Cerca e trova immobili

CANTONE / SVIZZERACrescita esponenziale delle persone che ricorrono all'aiuto al suicidio

23.04.16 - 17:41
Sono 995 le persone accompagnate alla morte nel 2015
Crescita esponenziale delle persone che ricorrono all'aiuto al suicidio
Sono 995 le persone accompagnate alla morte nel 2015

LUGANO - Nel 2015, 995 persone hanno fatto ricorso all'associazione di aiuto al suicidio Exit. Dopo che a inizio marzo erano stati pubblicati i dati relativi alla Svizzera tedesca e in Ticino (782 le persone accompagnate alla morte), oggi sono stati divulgati quelli della Romandia (213 casi).

Nelle due regioni l'incremento rispetto al 2014 è notevole: +30% in Svizzera tedesca e Ticino, +22% in Romandia. In quest'ultima area geografica, sulle 213 persone accompagnate alla morte, il 59% era donna. L'età media era di 78 anni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

siska 8 anni fa su tio
Bravo Tato e bravo/a Owl!! Anch'io scelgo e sicuramente sceglierò di morire quando più mi pare e piace dal momento che se non decidessi tutto questo da sola deciderebbero per me altri che neppure si saprebbero i loro nomi! Ognuno della propria vita deve poter decidere soprattutto in caso di gravi malattie o recrudescenze senza esiti positivi e con il rischio di accanimenti terapeutici fatti da persone che comunque di me non gliene importerebbe granché...lo farebbero solo per via professionale e per se stessi! Anch'io in Exit.

Owl 8 anni fa su tio
xché vergognosa? ognuno ha il diritto di scegliere come morire comunque queste scelte non vengono prese a cuor leggero si informi meglio come avviene il decesso assistitoognuno può esprimere la propria opinione ma non può giudicare queste persone non ha visuto la loro vita e sopratutto non vive le loro sofferenze

kina 8 anni fa su tio
E' vergognoso che in svizzera si ammetta una cosa del genere, invece di dare certe liberatorie concentrate le vostre energie a far funzionare il sistema che é corrotto da tempo ormai. sopratutto in ticino perche svizzera interna e svizzera francese viaggiano in modo piu' concreto e rispettoso.

Owl 8 anni fa su tio
Risposta a kina
xché vergognoso?ognuno ha il diritto di scegliere di morire come vuole comunque non é mai una scelta strampalata al aria si informi meglioognuno ha il diritto di esprimere la propria opinione, ma non a giudicare chi sceglie la morte assistita

Tato50 8 anni fa su tio
Risposta a kina
Le cose di cui vergognarsi in Svizzera sono ben altre e non capisco il concetto del tuo Post. Che nesso ci sia tra il "suicidio assistito" e sistemi corrotti, scusa ma per me rimane un mistero. Io ho scelto liberamente di entrare a far parte di Exit, per motivi che non vado ad elencare perché ho già avuto modo di farlo in altre occasioni. Non è che sia una "passeggiata" ottenere la "tessera" perché non basta una telefonata; ci vuole molto di più e prima di avere una risposta possono passare mesi. Poi uno può essere d'accordo o meno ma questo è un altro concetto che rispetto come pretendo siano rispettate le mie volontà.

Shion 8 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Vero, il rispetto della volontà di una persona adulta e vissuta sul suo proprio destino prima di tutto! Lo trovo un rispetto fondamentale. Il resto sono legittime, ma comunque, opinioni.

Tato50 8 anni fa su tio
Risposta a Shion
Non essendo possibile poter scegliere come vivere, non mi si tolga la possibilità di scegliere come morire !!
NOTIZIE PIÙ LETTE