le sabbie sulle rive del Ticino.

Le lamentele sono servite a migliorare la situazione? Le immagini riprese questa mattina da un lettore purtroppo sono piuttosto eloquenti nel dimostrare il contrario: scatole di cartone abbandonate, buste di plastica ammassate ai piedi dei cestini dell’immondizia e decine di bottiglie di birra vuote sparse sulla sabbia, alcune ridotte in cocci, nonostante il «Divieto assoluto di introdurre vetro» esposto all’entrata.

Quello del littering non è però l’unico grattacapo per i gerenti della struttura, che una decina di giorni fa avevano annunciato la necessità di «introdurre alcuni correttivi» a seguito di alcuni comportamenti al limite - quale l’intervento della Croce Verde durante la serata inaugurale per rianimare una 16enne che aveva alzato eccessivamente il gomito e fumato erba e l’attraversamento dei binari da parte di alcuni avventori -, si sono trovati ad affrontare. Il segretario comunale Elios Beltraminelli ha precisato che in caso di ripetuto mancato rispetto delle condizioni il contratto prevede la revoca del mandato.

Dal canto sui gruppo Enjoy, che gestisce la Spiaggetta dallo scorso 27 maggio, ha già espresso la propria volontà nel voler proseguire l’avventura ad Arbedo, invitando i giovani frequentatori a mostrare maggiore rispetto, nei confronti della zona e degli abitanti. Anche i Giovani Liberali Radicali si erano rivolti ai coetanei chiedendo da parte loro una «maggiore responsabilità individuale». L’appello per il momento sembra però essere caduto nel vuoto.

Commenti
 
Marcella Esposti 5 mesi fa su fb
Gina Gioia 5 mesi fa su fb
Ma xke ogni uno nn si porta il suo piccolo sacchetto dei rifiuti a casa???? Che ci vuole??? Dai ragazzi il mondo è vostro tenetevelo pulitoooo ..... 💪💪💪
Mc Ambros 6 mesi fa su fb
Cara Lara il problema è che i genitori di questi ragazzacci non sanno educare i figli perché già loro sono di educazione latitante . Quindi cosa si può pretendere quando già loro sono un problema poi è chiaro che i figli non hanno niente da imparare ma da disimparare . Sono maleducati e senza una guida . Per alcuni genitori e più facile darle una lauta paghetta settimanale è così per i figli e ok e per i genitori se ne fregano cosa fanno importante che non ci siano a rompere le palle .
Elisa De Filippo 6 mesi fa su fb
Qualcuno ha detto di fare pagare l'entrata!!!!gia si paga e x quello che i ragazzi si ritrovano ingiro e lasciano schifezza non tutti si possono permettere di pagare tornare come era prima entrata libera e fare pagare solo le bevande,
Nadia Guaita 6 mesi fa su fb
Una schifezza! Ho visto ieri sera mentre passavo in bici, roba da slalom tra i rifiuti! E questi sono i ragazzi del (loro e nostro futuro)!che tristezza!!!!! Multe a gogo , proporrei , per chi sporca il nostro bel Ticino! 😕😕😕
moonie 6 mesi fa su tio
lasciate lo spazio ai cani, così allunghiamo il dog-park di Bellinzona nord che è già troppo piccolo per il numero di avventori. di certo verrebbe tenuto più pulito di adesso.
Junior Davies J Mills 6 mesi fa su fb
Mi chiedo perché non promuovere una ditta di riciclaggio che vi posa li una benna per buttare tutti i rifiuti ed evitare tutti sti problemi! 😐
sold 6 mesi fa su tio
Andavo alla spiaggetta da anni, era un posto rilassante e sicuro dove circolavano persone anziane, giovani, bambini, gente alternativa, cani liberi, ma dove regnava la sicurezza, la tranquillità e soprattutto il rispetto reciproco. C'era la possibilità di rigenerarsi dopo una settimana di lavoro. Ora? Uno schifo direi. Stanno aspettando che ci scappi il morto prima di prendere i dovuti provvedimenti? Mi sembra chiaro che la situazione sia fortemente sfuggita di mano. Anche noi da ragazzi facevamo le feste in spiaggia, ma, come da insegnamento dei nostri genitori, abbiamo sempre riportato a casa i rifiuti. Il municipio dovrebbe prendere in gestione il bar e far lavorare a ore qualche disoccupato, credo non ne manchino. L'offerta ai giovani è stata data, se non sono stati in grado di apprezzarla affari loro.
Ruggero Fiodena 6 mesi fa su fb
ognuno è responsabile di se stesso. Se sporco pulisco. L'educazione parte da lontano.......
Jenny FrenchLover 6 mesi fa su fb
NON CI SONO BIDONI!!!!!!!! Metteteteli e magari migliorerà !!!!
Stefano Dozio 6 mesi fa su fb
Non la si vuole capire che basterebbe introdurre un bel deposito al momento dell'acquisto di bottiglie di birra e quant'altro e poi vedreste che non le lasciano in giro😜
Andy Pat 6 mesi fa su fb
Ma ci vuole cosi tanto ad organizzare alla fine di questi eventi delle persone, pagate, che si occupano della pulizia? Di norma chi è responsabile del organizzazione si occupa di tutti gli aspetti logistici. Se non sono in grado allora chiudere e basta.
Jan Riva 6 mesi fa su fb
Poi ci si lamenta di non poter più andare da nessuna parte a divertirsi un po'! Che pena
87 6 mesi fa su tio
Invece di star qui a far menate su chi sia il responsabile della pulizia delle spiaggette: i negozi dovrebbero reintrodurre il deposito del vetro a rendere. Si valuta quali siano le bottiglie che vengono maggiormente disperse nell'ambiente (p.es bottiglie di birra), e si applica una cauzione da depositare al negozio di 10.- fr, importo minimo di due cifre. Il consumatore poi riporta i vuoti in un negozio, e gli vengono ritornati i soldi o non paga la cauzione sul prossimo acquisto. Non è necessario che il consumatore riporti le bottiglie vuote nello stesso negozio, è sufficiente un negozio qualsiasi sul territorio ticinese (o svizzero). A fine anno i negozi versano il denaro non ritirato in una cassa a protezione dell'ambiente, che servirà per la bonifica delle spiaggette o altre zone naturali che vengono deturpate dai maleducati. Proibire ai produttori di imbottigliare con il PET o Tetrapack, a difesa della sicurezza e delle proprietà organolettiche delle bevande.
maocr 6 mesi fa su tio
@87 Ottima soluzione, risolverebbe anche il fatto di trovare bottiglie in ogni angolo del paese e incrementerebbe il riciclaggio. Potrebbe interessare che a Singapore per il littering,senza tante balle ,hanno messo una multa di 1000.- dollari S. circa 900.- Fr e oggi ne godono dei risultati, altro che 50.- 100.- Fr..
Rodolfo Abrell 6 mesi fa su fb
L'educazione di oggi.
Toussy Treezy 6 mesi fa su fb
Sono stato la ieri ed è triste vedere quanto sono educati certa gente.. ho visto una coppia a 10 metri di un cestino però erano troppo sfaticati per andare fino la a buttare i loro bicchieri... dai basta criticare la gestione dell' #enjoy che qua si tratta proprio della mentalità e il rispetto che alcuni non hanno per l'ambiente
BRA'Zio 6 mesi fa su tio
Telecamere, più cestini... Bisogna che tutti si sveglino e imparino a non sporcare. Sei andato a bere mangiare in spiaggia? Dopo riportati i rifiuti a casa! Vi sembra normale lasciare rifiuti così nella natura? Nel bosco? Nel fiume? Sulle spiagge? Fuori di senno. Vietare subito sti scempi!
moonie 6 mesi fa su tio
@BRA'Zio sarebbe già vietato e anche inasprite le multe per il littering... contro l'inciviltà non c'è legge che tenga
BRA'Zio 6 mesi fa su tio
@moonie Hai ragione. Ma sto Enjoy avrà ben i permessi. Quindi è responsabile per controlli e pulizia. Quindi puliscano tutto da cima a fondo. Meglio la tua idea del dog pk.
Pook La 6 mesi fa su fb
Quando ci si andava anni fa, prima che ci fosse tutta questa organizzazione di oggi, posso solo dirvi che non c'era tutta sta porcheria che si vede oggi.... lasciavamo il posto pulito per ritrovarlo pulito l'indomani.
Zaira Rigassi 6 mesi fa su fb
Sparare a zero sui giovani... non è corretto! Avete mai visto in che stato è l'angolo del gattile dove c'è la raccolta differenziata? Ecco! Appunto! Ed è solo un esempio! Ve ne sono altri mille... Questo non vuol dire che Enjoy non si possa organizzare per far sì che l'area, finita la festa, sia nuovamente presentabile.
Jonathan Francini 6 mesi fa su fb
Telecamere e si becca chi è uno alla volta.. se bisogna arrivare qua... 🙃
Giovanni Pollini 6 mesi fa su fb
Ci sono telecamere dappertutto!! Che ne mettano anche lì , così "forse „ le pagano gli stessi interessati ( + multa naturalmente) Non mi sembra giusto che devono " smenarci „tutti per colpa dei soliti CAPRONI INCIVILI
KilBill65 6 mesi fa su tio
Per risolvere il problema che mettano delle telecamere no!!.......
Domingos Cardoso 6 mesi fa su fb
Da chiudere
Agnese Peduzzi 6 mesi fa su fb
Ma che schifo a casa loro vivono in un porcile?😡😡😡
Giovanni Agostino Mu 6 mesi fa su fb
Mettere delle telecamere ?
Alessio Alcamo 6 mesi fa su fb
Mettete più cestini? A parer mio si risolverebbe il problema.
Moris De Benedictis 6 mesi fa su fb
Come al solito saranno stati i frontalieri
Gabriele Testi 6 mesi fa su fb
Siamo ancora in Svizzera?
Gianluca Ginelli 6 mesi fa su fb
Come pensare che certi personaggi abbiano rispetto degli altri o della natura quando per prima cosa non hanno rispetto per loro stessi?
Luca Dieguez 6 mesi fa su fb
1. se tutti avessere un minimo di buon senso non ci sarebbe in giro tutto quel casino, VERO. ma è anche vero che come possono permettersi i securini che delimitano l'area della festa per farti pagare il l'entrata, potrebbero permettersi di pagare del personale che a fine serata faccià un giro a raccogliere quel che le persone senza buon senso lasciano in giro. 2.tanta spazzatura è ammucchiata davanti a cestini minuscoli. 3. tanta spazzatura è lontana dal perimetro della festa, cominciano ad esserci bottiglie e cartoni sulla cantonale. 4. è impossibile organizzare questi tipi di eventi in quella zona.
crapadagat 6 mesi fa su tio
Francamente.... dalle foto, si desume che in buona parte i rifiuti sono stati lasciati accanto a cestini pieni e che in un paio di occasioni qualcuno si sia comportato da maleducato. Avviene alla spiaggetta, ma avviene anche lungo sentieri di alta montagna, dove purtroppo anche i deficienti hanno libero accesso. Aumentare il numero di cestini, prima di tutto.
Alessia Formaro 6 mesi fa su fb
Enjoy, i guardano solo ai profitti e non alla qualità di quello che offrono...
Doris Rainoldi 6 mesi fa su fb
Ragazzi maleducati che non sanno divertirsi c'è ne sono ovunque purtroppo....che tristezza....prenderli al momento e a pedate in .... e farli mettere in ordine ....senza nessuno che li protegga .....
Paolo Ferrario 6 mesi fa su fb
Specchio dell'attuale cultura...
SwissPitBull 6 mesi fa su tio
In passato andavo sempre in spiaggetta, si beveva e si grigliava quasi tutte le sere... svariati piccoli gruppetti di persone, i cestini non c'erano e ognuno portava via un sacchetto con la propria immondizia. Poi hanno cominciato a vederci i soldi vista la gente che frequentava la spiaggia tutte le sere.... il baretto... poi alla fine in mano ad ejoy.... ecco i risultati. Ma lasciare le cose come stanno no?? Ci deve sempre essere qualcuno che ci vuole guadagnare e rovina tutto??? Questo è il problema! Noi ci portavamo la nostra musica, la nostra birra e la nostra carne... non davamo fastidio a nessuno!! Praticamente gruppi di persone con una media di 40 anni, rispettosi e per niente casinisti, sono dovuti sloggiare per dare spazio ad eventi disturbanti per la quiete e ragazzini irrispettosi di qualunque cosa... Se le cose stanno cosi' è semplicemente perchè qualcuno ci guadagna.....
BRA'Zio 6 mesi fa su tio
@SwissPitBull Condivido
Reto Bon Besomi 6 mesi fa su fb
Ci sono videocamere ovunque....mettetele anche li
Brigitte Marroni Perri 6 mesi fa su fb
Francesca Perri
Monica Tonacini 6 mesi fa su fb
che tristezza! menefreghismo total!! Se questo è divertimento,siamo proprio a posto!!
Gaetano Leonardi 6 mesi fa su fb
La gente incivile è ovunque anche qua a villars-sur-glane
Christina Rosamilia 6 mesi fa su fb
Oltre che idioti chiunque voi siate, siete maleducati. Non solo non avete rispetto per gli altri che dopo di voi verranno, ma nemmeno del paesaggio. Noi ci andavano e non era così allora.
Damiano Iannino Schipilliti 6 mesi fa su fb
Se ce solo quel misero cestino perché non mettere un cassonetto ?
Tiziano Regazzoni 6 mesi fa su fb
Ai miei tempi......esisteva una sana e giusta educazione. Ora ci vorrebbero campi di riducazione. Un paio di settimanette a spaccarsi la schienina forse può servire.
Virginia Njery Belfiglio 6 mesi fa su fb
Era meglio quando nessuno conosceva la spiaggetta!!! Cleiby Sbroglia quelli si che erano bei tempi
Stefania Falcetta 6 mesi fa su fb
Cosa combinavate eeeh 😉
Virginia Njery Belfiglio 6 mesi fa su fb
Sicuro eravamo educati ed era pulito,per il resto no comment hahahaha
Christian Jotti 6 mesi fa su fb
Io sono con #laspiagetta qui e proprio l'educazione della gente non sono i gestori poi se guardate bene le foto sono tutti posti lontani tipo sul ponte o la passerella o atrui mentre dove ci sono i festeggiamenti e pulito grazie al #enjoy li e stato creato un piccolo paradiso in confronto a l'accampamento di zingari che era prima poi premetto che ci saranno state giù almeno 3000 mila persone e riguardante la musica non è fino alle quattro del mattino ma fino alla una con volumi ideali al'orario
Sguoto Claudio 6 mesi fa su fb
non è con chiudere che si risolve il problema, la spiaggetta è un ritrovo per (anche) famiglie, i zozzoni che fanno questo devono essere individuati e costretti a pulire la zozzeria che hanno lasciato...(sicuramente giovani e minorenni con un cazzo da fare !!)
Athos Dettamanti 6 mesi fa su fb
Sarebbe bello prendere questi maleducati, disprezzanti dei luoghi pubblici e farli lavorare ad attività di volontariato
Marco Milone 6 mesi fa su fb
Sberloni dati generosamente più qualche sanzione pesante di lavori di pubblica utilità così passa la voglia di fare i coglioni!
Loris Di 6 mesi fa su fb
Bom ma cestini ve ne sono? A sufficienza?(mi sembra vi sia una enorme affluenza) perché la foto del mini cestino colmo, con un buco davvero miserrimo, mi lascia pensare si debba anche parlare di potenziamenti sulla spiaggia. (Che poi sono ancora stati civili a lasciare il tutto da parte al cestino, poteva essere peggio) Premetto che io non ci giro più da tempo, quindi non so bene come sia l'utenza e il servizio, ne dove si trovino eventuali punti raccolta, ma i fatti un po parlano da se. Peró, perché una volta il tutto funzionava e ora no? Io mi ricordo che vi era da depositare bottiglie in vetro ecc già sulla spiaggia, comodi e mai visti pieni. Ora ci sono? Purtroppo non lo so. Sicuramente enjoy deve porsi la domanda "ma io offro un servizio adeguato sulla spiaggia di cui mi son fatto carico?" Detto questo vi é l'altro problema, quello degli utenti. Purtroppo vi é sempre più menefreghiamo, ma mi fa strano vedendo questi commenti. Magari mettere un securitas? O più polizia? Comunque un peccati rovinare un così bel posto per stupiditá e pigrizia.
Mia Faz 6 mesi fa su fb
Io se mi ritrovo un cestino pieno sai cosa faccio???mi porto la mia spazzatura a casa e la butto......non ci vuole tanto ...EDUCAZIONE che si è persa da un po' ovunque vai purtroppo......sono solo scuse quelle dei cestini.....
Loris Di 6 mesi fa su fb
Si vero puoi anche benissimo portarle a casa, condivido. Peró essendo un servizio pubblico oramai, che migliorino quel genere di servizi anche
Stefania Falcetta 6 mesi fa su fb
A parte la gente maleducata che rompe le bottiglie lasciando cocci ovunque... peró dalle foto si vede che c é gente che butta le cose nella spazzatura ma non c é posto quindi dove metterle? Aumentare quindi i bidoni e ripulire alla mattina... persino quando c é il Rabadan che é un carnevale che si svolge in tutto il centro mi meraviglio come sia tutto in ordine il giorno dopo... non ce la fanno a far ripulire quei metri quadrati dove si svolgono queste feste? Perché io penso che sono qualche cosa di diverso in Ticino é peccato chiudere del tutto... premetto quest'anno non ci sono ancora andata e quindi non so com'é
megan 6 mesi fa su tio
Ieri sera mi pare si sia perso il controllo anche per quanto riguarda il volume della musica...Enjoy parla tanto di rispetto ma sono i primi a non averne nei confronti dei residenti! Noi non abbiamo nulla in contario al divertimento e alla musica ma entro un certo limite e ieri sera la situazione era davvero scandalosa e fuori controllo!!!
clay 6 mesi fa su tio
e fare il test DNA...e scovare chi è stato !!??..... lo so...è fantascienza....ma non impossibile arrivare ai responabili
Isa Raf Raf 6 mesi fa su fb
Vergognoso
Michael Bacciarini 6 mesi fa su fb
Chiudetela no ? , chissà dopo il party che schifo che ci sarà , oltre a chissa , qualche morto ? mhh
All Win 6 mesi fa su fb
É ironia la tua vero? Ti prego dimmi di si
Natyna La Sicaria 6 mesi fa su fb
Premetto che ci andavo da bambina alla spiaggia e non sono mai più tornata, quindi non so nemmeno come sia fatta attualmente, ma chiudere un minimo svago alle persone per bene vuol dire spingerle a fare stupidate o peggio.Non mi sembra giusto. Purtroppo il ticino non primeggia per divertimento etc se chiudessero ogni cosa la tassa dei suicidi sarebbe alle stelle😂 la gente deve imparare a stare al mondo quello si..
moma 6 mesi fa su tio
Leggendo qua e la si capisce che i manfrega un C ci saranno sempre e il littering o lozzering, tanto mediatizzato da tutti (bravi), andrà sempre di moda. Inutile lamentarsi.
aquila bianca 6 mesi fa su tio
Questo è il risultato della megalomania che ha trasformato un semplice scampolo di spiaggia (perché anni fa, dovevi cercarla e arrivarci alla sabbia)in un Ibiza del bellinzonese... ;-((( Ho dei vicini che hanno una bimba piccola e proprio l'altro giorno il papà mi ha detto che ogni volta che vanno lì devono fare una ricerca dei vetri e quant'altro per la sicurezza della piccola... ;-(( Il segretario comunale, si tolga le fette di salame dagli occhi e provveda immediatamente a rimediare a questo strazio... ;-((( È mai possibile che nessuno riesca a prendersi le proprie responsabilità... ?? La spiaggetta appartiene al Comune di Arbedo Castione, non alla Enjoy, ergo; che si attivi il Comune per tutelare le proprie strutture, ma non con le mani in tasca... ;-(((
BRA'Zio 6 mesi fa su tio
@aquila bianca Brava
aquila bianca 6 mesi fa su tio
@BRA'Zio Grazie... * Ti auguro un buon inizio settimana BRA'Zio ;-)))))))
Bär 6 mesi fa su tio
certo che se lasciate cestini in miniatura è logico che la gente lasci le bottiglie e i rifiuti ai piedi del cestino, che fa se le porta a casa?!
Simone80 6 mesi fa su tio
@Bär SEMPLICEMENTE SE LE PORTA A CASA! è molto semplice ma al giorno d'oggi si fa fatica a fare tutto... è questo il vero problema! Il tuo rifiuto se non trovi posto dove metterlo lo porti a casa, è semplice e gratuito e sopratutto è da persone civili! ... tempo sprecato...
BRA'Zio 6 mesi fa su tio
@Bär Ovvio che li deve portare a casa. Tu invece li lasci lì! Vergogna. È una golena, non un videogioco. Sveglia
maocr 6 mesi fa su tio
@Simone80 Purtroppo il mondo é sempre più pieno di porci (é un modo di dire,e spero di non aver offeso i porci poveretti) Io vado a pesca, e passeggio molto nei boschi,non c'é una volta che ne esca senza aver trovato spazzature di ogni genere,che generalmente raccolgo e porto "a casa" sempre che non siano quantitativi eccessivi(esempio riale di Cadro dove ci vorrebbe un TIR).
Sergio Dattrino 6 mesi fa su fb
Quante belle parole! Ridare alla natura quello che hanno tolto, quelle costruzioni ( magari abusive). Certo i maleducati continueranno a lasciare immondizie, ma per lo meno non ci sarà l'attrazione. Si è vero in tanti si lamentano del rumore e io per primo, ma guardate che è una cosa veramente fastidiosa trovarsi in casa e sentire quel tum tutum tum come se fosse li nel tuo giardino fino alle quatro del
Michael Mike Stöpfer 6 mesi fa su fb
☺️speriamo che ora le autorità non si facciano calpestare dal "dio denaro"
Sara Robbiani Marangoni 6 mesi fa su fb
Concordo sul rumore, e si che alle due dovrebbero chiudere!
Pietro Petrocchi 6 mesi fa su fb
Peccato che ieri al una avevano spento tutti i palchi, e non penso sia così eccessivo il rumore visto che fuori dalla spiaggetta si fa fatica a sentire :)
Silvio Gallizia 6 mesi fa su fb
Sara sei stata "giovane" anche tu e dovresti capirlo, non sopporti un po' di festa nemmeno al sabato sera? Proprio per le vostre lamentele che Bellinzona di notte pare un deserto da quando avete/hanno fatto chiudere i locali..🤔
Maya Messerli 6 mesi fa su fb
Vergognatevi!! Vi costa tanto portare dietro un sacchett x il rüt cacchio
Anna Bellini 6 mesi fa su fb
Purtroppo, certi appelli servono a ben poco. È come pretendere che il cartello "Vietato l'ingresso ai cani" venga letto... dai cani.
Patrick Ballabeni 6 mesi fa su fb
Io non metto in dubbio che c'è sempre più menefreghismo e che devono piantarla di comportarsi cosi!!! Ma che un gruppo conosciuto in tutta la Svizzera come Enjoy, che organizza feste ovunque, non riesce ad organizzarsi per pulire la spiaggetta per le 8.30-9.00 del mattino mi sembra veramente imbarazzante!!!
Richard Capadrutt 6 mesi fa su fb
Michael Mike Stöpfer 6 mesi fa su fb
Ed ora speriamo in una bella pulizia del sito, del fiume ed un ripristino dei posti...il tutto a carico di Enjoy ovviamente.
Corrado Griggi 6 mesi fa su fb
Il problema è la carovana di ragazzi che va e torna dalla spiaggetta ad andare son " abbastanza" educati, quando tornano è uno scempio via ripari tondi diventa un ricettacolo di rifiuti e fluidi corporei vari andate alla baracca del gruppo canottaggio per rendersene conto
Disà 6 mesi fa su tio
Enjoy fuori i soldi e pulire ...tanto ne avete in abbondanza
zeronegativo 6 mesi fa su tio
Spero un giorno di poter rimettere piede nella spiaggetta di prima...
Mattia Giamboni 6 mesi fa su fb
L'educazione certa gente non sa nemmeno cosa sia. Vergognoso 🙈😖
Pachi Torcia 6 mesi fa su fb
TIO: SE DOVETE DARE NOTIZIE DATE LE A 360 GRADI E NON SOLO PER WUELLO CHE VI FA COMODO
Anna Bellini 6 mesi fa su fb
Ehm... Cioè?
Pachi Torcia 6 mesi fa su fb
In fatto di rifiuti per strada ecc ecc..... e che voi ricevete e ci fate il pezzo
Pachi Torcia 6 mesi fa su fb
BELLINZONA: LA CITTÀ CON I SERVIZI URBANI DEL 1800.... A LOCARNO PURE LA DOMENICA GIRANO PER TENERE CESTINI E CASSONI INTERRATI, RIPETO :INTERRATI
Sì Motorsport completo Svizzera Ja Motorsport complet Schweiz 6 mesi fa su fb
I verdi al posto di rompere le scatole per il Rally facciano qui le proteste! Partito dei ignoranti!
Pachi Torcia 6 mesi fa su fb
MA A COLORO CHE A DARO IL SABATO BUTTANO I SACCHI ROSSI CON RIFIUTI URBANI COSA GLI FATE?....
Billy HD FatBob 6 mesi fa su fb
In che senso? dove buttano i daresi i rifiuti il sabato mattina? fuori dalla finestra come a napoli? :-)
Pachi Torcia 6 mesi fa su fb
Ugusale identico si..... ma non è colpa dei daresi ma colpa di chi no da i servizi idonei per poter buttare via i rifiuti il sabato.
Lara Pestelacci 6 mesi fa su fb
Anche chiuderla comunque la spazzatura ci sarebbe lo stesso. Io piuttosto mi chiedo: ma la buona educazione non la insegna più nessuno? Perché qui gente é questo il problema! Io da piccola se buttavo una carta in giro mi prendevo una ramanzina storica, la scuola insegna a buttare i rifiuti nei cestini ma a casa? Altro che corsi per imparare a tenere i cani: corsi per imparare ad un educare i figli! Ho lavorato in un bar e tutte le sere c'era chi educato e buttava le cartacce nei sacchi della spazzatura poi c'erano i ragazzetti che si sentivano padroni del mondo che non solo buttavano tutto per terra oppure si lanciavano i bicchieri pieni da una parte all'altra del bar, alcuni facevano di peggio...perché si sa fare due passi per andare in bagno non sia mai...e si parla di un bar all'interno...puoi sgridarli, puoi riprenderli, puoi chiedere al securitas di intervenire ma se ne infischiano. Ragazzi incivili perché incivili sono i genitori che non li educano.
Ivan Scara 6 mesi fa su fb
Infatti!! Togli i gestori ma restano i frequentatori lozzoni. Ovviamente non tutti!!! Per colpa di pochi, come al solito, pagano tutti!!
Billy HD FatBob 6 mesi fa su fb
Ivan ho un po la sensazione che: "Per colpa di pochi, come al solito, pagano tutti !!!! e' una brutta politica che usano i nostri governanti non so con quale scopo, son riusciti a far morire bellinzona, ma forse adesso con l'apertura dei ritrovi cittadini fino alle 02.00 magari cambia qualcosa..forse
Angela Scarpellini-Bernasconi 6 mesi fa su fb
Fate pagare l entrata poi vedete se sporcano ancora
Sabrina Giordani 6 mesi fa su fb
L'entrata ieri si pagava ...
Angela Scarpellini-Bernasconi 6 mesi fa su fb
Ah ok
Angela Scarpellini-Bernasconi 6 mesi fa su fb
Certo che se bisogna mettere sempre qualcuno che controlla siamo messi male
Drafael 6 mesi fa su tio
Se era un gruppetto...era già chiuso...invece tratandosi del gruppo enjoy diamogli 1...2...3..infinite possibilità
Richard Capadrutt 6 mesi fa su fb
A 5oo metri cè la benna del vetro...a portarle piene nn fan fatica però ...maleducati😔
Bandito976 6 mesi fa su tio
Sono incivili e siamo d'accordo tutti. Domanda, il comune risparmia sul personale di pulizia? Hanno installato delle telecamere? Il turista del fiume trova gli appositi contenitori per lo smaltimento magari differenziato? Siam sempre li, si vuole il turista da spennare ma poi non si fa niente per servirlo.
Fabio D'Amico 6 mesi fa su fb
Va bene...gente maleducata sicuramente...ma che inizino col mettere dei VERI bidoni della spazzatura...
Mary Baumgartner 6 mesi fa su fb
Andate a vedere alla Foce della Magliasina...UGUALE
Damiano Rossini 6 mesi fa su fb
Che la chiudano, finite le discussioni…
Ma Tascino 6 mesi fa su fb
Costruttivo.....
Damiano Rossini 6 mesi fa su fb
Effettivamente sono più costruttivi quelli che lasciano in giro la porcheria👏👏
Amra Hublic 6 mesi fa su fb
Che iniziassero ad educare i propri figli, e magari a mettere dei limiti... Fossero solo i rifiuti il problema
Alain Rossini 6 mesi fa su fb
D'accordo con Damo! Visto che non la capiscono, in primis anche i responsabili di Enjoy, si chiude! Basta buonismo
Equalizer 6 mesi fa su tio
L'educazione inizia in casa.
Ivana Kohlbrenner 6 mesi fa su fb
Proibite entrata a chi sporca facile
Sarah Katiuscia Alessi 6 mesi fa su fb
E sì perché allentata tu sai già chi sporca o non sporca 😹😹😹 Visto che hai la Sfera di cristallo dimmi il Mio futuro 😹😹😹😹
Ivana Kohlbrenner 6 mesi fa su fb
Proibi
Ivana Kohlbrenner 6 mesi fa su fb
Si po
Lorena Lino 6 mesi fa su fb
Dopo si lamentano che non hanno nessun divertimento... quando si fa qualcosa per loro non sanno comportarsi. 😡 .
Igor Blagojevic 6 mesi fa su fb
Colpa di chi organizza eventi e se ne sbatte altamente.
Paola Ongaro 6 mesi fa su fb
Che gente incivile si vede che a casa loro c'è il porcile
gabola 6 mesi fa su tio
Pero non facciamo fare la pipi ai cani...mi raccomando
alefejuve96 6 mesi fa su tio
Incivili!
miba 6 mesi fa su tio
@alefejuve96 Hai perfettamente ragione però dalle immagini vedo che 1. i contenitori per rifiuti sono stracolmi 2) il cartello con il pericolo di piena non centra niente con i rifiuti 3) si paga un'entrata (e quindi perlomeno una minima sorveglianza dovrebbe esserci)
pontsort 6 mesi fa su tio
@miba Si, ma se c'é scritto divieto di introdurre bottiglie di vetro e la meta dei rifiuti sono appunto bottiglie di vetro, c'é qualcosa che non va
maocr 6 mesi fa su tio
@pontsort Manca il controllo
Jonathan Bopp 6 mesi fa su fb
C'era una carovana di gente a comprar birra al benzinaio. Ci vuole tolleranza e ci vorrebbe qualcuno che faccia ragionare sti ragazzetti
Billy HD FatBob 6 mesi fa su fb
E' vero venerdi sera mi son fermato al distributore e ho dovuto aspettare perche c'eran tre gruppetti di ragazzi che facevano mega-carga di birra, dirigendosi poi a piedi verso la rotonda, sicuramente son poi scesi alla spiaggetta...infatti mi domandavo cosa c'era in ballo ?! (forse l'incendio di qualche casetta in zona) :-)
Mile Tesmanovic 6 mesi fa su fb
ciaooo fosse solo li che c'é spazzatura..... ormai belli la nominerei Belafrica..... c'é tanta di quella roba in giro per le strade.... meglio che qualcuno si dia da fare, e magari intervenire con sanzioni ecc....
Marzio Fontebasso 6 mesi fa su fb
Che vergogna
Sandra Rezzonico-Abderhalden 6 mesi fa su fb
Ma cavoli, ci vuole tanto a buttare via la propria spazzatura? A casa loro cosa fanno?🤢
Rocco Fazzalari 6 mesi fa su fb
No non lo fanno per alcuni è normale ecco perche al mondo non siamo tutti uguali.
Tiziano Regazzoni 6 mesi fa su fb
A casa loro hanno la serva, a meno che non sia anche lei come loro......una brozzona
Potrebbe interessarti anche ... (beta)
Tags
pace
spiaggetta
arbedo
ULTIME NOTIZIE Ticino
Copyright © 1997-2017 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 2017-12-16 17:50:58 | 91.208.130.87