Cerca e trova immobili

BELLINZONAMartignoni: 'Io sindaco e Caprara mio vice'

22.04.08 - 14:52
Tipress
Martignoni: 'Io sindaco e Caprara mio vice'
BELLINZONA - Brenno Martignoni, sindaco uscente, presenterà entro lunedì prossimo la sua candidatura a sindaco: "Con la speranza che non si ripetano più le spaccature di due anni fa che complicarono le cose già prima di iniziare". Il ballottaggio comunque è nell'aria. Il PLR cittadino si riunirà con l'Ufficio Presidenziale questa sera per decidere le strategie da adottare. Evidentemente il PLR non vuole rischiare di fallire ancora una volta, dopo che quattro anni fa, Martignoni batté al ballottaggio quello che fu suo collega di partito Bixio Caprara. In casa nocina Martignoni si dimostra tranquillo e dice che il ballottaggio a deciderlo sarà il PLR: "Se accanto a quella del Noce, verrà presentata la candidatura del PLR, allora si andrà alle urne".

Brenno Martignoni ha rilasciato una intervista che vi proponiamo:

Martignoni, il Noce vuole andare fino in fondo..

"La riflessione del Noce è questa: in poco tempo si è concentrato un grandissimo consenso attorno al nostro movimento. Prova ne è che siamo la seconda forza politica della città. E questo è un fatto legato alla questione del sindacato".


In altre parole, una volontà popolare di riconfermarla sindaco...

"E' certamente un'attestazione di fiducia dimostrata dall'elettorato".


Caprara è però sindaco di quindicina...

"Se guardiamo i numeri, vediamo che tolte le schede di partito e fatto il netto dei voti arriviamo a 313 voti in più al rappresentante del Noce rispetto a quello del PLR".


Cosa chiede il Noce?

"Visto che il PLR ritiene di proporre un nuovo modo di governare e quindi una leadership che voglia portare la città verso la governabilità, chiediamo di evitare questo ballottaggio. I socialisti hanno già rinunciato al vicesindacato. E quindi i liberali prendano il vicesindaco e lascino il sindacato al Noce".


Il Noce quindi chiede il posto da sindaco...

"Esattamente. Il Noce presenta la candidatura del sindaco in carica Brenno Martignoni".


Il PLR non è d'accordo...

"Facciano loro. Quello che chiediamo è un grande atto di responsabilità. Perché altrimenti andremmo verso quelle dinamiche che si sono verificate 4 anni or sono e che rischiamo di perpetuare dividendo in due la città ancora una volta prima ancora di cominciare".


Secondo Krüsi, il sindaco dovrebbe rispettare la volontà dei bellinzonesi che hanno scelto il centro eleggendo 5 municipali su 7...

"Non possiamo parlare di maggioranza di centro. Qui si parla di persone. Quelli che sono gli equilibri di partito sono chiari e sono già stabiliti dalla votazione per il municipio. Ora parliamo di persone. Tanto è vero che in un Municipio tutti e 7 potrebbero presentare la candidatura a sindaco".


E' ballottaggio?

"Dipende, se i liberali presentano la candidatura o no. Questo dettaglio è importantissimo: c'è un termine entro lunedì 28 per presentare la candidatura a sindaco. Se lunedì, accanto alla mia candidatura, ci sarà anche quella del PLR, si andrà al ballottaggio".

Stasera il PLR si riunirà per decidere...

"Forse si schiariranno le idee e capiscono che forse non è il caso..."

p.d'a.


Foto: Tipress

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE