Cerca e trova immobili

ISONELe future guardie di papa Francesco "studiano" in Ticino

15.11.16 - 13:04
A Isone si sta svolgendo il primo corso pilota per le guardie pontificie. Cocchi: «È un momento storico per noi»
FVR / M. Franjo
Le future guardie di papa Francesco "studiano" in Ticino
A Isone si sta svolgendo il primo corso pilota per le guardie pontificie. Cocchi: «È un momento storico per noi»

ISONE - Quindici futuri custodi della sicurezza di papa Francesco, si trovano in questi giorni in Ticino per svolgere il primo corso di formazione tecnica, organizzato in collaborazione con la Polizia cantonale.

Il ritiro ticinese, inoltre, garantisce un allenamento di tiro più approfondito. In Vaticano infatti non vi è spazio per sparare al poligono e le trasferte in Italia si fanno sempre più complicate, sia dal profilo logistico che burogratico, ha spiegato Cristoph Graf, comandante delle Guardie svizzere.

«L'aiuto datoci dalla Polizia cantonale ticinese ci permette di avere una formazione di base più profonda e professionale, un desiderio che avevamo da diversi anni», ha detto. Questo permetterà al corpo vaticano di affrontare le minacce più recenti legate al terrorismo internazionale.

«È un momento storico per la Polizia Cantonale», ha detto il comandante Matteo Cocchi. «Questa collaborazione con la Guardia svizzera pontificia continuerà nei prossimi anni». Si terranno infatti due moduli di 4 settimane ogni anno.

La prossima formazione, infatti, è prevista per febbraio-marzo 2017.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

bananajoe 7 anni fa su tio
Allenamenti di tiro più approfonditi? No fratelli... usate l'arma della parola, del dialogo e del perdono!!

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a bananajoe
Dillo anche ad Ali Agca, le armi sono SEMPRE L'ULTIMA risorsa in ambito di difesa, ma sono indispensabili, piaccia o meno, funziona così.
NOTIZIE PIÙ LETTE