Cerca e trova immobili

LOCARNONotte Bianca, "un successo memorabile"

31.05.15 - 14:52
Estremamente soddisfatti gli organizzatori per la presenza di pubblico e per il livello qualitativo
Notte Bianca, "un successo memorabile"
Estremamente soddisfatti gli organizzatori per la presenza di pubblico e per il livello qualitativo

LOCARNO - Sono estremamente soddisfatti gli organizzatori della Notte Bianca 2015 di Locarno. La notte più lunga dell'anno per la città sul Verbano si è conclusa con un "successo memorabile".

Il cuore pulsante della Notte Bianca 2015 è stato Piazza Grande, che ha offerto una serie di concerti "made in Switzerland". Prim dell'evento clou, l'esibizione di Bastian Baker, si erano succeduti sul palco Stefanie Heinzmann e i ticinesi Charlie Roe and The Washing Machine e Mr Phil, questi ultimi vincitori di "Music Club", programma di Radio Fiume Ticino (RFT) che promuove i talenti più puri alle nostre latitudini. La Band ticinese ha ricevuto il premio, tra grandi applausi, offerto da BancaStato, che festeggia l'anniversario del proprio centenario. 

La Notte Bianca ha proposto un'offerta molto variegata per tutti i gusti musicali, dando al contempo la possibilità ai principali festival sul territorio di mettersi in vetrina in tutte le piazze sparse lungo il perimetro che porta da Città Vecchia al Castello Visconteo, fino ai giardini di Via della Pace. A regalare un assaggio di quanto verrà proposto nelle prossime settimane e nei prossimi mesi ci hanno pensato gli organizzatori di: JazzAscona, Verzasca Country festival, festival degli artisti di strada, Vallemaggia Magic Blues e dell'Open Air di Palagnedra (new entry per questa edizione). 

A generare interesse anche il lato culturale della manifestazione grazie a Casa Rusca, dov'era esposta interamente la Collezione Arp, ma anche grazie a Casorella e alla Ghisla Art Collection 2015. 

Non ha tradito le aspettative nemmeno l'intrattenimento per i bambini: l'offerta per le famiglie ha attirato centinaia di persone con giochi, angoli dedicati alla lettura e incontri a sfondo cinematografico, in modo particolare alla Biblioteca cantonale Morettini dove, grazie all'organizzazione di Cinemagia, sono stati proiettati cortometraggi proposti dagli Amigos de la lengua espanola, dal festival Corto Helvetico al femminile, dal Conservatorio Internazionale Scienze Audiovisive (Cisa) e dalla SUPSI. Grazie al Gruppo genitori Locarnese il piatto forte è stato il Castello Visconteo dove tra giochi e momenti più creativi sotto il porticato e nell’atrio, hanno ammaliato i bimbi i racconti e le fiabe la in cima alla torre. 

Numerosi, inoltre, i punti di ristoro, con i ristoranti pieni fino a notte inoltrata, in un anno importante per Locarno scelta come “Città del Gusto 2015”, in Piazza Grande con Slow Food Ticino che ha offerto una zuppa di verdura alle 02.00. 

Tutto si è svolto senza incidenti. Una festa per Locarno e per il Ticino, "che ancora una volta è riuscito ad attirare migliaia di persone, anche da fuori Cantone, in un'edizione memorabile per la buona riuscita della quale un sentito ringraziamento va ai servizi di polizia, ai collaboratori della Città di Locarno, alle varie associazioni ed enti che hanno partecipato".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE