Cerca e trova immobili

TICINONuovo segretario per la sezione Sottoceneri di Unia

18.04.11 - 17:10
Nuovo segretario per la sezione Sottoceneri di Unia

MANNO - I delegati della sezione Sottoceneri del sindacato Unia, riuniti sabato in assemblea a Cadempino, hanno designato Dario Cadenazzi quale candidato alla carica di segretario sezionale. Carica che, previa ratifica da parte del Comitato direttivo, assumerà a partire dal prossimo autunno, in corrispondenza con il pensionamento di Gabriele Milani.

Dario Cadenazzi, 35 anni, locarnese, sindacalista dal 2004, è attualmente responsabile del settore edilizia di Unia  Ticino e segretario della sezione di Locarno, nel suo intervento davanti all'assemblea ha manifestato la volontà di promuovere un sindacalismo "combattivo, conflittuale e partecipativo".

Tra le decisioni assembleari  si segnala  anche l'approvazione di una risoluzione di condanna della "vergognosa campagna xenofoba contro i lavoratori frontalieri" in atto in Ticino. La designazione del nuovo responsabile della sezione Sottoceneri (che con oltre 10 mila associati è la seconda più grande della Svizzera) è la prima tappa di un importante processo di rinnovamento all'interno di Unia Ticino: oltre alla volontà di unificare il Sopraceneri in un'unica sezione, si dovrà pensare ad un nuovo segretario regionale, in sostituzione di Saverio Lurati, che andrà in pensione nel corso del 2012.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE