Cerca e trova immobili

MORBIO INFERIOREAgenzia postale a Morbio Inferiore

11.01.16 - 10:56
Agenzia postale a Morbio Inferiore

MORBIO INFERIORE - Considerata la ridotta domanda di servizi postali e l’esigenza di rispondere a degli obiettivi di redditività fissati per la Posta dal Consiglio federale, La Posta si è interrogata in merito al futuro dell’Ufficio postale di Morbio Inferiore. Quali soluzioni future per l’approvvigionamento postale in loco sono in particolare state presentate e discusse con il Comune la trasformazione in servizio a domicilio («La Posta sull’uscio di casa») o in agenzia («La Posta presso un partner»), “la quale ci è apparsa la soluzione più consona alla realtà locale. Le agenzie postali godono infatti di un ampio consenso fra la popolazione e il livello di soddisfazione è elevato”.

Nell’ambito dei contatti intercorsi, le autorità comunali hanno più volte ribadito la loro contrarietà rispetto alla chiusura dell’ufficio postale. Preso atto dell’irrevocabilità della decisione della Posta di trasformarlo in un servizio alternativo, il Municipio ha optato per la proposta di erogare in futuro le prestazioni postali in loco con la variante dell’agenzia postale, piuttosto che con il servizio a domicilio. In merito all’ubicazione della nuova agenzia, il Municipio ha da subito espresso la propria disponibilità a garantire questo servizio alla propria cittadinanza tramite gli sportelli dell’amministrazione. Successivamente ha tuttavia deciso di aderire alla richiesta formulata dalla Fondazione Casa San Rocco di poter ospitare l’agenzia all’interno del proprio istituto, nel quadro del progetto di «villaggio intergenerazionale», volto a favorire una maggiore apertura della casa di cura nei confronti del resto della popolazione. 

“Rispettiamo le argomentazioni del Municipio - è stato comunicato - come pure la raccolta di firme avvenuta tra la popolazione per mantenere lo sportello postale locale. Data comunque la positiva esperienza fatta in altri luoghi (ad oggi sono oltre 700 le agenzie postali in Svizzera), siamo convinti che questa offerta potrà continuare a soddisfare le richieste della popolazione della regione e della clientela locale. Nelle immediate vicinanze di Morbio Inferiore, inoltre, la nostra rete di uffici postali presenta numerose sedi che offrono l’intera gamma di servizi e prestazioni postali. Fra queste, in particolare, le filiali di Morbio Superiore, Vacallo e Balerna, facilmente raggiungibili anche con i mezzi pubblici".

"Le agenzie postali godono già oggi di un’ampia rispondenza tra i cittadini per il fatto di offrire orari di apertura prolungati e di essere abbinate a un altro esercizio commerciale e/o servizio. La possibilità di accettare anche le carte di debito di altri operatori, oltre alla PostFinance Card, rende l’agenzia postale ancor più a portata della clientela. Grazie all’agenzia, la Posta conserva la propria presenza sul territorio, offre processi lavorativi semplici e un ventaglio di prodotti e servizi in collaborazione con l’offerta del partner, il tutto all’interno di un’unica sede".

L’ufficio postale di Morbio Inferiore resterà aperto sino alla messa in funzione della nuova soluzione.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE