Cerca e trova immobili

TICINOBarbieri era già stato denunciato: 'Perché era ancora a piede libero?'

22.08.08 - 17:58
Barbieri era già stato denunciato: 'Perché era ancora a piede libero?'

BELLINZONA - Come ha riferito la Polizia cantonale Antonio Barbieri, l'uomo che martedì notte ha sparato e ucciso Ersan Ozcan, lo aveva già aggredito e picchiato brutalmente il 13 agosto. La vittima aveva sporto denuncia in polizia. Proprio questo fatto è al centro di un'interrogazione di Lorenzo Quadri e Donatello Poggi.

I due deputati leghisti sono sorpresi dal fatto che Barbieri sia rimasto a piede libero dopo la denuncia e meno di una settimana dopo commette l'omicidio. Non solo, scrivono Quadri e Poggi, ma la denuncia non ha fatto scattare alcun approfondimento sui possibili precedenti penali del denunciato, gravi e recenti.

Per questo motivo chiedono al Governo quali approfondimenti vengono svolti in caso di denuncia per una grave aggressione, nei confronti dell'autore. Non si dovrebbe verificare il casellario giudiziale dell'aggressore? Se sì, come mai la verifica non è stata effettuata, rispettivamente non ha portato a riscontri, nel caso in oggetto?

Ai due deputati sorge quindi il dubbio che tale verifica sia possibile solo per il casellario giudiziale elvetico, ma non per quello di uno Stato UE e chiedono chiarimenti al riguardo. "Se così fosse, come valuta il CdS tale situazione?" Chiedono Quadri e Poggi che visto quanto accaduto, ritengono che sia il caso di trovare soluzioni per queto importante problema di sicurezza pubblica. Oppure "ritiene il CdS che gli approfondimenti compiuti nei confronti degli autori di reati violenti al momento della denuncia siano sufficienti?"

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE