Cerca e trova immobili

CANTONEÈ tornata la lontra: «Buon segno»

06.02.17 - 06:29
Il ritorno del mustelide è da salutare con gioia, secondo il biologo anche i pescatori non hanno nulla da temere
Fotolia
È tornata la lontra: «Buon segno»
Il ritorno del mustelide è da salutare con gioia, secondo il biologo anche i pescatori non hanno nulla da temere

AIROLO. «È un gran bel segnale, se è presente la lontra vuol dire che l’ambiente è in buone condizioni», ci spiega Gerolamo Boffino, biologo Parco del Ticino in Piemonte, commentando il ritorno della lontra anche nel nostro cantone. Il ritorno del mustelide, infatti, non può avvenire in un territorio compromesso: «È un animale molto sensibile all’inquinamento e all’ambiente in sé stesso, ama la tranquillità», spiega Boffino.

Estinta dagli anni 60 - Era dagli anni 60 che la lontra era considerata estinta in Ticino. Questo fino al 2013 quando a Prato Leventina un esemplare fu investito da un’automobile. Ora, come ha comunicato ieri il Dipartimento del territorio, c’è la prova definitiva: oltre all’analisi genetica su alcune tracce, un esemplare è stato immortalato dalle fototrappole dell’Ufficio caccia e pesca.

Animale elusivo - Da dove arriva? La lontra può percorrere lunghe distanze, potrebbe giungere dai Grigioni, oppure, con meno probabilità, dal Parco del Ticino in Italia, dove la reintroduzione della specie è in atto da decenni. Chi meglio di Gerolamo Boffino può dire se si tratti di una delle “sue”? «Se derivasse da noi, meraviglierebbe che non sia stata vista prima, lungo il tragitto. Ma bisogna dire che è un animale molto elusivo, tutto è possibile».

Pesca poco - Una professionista del nascondino, impossibile quindi avvistarla? «Difficilissimo, anche noi per valutarne la popolazione ci basiamo sull’analisi delle tracce», chiarisce Boffino. Se per gli osservatori l’impresa si preannuncia dura, per i pescatori ci sono buone notizie per i pescatori: «La lontra non ha una grossa pressione sulla fauna ittica. Vista anche l’area molto ampia occupata da un individuo, la predazione è bassissima».

Il problema sono gli uccelli - Infatti anche i pescatori non mostrano inquietudine: «La lontra al momento non ci preoccupa. Il problema attualmente è con gli uccelli ittiofagi, airone cenerino e smergo in particolare», ci dice Urs Luechinger, presidente della Federazione ticinese per l’acquicoltura e la pesca. I due uccelli ittiofagi, infatti, sono protetti e la popolazione si fa sempre più numerosa: «A ogni riunione di una società di pesca è uno dei temi più dibattuti». Chissà, invece, che la lontra non possa diventare un alleato. Raggiungendo i 130 centimetri e 14 kg di peso, si nutre infatti anche di uccelli delle dimensioni di un airone cenerino: «Se lo farà ben venga», commenta Luechinger.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Salbra 7 anni fa su tio
Mi piacerebbe sapere solo una cosa !!!! Tra un po' darà fastidio ai pescatori ai cacciatori a gente insofferente ed allora apriranno lo sterminio alla lontra come per il lupo !! Prima l'orso dopo i lupi e tra un po' la lontra !!!!

sedelin 7 anni fa su tio
Risposta a Salbra
che cosa ti piacerebbe sapere? scusa, senza offesa: sei veggente?

Salbra 7 anni fa su tio
Risposta a sedelin
No veggente no di certo....piuttosto realista ...visto come abitualmente vanno le cose !! Cmq ben venga la lontra

sedelin 7 anni fa su tio
Risposta a Salbra
:-)

sedelin 7 anni fa su tio
benvenuto bell'animaletto! :-)

pulp 7 anni fa su tio
Mi auguro che le lontre nostrane, imparino presto a cacciare gli aironi...... così darà una mano ai pescatori che cercheranno di tutelarla eh eh eh

Liberopensiero 7 anni fa su tio
Quando comincerà a dar fastidio diventerà anche la povera lontra un problema.....vedi povero lupo!!!!io tifo per loro.

camos 7 anni fa su tio
Risposta a Liberopensiero
Il classico commento di chi mescola il burro con la ferrovia... scusa ne senza offesa...

francox 7 anni fa su tio
In Italia è diventata un flagello, non riescono a diminuirne il numero, non ha nemici. Hanno appena trasmesso un documentario in proposito...

BRA_Zio 7 anni fa su tio
Risposta a francox
l orso è un suo nemico, il lupo lo può essere ma li ammazzano e si lamentano che non ci sono i nemici. la gente oggi ha il cervello di plastica.
NOTIZIE PIÙ LETTE