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CANTONE«Tassa di collegamento applicata per un periodo di prova di tre anni»

12.05.16 - 12:20
ll Consiglio di Stato è compatto a favore di una legge del 1994 ma finora mai applicata
Foto d'archivio (Tipress)
«Tassa di collegamento applicata per un periodo di prova di tre anni»
ll Consiglio di Stato è compatto a favore di una legge del 1994 ma finora mai applicata

BELLINZONA - Il Governo ticinese invita a votare «Sì» alla modifica della Legge sui trasporti pubblici, sottoposta a votazione il prossimo 5 giugno. Lo ha fatto oggi in conferenza stampa, tenutasi al Palazzo delle Orsoline.

Tassa che colpisce 194 proprietari di parcheggio in prevalenza nel Sottoceneri - Il Governo è compatto e si schiera a favore della tassa di collegamento che andrebbe a colpire «i grandi generatori di traffico», ossia centri commerciali e grandi e medie aziende. Si tratta di circa 194 proprietari delle aree di parcheggio con più di 50 posti auto, presenti in 67 comuni del territorio ticinese, in prevalenza nel Sottoceneri.

«Mobilità sostenibile per ambiente e finanze pubbliche» - Invitando la popolazione a votare «sì», il Governo ha riaffermato che «la modifica legislativa approvata dal Parlamento costituisce un passo concreto verso una mobilità più sostenibile per l’ambiente e le finanze pubbliche».

Periodo di prova di tre anni - Il Consiglio di Stato ha ricordato che il provvedimento, inserito nella legge fin dal 1994 ma sinora mai applicato, sarà introdotto per un periodo di prova di tre anni.

18 milioni di franchi all'anno vincolati per il trasporto pubblico - Le risorse finanziarie generate – circa 18 milioni di franchi l’anno – sono vincolate a un utilizzo nel settore del trasporto pubblico. «Sarà in questo modo possibile - si legge nella nota - mantenere un’offerta di trasporto pubblico estesa su tutto il territorio cantonale – comprese le valli superiori – e potenziare la rete dei collegamenti nelle zone sensibili. La tassa di collegamento – in linea con il principio di causalità in vigore a livello federale – richiede un contributo a chi genera importanti volumi di traffico».

18 milioni di chilometri all'anno percorsi dai mezzi pubblici - Il Governo ha quindi sottolineato il ruolo delle dieci imprese di trasporto pubblico che sul territorio cantonale, «grazie a 110 linee, percorrono oggi con i loro mezzi circa 18 milioni di chilometri all’anno – anche grazie a contributi da parte degli enti pubblici per un totale di 130 milioni di franchi l’anno».

350mila movimenti quotidiani su rete stradale ed autostradale ticinese - Il Consiglio di Stato intende continuare a sostenere l’attività di queste imprese e ridurre il traffico legato al pendolarismo sulla rete stradale e autostradale ticinese, che oggi provoca 350.000 movimenti quotidiani di automobili.

«In questo modo - sostiene il governo cantonale - sarà possibile migliorare considerevolmente la viabilità, con ricadute positive sulla qualità dell’aria in tutto il Cantone».

Inquinamento in molte zone del Ticino al di sopra della legge - È stato ricordato che un traffico congestionato è fonte di stress e inquinamento, con costi per la società e le aziende. In particolare, code e ingorghi provocano l’immissione nell’atmosfera di sostanze nocive che, in molte zone del Ticino, sono regolarmente presenti in concentrazioni superiori ai valori limite previsti dalla legge. Contenere la crescita del traffico significa dunque anche migliorare la qualità di vita, a tutela della salute della popolazione ticinese.

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COMMENTI
 

vulpus 7 anni fa su tio
Visto che la nuova tassa nonostante i ricatti e minacce di diverso genere sarà ampiamente asfaltata, non sarebbe meglio che il consiglio di stato risparmi i danari pubblici che stanno dilapidando nella campagna a favore? Poi sono ridicoli i famosi comitati a sostegno o contro: ma pensate che i cittadini davanti a una proposta di tassa ingiustificata, hanno bisogni dei politici di turno che spieghino loro cosa decidere?

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Purtroppo temo di si... anche solo per la semplice ragione che non sono tanti coloro che si prendono la briga di leggere un testo, di immaginare le conseguenze....ma specialmente che abbia le conoscenze per immaginare le conseguenze. Per esempio praticamente nessuno tiene presente che essendo tassati gli stabili con più di 50 posteggi (e non le aziende) anche le piccole aziende che sono inquiline di questi stabili pagheranno i posteggi..

mgk 7 anni fa su tio
Basta tasse controlli a tappeto ai badini

Meno 7 anni fa su tio
il problema di fondo del traffico è che il DT per anni ha dato permessi di costruzione, era al corrente dell'aumentare dei posti di lavoro, ma ha dormito e non ha mai potenziato le strade nonostante conosceva la situazione... e permettetemi una frecciatina...da decenni il DT è in mano alla lega, la stessa lega (ben supportata da tutti il membri del CdS compreso il "senza attributi Vitta" che di liberale ha ben poco) che ora prova maldestramente e inutilmente a porre rimedio con una tassa.... una tassa che non servirà a niente se non a derubare i lavoratori dei loro soldi, procrastinare risparmi che si dovranno fare comunque e specialmente...NON RISOLVERE IL PROBLEMA DEL TRAFFICO.

MIM 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
Concordo, anche con il tuo post qui sotto.

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a MIM
Detto da te è confortante! :)

marcelloV 7 anni fa su tio
falsa tassa, mirati indirettaemente i ticinesi e non i frontalieri governo che non sa prendere le sue reponsabilità e vende fumetti, finira male...perche mi pare di aver sentito che le buggie avevano le gambre corte, dunque... anche 3 anni di test mi sembrano lunghi...

Lore62 7 anni fa su tio
Per l'ennesima volta riscrivo... Bastava l'imposizione di tutte le aziende già insediate e quelle nuove con oltre 80 per cento di frontalieri, di far organizzare (a loro spese come in passato) il trasporto dei pendolari prelevandoli direttamente OLTRE frontiera, in questo modo SPARIREBBE tutto il CAOS nel Sottoceneri senza penalizzare minimamente chi VIVE qui ! Ma probabilmente questa soluzione non fa cassa (anche a nostre spese)...

Calotta Polare 7 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Ma perché i frontalieri dovrebbero poter usare meno la macchina dei ticinesi? Le migliaia di spostamenti irrazionali di noi ticinesi da soli in una singola macchina sono meno insensati, meno inquinanti e causano meno traffico di quelli dei frontalieri?

Arpac 7 anni fa su tio
Risposta a Calotta Polare
Perché il problema più grosso sulle strade non sono i ticinesi! sono le 40/50k macchine che entrano ogni giorno. Quindi, un park & ride oltre confine sarebbe l'ideale. Ti tranquillizzo però Lore62. Ci hanno già provato a Ginevra. Il consiglio di stato si é visto costretto a finanziare l'opera su suolo francese (sport in cui siamo piuttosto bravi anche noi) con conseguente bocciatura (più che giustificata) da parte del popolo.

Lore62 7 anni fa su tio
Risposta a Calotta Polare
No, ma noi VIVIAMO QUI ! Con solo "i nostri spostamenti irrazionali" non riusciremmo comunque a provocare il caos nelle ore di punta! come già scritto...I servizi pubblici li abbiamo pagati noi e le generazioni passate, erano "nostre", ora ne traggono profitto i manager e gli azionisti a scapito nostro. L’offerta di trasporto pubblico deve essere GRATUITO, così come i PARK & RIDE, poi vedrai come li sfruttano!! Con le imposte (che già paghiamo) l'indotto commerciale e turistico e con l'aumento dell'attrattività questi servizi vengono pagati indirettamente!

MIM 7 anni fa su tio
Risposta a Calotta Polare
Spero tu sappia che per poter utilizzare le strade i residenti pagano una tassa di circolazione. Se non lo sapevi ora lo sai. Questa tassa i frontalieri (che utilizzano le strade quotidianamente) non la pagano. Quindi per favore non faccia paragoni che non possono essere fatti.

Lore62 7 anni fa su tio
Risposta a Arpac
Incredibile...siamo proprio rimbecilliti, riescono ad imporre nuovi pizzi legalizzati a NOI, ma non riescono a convincere i paesi confinanti nel' organizzare dei park & ride in cambio del lavoro per i loro cittadini!!! ;-)

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a Arpac
Le macchine dei ticinesi sono ancora di più, il punto è che il DT per anni ha concesso di costruire e non ha mai adeguato le strade.... e se i lavoratori fossero stati tutti ticinesi? IL DT PER ANNI HA DORMITO E ORA NE PAGHIAMO LE CONSEGUENZE!

Lore62 7 anni fa su tio
...periodo di prova come la famosa vignetta autostradale...

Arpac 7 anni fa su tio
Guardate. L'obiettivo é quello di far cassa, e su questo siamo tutti d'accordo. Quindi, non dovesse passare la tassa di collegamento ne inventeranno un'altra facendo ancora più danni. Che sia la "meno peggio"?

MIM 7 anni fa su tio
Risposta a Arpac
La meno peggio perché la pagano solo alcuni? Non mi piace questo modo di ragionare, è da perdente. Se non ci sono soldi si tagli dove si dovrebbe. A casa mia funziona così.

Calotta Polare 7 anni fa su tio
Risposta a Arpac
Perché date un senso che scegliete voi a iniziative che ne hanno un altro? L'obiettivo è quello spingere verso una mobilità più sostenibile. Che poi da qui entrino dei soldi per far leva ancor di più in questa direzione mi pare una conseguenza positiva.

Lore62 7 anni fa su tio
Risposta a Arpac
Sarebbe ora di finirla di accettare questi pizzi legalizzati perché altrimenti "ne inventano un'altra", mettiamoci tutti insieme per far capire di cominciare a risparmiare su tutti gli intrallazzi che tettano alla grande sul pubblico!!

Arpac 7 anni fa su tio
Risposta a Calotta Polare
L'unica mobilità sostenibile attualmente accessibile e garante di un servizio degno di questo nome sarebbe avere le orecchia da "Dumbo" e volare. Bisognerebbe cominciare ad offrire prima di togliere e soprattutto smetterla di paragonarci a cantoni come Zh o Ge. Noi siamo morfologicamente "come" il Vallese, con lo stesso potenziale sviluppo di mezzi pubblici. Aprire gli occhi p.f.

Calotta Polare 7 anni fa su tio
Risposta a Arpac
"Offrire prima di togliere.." e ovviamente si vorrebbe che venisse fatto senza aumento di tasse, senza nuovi balzelli, senza aumento dei prezzi (sennò il miglioramento del servizio verrebbe a cadere), senza che nessuno contribuisca al finanziamento di quest'offerta migliore. Come? La storia della morfologia è ridicola. L'agglomerato di Lugano, tutto il Mendrisiotto, il Bellinzonese e il Locarnese (che sono le aree più toccate dal problema del traffico) hanno una morfologia che non porrebbe alcun ostacolo tecnico a seri progetti di mobilità. Oggi ci si lamenta della scarsa accessibilità a causa della morfologia di periferie di Lugano come Sonvico, Tesserete... Le stesse difficoltà morfologiche le avevano già superate più di 100 anni fa addirittura con un tram. Forse è più una questione di priorità politiche che non la condanna della morfologia, ammettiamolo dai!

Arpac 7 anni fa su tio
Risposta a Calotta Polare
Scusa? senza aumento di tasse, senza nuovi balzelli e senza aumento dei prezzi.. ?! sei serio? Se negli agglomerati ricordassi le valli il tuo ragionamento non farebbe una piega, il problema.. é che siamo una valle.. :) errata corrige.

Arpac 7 anni fa su tio
Risposta a MIM
Così rischiando di perdere preziosi voti alle prossime elezioni. Ti facevo più furbo MIM.. Non nascondiamoci dietro un filo d'erba, su su.

MIM 7 anni fa su tio
Risposta a Arpac
Chi perderebbe voti? Solo mettendo il problema in prima pagina l'elettore può fare una scelta. In questo modo mi sembra di essere in Italia: inciucci. Tu fai questo io in cambio faccio quest'altro, al popolo diciamo tutt'altro. A me non piace per niente.

Ecthelion 7 anni fa su tio
È più reale babbo natale di una tassa provvisoria. Ricordo che IVA e imposta federale diretta sono delle imposte provvisorie circa dagli anni '60!

Lore62 7 anni fa su tio
Risposta a Ecthelion
Esattamente! ;-)

GI 7 anni fa su tio
qualcuno saprebbe indicarmi sei i parcheggi FFS (a volte più di 50) sarebbero pure sottoposti a tale "tassa" ??

driver1973 7 anni fa su tio
Vorrei capire come ad esempio un dipendente Migros si può organizzare con qualche collega per utilizzare una macchina in tre o quattro, quando hanno dei turni flessibili e variabili tutti i giorni.

bubi_67 7 anni fa su tio
Risposta a driver1973
Semplice, il gerente, quello che decide che devi lavorare fino alle 18.30 ma ti fa restare (non retribuito) in negozio fino alle 19.00, dovrà organizzare i turni in modo che il personale si possa organizzare in tal senso

GI 7 anni fa su tio
anche la vignetta autostradale era "per quattro anni"....

Crt1980 7 anni fa su tio
cosa ci fanno quelli in autostrada a piedi ?

bubi_67 7 anni fa su tio
Risposta a Crt1980
Ma quale autostrada.... è una foto futuristica... quelli saranno i posteggi del Foxtown fra qualche anno se non passa la tassa.... ;)

Crt1980 7 anni fa su tio
cosa ci fanno quell in autostrada a piedi ?

MIM 7 anni fa su tio
E poi hanno ancora la tolla di dire che non ci sono soldi per le strade e chiedono l'aumento della vignetta. Ma possibile che la gente sia diventata di colpo così... così... abbindolabile e senza capacità di ragionamento?

Arpac 7 anni fa su tio
Risposta a MIM
A quanto mi risulta, sono due borsellini diversi.

Lore62 7 anni fa su tio
Risposta a MIM
Effetto della lobotomizzazione lenta ma continua nel tempo... ;-)

sedelin 7 anni fa su tio
ogni tanto un cambiamento positivo :-)

8Paola3 7 anni fa su tio
Trovo assurdo mettere ancora più tasse da pagare! Che iniziano a tagliare un po' di stipendi a chi ne guadagna mooolto!!!Per due zone all'anno paghi già 1'200 chf. mah!?!?!...

Calotta Polare 7 anni fa su tio
Risposta a 8Paola3
A chi dovrebbero tagliare gli stipendi? Faccia degli esempi di stipendi troppo alti (in soldoni) e a quanto dovrebbero invece ammontare, così capiamo meglio. La tassa ha, oltre ad altri scopi, anche quello di migliorare il servizio pubblico. Si pagano 1'200 Fr. per quali due zone?

MIM 7 anni fa su tio
Risposta a Calotta Polare
E perché devo pagare io automobilista il bus che utilizzi tu? Non ci sono le imposte per questo? Non ho mica capito perché tu voglia i miei soldi. Di tasse come automobilista ne pago tante e molte finiscono proprio nei mezzi pubblici. E' ora di finirla con questa storia.

Calotta Polare 7 anni fa su tio
Risposta a MIM
La questione non è se io voglia i suoi soldi o no. Perché nel dibattito politico ticinese deve sempre uscire questo atteggiamento del "io sono già tartassato, paga tu; tu non rubarmi i soldi..." contrapposizioni continue come fanno i bambini che si rubano i giochi. I problemi oggettivi sono: traffico troppo intenso di pendolari e un inquinamento sempre più insostenibile. A questo si tenta di dare un possibile (parziale) contributo di soluzione per ridurre l'uso dell'auto privata. Questo è, punto. Nessuno ruba niente a nessun'altro, suvvia! Poi uno può sostenere che non sia efficace come misura, ma allora si dibatta su questo...

MIM 7 anni fa su tio
Risposta a Calotta Polare
Questa tassa non toglie una sola auto dalla strada e il CdS è stato chiaro: questi soldi servono per il servizio pubblico (e li pagano gli automobilisti). Non è questo il modo per incentivare i mezzi pubblici! E non dico stupidate quando affermo che i soldi degli automobilisti finiscono in altri lidi, molti dei quali hanno a che fare con i mezzi pubblici. L'auto me la compero io, pago la tassa di circolazione e tasse sulla benzina. Cosa vuole di più da me? Il traffico aumenterà sempre di più se i mezzi pubblici sono fermi agli anni 70-80. Molto meglio incentivare sul serio, come ad esempio finanziare gli abbonamenti (alcuni Comuni lo fanno), renderli più attrattivi... invece no: tassiamo chi non li usa. E' un ragionamento che non riesco davvero a seguire.

Calotta Polare 7 anni fa su tio
Risposta a MIM
Ma come si fanno a finanziare gli abbonamenti, a migliorare i mezzi pubblici, a ridurre il traffico, a ridurre l'inquinamento senza soldi? Il ragionamento mi sembra molto logico: tassiamo chi usa il mezzo privato, contemporaneamente cerchiamo di migliorarli, affinché infine anche chi non li usava sarâ incentivato a farlo. (Tra l'altro io sono tra quelli, non li uso quasi mai quindi mica sto parlando a mio favore; cerco di fare un ragionamento per il bene della collettività). Funziona così in tutti i luoghi del mondo in cui si è riusciti a ridurre il traffico nei centri urbani.

MIM 7 anni fa su tio
Risposta a Calotta Polare
E no, non si ragiona in questo modo, incentivare ha un altro significato, ben diverso da penalizzare. Dammi un'alternativa e ti do ragione, io in questo momento non ho alternative all'utilizzo dell'auto. Quindi secondo il tuo metro di ragionamento, se lo Stato decidesse di incentivare l'uso di pannelli solari dovrebbe far pagare a te una tassa se non li hai? Molto meglio finanziare i mezzi pubblici con le imposte, pagate in modo proporzionale da tutti. Le tasse del traffico andrebbero utilizzate per le strade, per renderle fluide, per park&ride, per più sicurezza... macché niente di tutto questo. Se poi vai a vedere le cifre di sui si sta parlando, posso dirti che non pagano nemmeno un decimo del costo dei mezzi pubblici della sola Lugano. E' una tassa messa per bilanciare in budget che non ha né testa né coda e in cui sono inserite delle voci che sulla carta nemmeno esistono. Una sorta di pagliacciata per non fare i compiti.

Calotta Polare 7 anni fa su tio
Risposta a MIM
Effettivamente le do ragione. Dire incentivare è sbagliato. È più corretto dire che, secondo me, vada disincentivato l'uso del mezzo privato, anche con delle tasse. Così come viene disincentivato l'acquisto di auto ad alto consumo (con la tassa di circolazione), come si disincentiva l'uso dei combustibili fossili con la tassa sul CO2 e come si disincentivano mole altre cose ritenute negative per la collettività con un aggravio economico. Io credo possa essere una via percorribile. Rispettabile anche la visione opposta, ma non la condivido. Comunque sì, indirettamente sarei d'accordo anche con l'esempio dei panneli solari. Ossia chi produce o fa uso di energia prodotta col fotovoltaico potrebbe (secondo me) pagare l'energia meno rispetto a chi non lo fa (che corrisponde a dire che chi non lo fa paga di più). Incentivo e disincentivo son poi due lati della stessa medaglia.

MIM 7 anni fa su tio
Risposta a Calotta Polare
Seguo parzialmente il tuo ragionamento. Sul CO2 per esempio si è lavorato su due fronti: sconti di tassa di circolazione alle auto meno inquinanti e maggiorazione a quelle più inquinanti. Questo lo trovo assolutamente corretto. Il tuo esempio sui pannelli anche, ma del caso che stiamo parlando è come se aumentassero l'elettricità a chi non avrebbe i pannelli anziché abbassarla a chi li avrebbe; spero riesca a farmi capire ;-) Comunque sia, grazie per lo scambio di opinioni e ... buona votazione :-)

Calotta Polare 7 anni fa su tio
Risposta a MIM
Buona votazione anche a te che, temo, sarai vincente...;)
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