Cerca e trova immobili

LUGANORivisto l'arredo urbano

10.03.16 - 17:36
Il Municipio ha apportato alcune modifiche al piano originale. L'investimento scende a 7.5 milioni
Tipress
Rivisto l'arredo urbano
Il Municipio ha apportato alcune modifiche al piano originale. L'investimento scende a 7.5 milioni

LUGANO - Il Municipio ha approvato l’aggiornamento del concetto di riqualifica del comparto compreso nel quadrilatero via Pretorio-via Magatti-via Albrizzi-via della Posta-via Nizzola. In particolare, è stata modificata la programmazione delle opere di arredo urbano definitive. Inoltre, saranno parzialmente rivisti gli interventi di arredo urbano provvisorio e sarà incrementata la manutenzione dell’esistente.

L’investimento globale ammonta a 7.5 milioni e non a 9.5 milioni, come previsto nel messaggio del 2013, poiché la sistemazione del Piazzale ex-Scuole non sarà integrata nel nuovo messaggio in allestimento.

Alla fine del 2015 il Municipio aveva chiesto ai servizi di intervenire per migliorare l'arredo urbano provvisorio lungo via Magatti e via della Posta. L’approfondimento è sfociato nella decisione di rivedere la programmazione degli interventi e migliorare parzialmente la sistemazione provvisoria, intervenendo in modo mirato per rendere più funzionali e decorosi gli allestimenti esistenti.

Il messaggio licenziato nel 2013 relativo al riordino infrastrutturale e alla posa della nuova pavimentazione in pietra naturale nel comparto Contrada di Verla, Piazzetta della Posta, Via Magatti, Via della Posta e Piazzale ex Scuole sarà quindi ritirato e sostituito da un messaggio aggiornato.

La nuova programmazione, che prenderà avvio nel 2017, dà la priorità agli aspetti finanziari e agli interventi di arredo urbano d'immediata realizzazione. Gli interventi al Piazzale ex Scuole saranno posticipati per permettere il coordinamento con l'avanzamento del progetto Rete tram del Luganese, la cui attuazione richiede modifiche in questo comparto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE